loader image
 

83 luglio 2012: I “Lattanzini” del futsal sono in festa!!! La stagione passata si è chiusa e siamo già all’inizio della nuova ed allora, perché non festeggiare quella che è la nostra “cantera”, le nostre giovani speranze, che il prossimo anno si riaffacceranno, chi sui palcoscenici regionali, chi su quelli provinciali portando con loro i colori della nostra sezione??!! La festa è servita, dunque… Ecco l’OTP FEST C5!!!
Ci si ritrova tutti a cena: 41 tra arbitri ed osservatori dell’OTS, dell’OTR ed a disposizione della CAN 5, intorno ad un tavolo, a raccontarci una stagione, quella passata, che ha dato grandissime soddisfazioni. Il tutto alla presenza del presidente sezionale, Massimo Ubertini, del vice presidente, Stefano Cristofani e dell’organo tecnico del futsal, Giuseppe Mannatrizio, istituzioni di una sezione che, come progetto ha quello di un’importante e continua crescita sia dal punto di vista tecnico che associativo e l’obiettivo di “coltivare” i giovani arbitri per preparali sempre al meglio per le categorie regionali e successivamente nazionali. Ospite d’onore della serata Fabrizio Anzellotti, Collaboratore del settore Calcio a 5 al CRA Lazio.
C’è chi racconta le sue esperienze sui tostissimi e forgianti campi di Serie D, chi si emoziona a ripensare ad una finale da poco arbitrata, chi discute di regolamento, chi racconta le sue visiona ture in giro per l’Italia, chi sorride sulle proprie gaffe e sugli episodi divertenti che gli sono capitati, chi porta anche le sue esperienze lavorative e le gioie per i risultati raggiungi negli esami universitari superati da poco… Di tutto un po’!!! E tra un antipasto ed un bicchiere di vino, tra un primo ed una pausa sigaretta, tra sorrisi e flash che immortalano i protagonisti, la serata corre verso il suo momento clou… Il momento delle premiazioni.
Vengono, infatti, premiati i migliori arbitri dell’OTS per la passata stagione. Un momento emozionante che il precedente presidente sezionale, ora vice, Stefano Cristofani, ed il nuovo presidente, Massimo Ubertini, hanno fortemente voluto, già dallo scorso anno, per rendere merito alla continua crescita che il futsal targato Roma 2 sta avendo, partendo dalla base, da quei ragazzi che cominciano dalle categorie giovanili la loro crescita. Questo a grandi linee anche il succo del loro intervento di apertura durante la cerimonia delle premiazioni. Sulla stessa linea, anche l’organo tecnico sezionale del Calcio a 5, Giuseppe Mannatrizio che, durante il suo intervento elogia il lavoro fatto da tutti i ragazzi, a tutti i livelli, quest’anno e quello dei suoi preziosi collaboratori e, presenta quello che sarà il primo raduno “fuori porta” nella storia del futsal sezionale che si terrà in quel di Cascia ad inizio settembre.
Terminati gli interventi di rito, si accendono i riflettori sui premiati. Eccoli, allora, annunciati uno alla volta, tra le ovazioni dei presenti e l’emozione degli stessi, dalla squillante voce della presentatrice della serata, Francesca Nicolò, che ricevono il doveroso riconoscimento: Andrea Rainaldi (Miglior Arbitro OTS) premiato dal presidente sezionale Massimo Ubertini; Rocco Frondizi (Miglior Arbitro OTS) premiato dall’organo tecnico sezionale Giuseppe Mannatrizio; Manuel Manchi (Miglior Arbitro Esordiente) premiato da “Coach” Daniele Di Resta, arbitro a disposizione della CAN 5; ed Andrea Simonelli (Miglior Arbitro Esordiente) premiato dal vice presidente sezionale Stefano Cristofani. A margine l’emozione più grande le dedicano tutti i ragazzi della “cantera” sezionale al loro “capitano”. Ecco che, Francesca Nicolò, annuncia un premio speciale, la sorpresa della serata: “Viene premiato ora, il nostro organo tecnico… Giuseppe Mannatrizio!!!” Ecco che, si scioglie in un sorriso pieno di emozione e commozione anche il viso burbero e militaresco del “Mannax” mentre Ernesto “Siiire” Savoca gli consegna la targa e lo abbraccia a nome di tutti i suoi ragazzi.
E’ arrivato il momento del brindisi, di salutare la stagione passata e dare il benvenuto alla nuova, di dirci arrivederci a settembre, in primis in quel di Cascia, e di augurarci buone vacanze. Si brinda a Roma 2, a questi ragazzi che mettono tutta la loro passione sui campi “provinciali”, dai più conosciuti ai più sperduti. Si brinda ai colleghi che hanno portato alto il blasone della nostra sezione nei campionati regionali ed agli arbitri nazionali che hanno portato Roma 2 in giro per l’Italia. Si brinda alle promozioni da poco ufficializzate a livello nazionale ed a quelle che, a breve lo saranno a livello regionale. Si brinda agli importanti obiettivi raggiunti. Ma, soprattutto, si brinda ad un gruppo, quello dei “Lattanzini” del futsal che, dello stare insieme ne fa il punto fermo della propria crescita, una continua crescita associativa e tecnica… “Si devono pur sopportare dei bruchi se si vogliono vedere le farfalle… Dicono siano così belle!!!” (Antoine de Saint Exupéry)
Insieme si cresce… Insieme è più bello!!!