loader image
 

A luglio c’è chi di solito legge il giornale e trova un articolo defilato o nascosto con l’elenco di molte gare, di Champions League o di Europa League e per lo più fra squadre di nazioni reputate calcisticamente inferiori e che eppure, il 19 luglio sono scese in campo per il secondo turno di qualificazione per l’Europa League e che il 26 replicheranno con le gare di ritorno per esempio.
giallatiniRimanendo su questa competizione, leggere i nomi di società ambiziose come i russi dell’Anzhi, i ciprioti rivelazione della scorsa Champions League dell’Apoel, i croati dell’Hajduk Spalato, i norvegesi del Rosenborg non attirano ancora la folla. Eppure c’è chi questa settimana scenderà in campo a rappresentarci in una di queste gare europee, chi è? E’ ALESSANDRO GIALLATINI che sarà impegnato come secondo assistente di Luca Banti nel match fra gli ungheresi dell’Honved allenati dall’italiano Marco Rossi e i russi dell’Anzhi Makhchkhala di Samuel Eto’o e Yuri Zhirkov e allenati da Guus Hiddink. Alessandro e Luca saranno aiutati da Nicoletti come primo assistente e da Russo come quarto ufficiale. Nella gara di andata a Saturn in Russia, i nuovi paperoni del calcio mondiale si sono imposti con una rete di Jucilei al 22′ del primo tempo e prendendosi una porzione di qualificazione. Chi passerà il turno se la vedrà con la vincente fra i bulgari del Lokomotiv Plovdiv e gli olandesi del Vitesse nel turno turno di qualificazione. anzhiPer chi fosse intenzionato a vedere i tabellini delle gare di andata, può andare su questo link: http://it.uefa.com/uefaeuropaleague/news/newsid=1842685.html.

Tornando alla competizione piu’ prestigiosa il sorteggio per il percorso campioni del terzo turno preliminare di UEFA Champions League coinvolgerà 37 squadre (le tre qualificate di diritto e le 34 protagoniste del secondo turno preliminare, le cui gare di ritorno si disputeranno la settimana successiva), che verranno suddivise in due gruppi, in ciascuno dei quali metà delle formazioni sarà testa di serie. Nel percorso piazzate del terzo turno preliminare di UEFA Champions League, quattro squadre saranno teste di serie e altre quattro non teste di serie conformemente al ranking per club stabilito all’inizio della stagione. In tutto 98 squadre saranno coinvolte nel sorteggio per il terzo turno preliminare di UEFA Europa League (le 18 ammesse di diritto e le 80 protagoniste dei 40 incontri del secondo turno preliminare) e verranno suddivise in cinque gruppi da dieci. In ogni gruppo sarà presente un numero uguale di squadre teste di serie e non teste di serie conformemente al ranking per club stabilito all’inizio della stagione.
bate borisovVi chiederete perché così tanta attenzione anche a questa competizione, è semplice: tra il 24  eil 25 luglio si disputeranno le gare di ritorno del secondo turno di qualificazione e tra le altre scendono in campo gli svizzeri del Basilea, i croati della Dinamo Zagabria, gli austriaci del Salisburgo e i serbi del Partizan Belgrado fra le più quotate. C’è anche un Bate Borisov, squadra bielorussa,  e il Vardar, squadra macedone, che ci interessa maggiormente: PAOLO VALERI, reduce dall’Europeo Under 19 in Estonia, sarà l’arbitro dell’incontro assistito da Grilli e Passeri e da Daniele Doveri come quarto ufficiale. Il Bate di Viktor Goncharenko è riuscita nel recupero a ribaltare in casa il risultato, vincendo 3-2 grazie a due reti di Rodionov, forse il giocatore più talentuoso tra i suoi. Il ritorno in casa del Vardar di Ilčo Gjorgioski si preannuncia elettrizzante, dato che la posta in palio è alta: accedere al terzo turno sarebbe un passo verso la fase a gironi. I tabellini del secondo turno sono qui http://it.uefa.com/uefachampionsleague/season=2013/matches/round=2000344/match=2009407/index.html.

A Paolo e Alessandro l’in bocca al lupo di tutta la sezione.