loader image
 

stadion stjakobparkGiovedì alle ore 19 presso l’impianto del St. Jakob Park di Basilea andrà in scena l’incontro di Uefa Europa League della fase a gironi fra la squadra elvetica locale e i portoghesi dello Sporting Lisbona, diretta dal nostro PAOLO VALERI coadiuvato da Andrea Stefani e Renato Faverani, con Nicola Nicoletti quarto ufficiale e addizionali Domenico Celi e Andrea Gervasoni.

Le due compagine sono nel gruppo G. Il girone è comandato dai belgi del Genk con 8 punti in 4 gare, seguiti dagli ungheresi del Videoton a 6 allenati da Paulo Sousa ex Juventus, Inter, Parma, Borussia Dortmund e Sporting Lisbona tra l’altro, il Basilea appunto con 5 e ultimo lo Sporting con 2.
La gara di andata a Lisbona è terminata a reti inviolate, ma ci sono precedenti anche nell’allora Coppa Uefa nel 2007-2008 ai sedicesimi di finale con un doppio 3-0 dei portoghesi, e precedenti in Champions  nel 2008-2009 con altra duplice vittoria lusitana per 0-1 allo St. Jakob Park e 2-0 in casa.

756673 w2Il Basilea, 41° nel Ranking FIFA, allenati da Murat Yakin, hanno in Marco Streller e Alexander Frei i bomber principali, il primo soprattutto con già 3 centri all’attivo nella competizione sui 4 totali segnati dalla formazione rossocrociata, e vedono in rosa gente come Yann Sommer tra i pali, il nazionale Fabian Schar, i fratelli Devid e Philipp Degen, il fantasista Valentin Stocker.
I portoghesi, 20° nel Ranking, allenati da Frank Vercautern, hanno nel portiere titolare della Nazionale Rui Patricio, nel difensore olandese Khalid Boulharouz e dall’argentino Emiliano Insua ex Boca, Liverpool e Galatasaray, nel fantasista spagnolo ex Siviglia Diego Capel, nell’ex Chievo e Udinese Gelson Fernandes, nell’attaccante Ricky Von Wolfswinkel le punte di diamante, quest’ultimo tra l’altro autore dell’unico gol fin qui realizzato dai portoghesi.

1839896 w2In bocca al lupo Paolo per questo debutto europeo, dopo la grande prova di domenica al Dall’Ara di Bologna di ieri contro il Palermo, nel match di campionato terminato 3-0 per i felsinei con ben 4 rossi totali.

Tutta la Sezione fa il tifo per te, forza e onore!!!