loader image
 

IMG 20121204 00074Continuano le lezioni per i nuovi aspiranti al corso arbitri della Sezione AIA Roma2.
Non ci sono solo lezioni sul Regolamento del Gioco del Calcio nella sala di Riccardo Lattanzi, oppure visione di filmati tratti da gare di Serie A del nostro trio Paolo-Giulio-Alessandro o di tutti gli altri associati, no.
Quest’anno infatti Giulio Dobosz e Daniele Martinelli, aiutati da Valerio Colarossi e Claudio Pellegrini, hanno voluto procedere anche ad una nuova esperienza: portare i ragazzi direttamente sul terreno di gioco, facendogli provare situazioni di gara grazie ad apposite partitelle organizzate nel Centro Sportivo Vigor, sede del polo di allenamento sezionale, gestito appunto da Davide Moriconi e Giorgio Ermanno Minafra.

IMG 20121204 00075I ragazzi, futuri arbitri, uno alla volta, seguiti e indirizzati nello spostamento e nelle indicazioni una volta da Davide e una da Giorgio, cercano di arbitrare e di capire schemi e dinamiche che tra un po’ saranno consuetudine per la loro carriera: falli, fuorigioco, rimesse laterali e convalidare una rete non sono piu’ per loro un mistero! Mentre uno arbitra, tutti gli altri ragazzi e ragazze, seduti in panchina guardano con attenzione per capire cosa c’è di buono e cosa si deve migliorare: per questo Giulio e Claudio, ormai da due lezioni, si alternano nel ruolo di “allenatore” di futuri arbitri, sedendosi in panchina.
Manca poco all’esame scritto sui quiz regolamentari e sulle prove atletiche che tanto spaventano i ragazzi, come ad ogni corso del resto. Ma sicuro saranno motivati a fare bene, anche grazie a questa esperienza sul terreno di gioco, che avrà portato a numerose motivazioni ulteriori in ognuno di loro!