loader image
 

IMAG1044Il 24 aprile tutti gli arbitri militanti in Prima Categoria ormai prossimi al tanto atteso debutto in Promozione, si sono riuniti in un incontro tecnico in quel di Villalba, in un campo che è già stato teatro di importanti incontri di questo tipo. Come in passato, il “direttore d’orchestra” è stato il nostro Vice Presidente, Sergio Coppetelli, che come sempre ha comunicato ai presenti importanti disposizioni, ma soprattutto ha trasmesso tanta motivazione.

È stato un incontro diverso dal solito, ricco di spunti e osservazioni che aiuteranno sicuramente tutti i presenti ad affrontare nel migliore dei modi questo finale di campionato.

L’incontro si è aperto con una novità: la visionatura di una terna composta da arbitri militanti sempre in Prima Categoria, insieme al nostro organo tecnico Antonio Di Blasio, e ovviamente a Sergio. Per molti dei presenti si è trattata della prima volta in cui si visionava un collega assieme a degli organi tecnici; sicuramente si è stata un’esperienza molto formativa, poiché in questa maniera si ha modo di vedere praticamente dove si sbaglia la domenica in campo. In particolare si è chiarito ulteriormente il discorso sul fallo di mano, e sullo spostamento da eseguire in presenza degli assistenti.

All’unanimità questa esperienza è stata giudicata positivamente, come un qualcosa assolutamente da ripetere in futuro.

Successivamente alla partita, sono state analizzate direttamente sul terreno di gioco alcune situazioni particolari, al fine di comprendere come comportarsi in determinati momenti. È stato un momento altamente formativo, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche comportamentale. È stata rimarcata l’importanza della concentrazione da avere durante la gara, concentrazione che bisogna avere fin dal momento della designazione.

Altro concetto a cui si è fatto a lungo riferimento è stato quello di squadra perché come si è detto più volte, l’arbitro forma una squadra con gli assistenti, e deve esserci grande collaborazione all’interno di essa per dirigere in maniera ottimale la gara.

Tirando le somme su questo pomeriggio, si può sicuramente dire di aver portato a casa una buona dose di motivazione a far bene, e importanti suggerimenti per compiere al meglio il nostro operato tutte le domeniche.

A cura di Marco Ferrara, che si ringrazia anche per la foto.

Per la nostra Sezione erano presenti Marco Simoni, Marco D’Ottavio, Matteo Ottaviani e Marco Ferrara.