loader image
 

Con alcuni campionati già iniziati e l’imminente avvio delle altre competizioni, Roma 2 vuole esser pronta nel ribadire lo stesso obiettivo già presentato in occasione dell’apertura sezionale, ovvero quello di puntare sempre al massimo con convinzione e voglia di fare. La riunione del 23 Settembre è stata quindi finalizzata a scaldare i motori per affrontare al meglio la nuova stagione arbitrale. La prima parte della serata ha visto i vari componenti dell’organo tecnico prendere la parola; Gianni Di Giamberardino, Roberto Acquaviva e Simone Brotto, oltre ad illustrare alcune disposizioni organizzative, hanno ripreso i discorsi già fatti in occasione dell’apertura della sezione, incoraggiando tutti gli associati a dare il meglio di sé sul campo – e non solo -, con la grinta, la passione e il modo di fare che devono fare sempre dell’Arbitro (con la A maiuscola) una figura peculiare nel mondo del calcio, in ogni categoria.

Dopo la parte prettamente motivazionale (non di certo secondaria), quindi, è venuto il momento di una vera e propria lezione interattiva. I nazionali di Roma 2 Giulio Dobosz, Daniele Martinelli e Giorgio Ermanno Minafra hanno coinvolto i presenti in sala nell’analisi pratica e concreta della “condotta gravemente sleale”; grande attenzione e partecipazione dei presenti, tutte rivolte a cercare di capire come districarsi nella gestione efficace ed immediata sul terreno di gioco della regola, con l’aiuto di chi ha già un po’ d’esperienza in più sulle spalle. Episodi, filmati, flash e discussioni hanno fatto sì che tutti noi ne uscissimo più consapevoli e più “svegli” nel capire certi sviluppi e farci trovare pronti nell’aspettarci l’inaspettato nei primi secondi di gara o al termine di essa.

Per ultimo, ma non ultimo, l’annuncio ufficiale dell’habemus polum, pronunciato con fervore dal referente atletico per la stagione in corso Davide Moriconi; inizierà domani le sue attività, infatti, il polo atletico di Roma 2, con lo stesso entusiasmo dello scorso anno e con l’obiettivo fondamentale di preparare arbitri pronti sotto ogni punto di vista. Il centro che ci ospiterà solo il Campo Sportivo Ielasi in Via dei Candiani tutti i martedì e venerdì con inizio alle 18.30 fino alle 20.00 circa.
A cura di Pasquale Cacciatore