loader image
 

Valeri GiallatiniPochi giorni fa Paolo Valeri faceva l’addizionale in Champions League a San Sebastian per Real Sociedad e Manchester United, mentre Alessandro Giallatini debuttava nei gironi di Uefa Europa League a Guimaraes per Vitoria contro Real Betis di Siviglia. Bene, ora i nostri alfieri PAOLO VALERI e ALESSANDRO GIALLATINI rappresenteranno la nostra Sezione anche nelle qualificazioni agli Europei Under 21 in programma giovedì 14: per loro c’è la gara fra Inghilterra e Finlandia, valevole per il gruppo 1 di qualificazione presso lo Stadium MK Dons di Milton Keynes (stadio con capienza di circa 22 mila posti). Completano la quaterna Alessandro Costanzo di Orvieto come secondo assistente arbitrale e Massimiliano Irrati di Pistoia come quarto ufficiale.

Nei precedenti match del girone, l’Inghilterra ha vinto tre gare (5-0 alla Lituania, 1-0 alla Moldavia e 0-4 con San Marino) e pareggiato 1-1 la gara di Tampere proprio con gli scandinavi; la nazionale del nord invece finora ha vinto due gare (sonoro 1-5 in casa del Galles e 1-0 in casa della Lituania), ne ha pareggiate due (2-2 con Lituania e il già citato 1-1 con gli inglesi) e persa una (1-0 dalla Moldavia). La classifica parla chiaro: Inghilterra prima con 10 punti in 4 gare, Galles con 10 punti ma con 6 gare disputate, Finlandia a 8 punti in 5 gare, Moldavia e Lituania a 7 con rispettivamente 5 e 6 gare, chiude San Marino ultimo a 3 punti in 6 gare.
La nazionale dei Tre Leoni, allenata da Gareth Southgate (passato glorioso da calciatore di Aston Villa e Middlesbourgh e con 67 presenze in Nazionale maggiore), può vantare in rosa ragazzi come Jack Butland portiere dello Stoke City che ha già esordito nella Nazionale di Roy Hodgson in amichevole contro l’Italia, i terzini Andre Wisdom di proprietà del Liverpool e James Ward-Prowse rivelazione nel Southampton terzo in classifica in Premier League nonostante sia solo un classe 1994; a centrocampo Thomas Carroll a metà fra Tottenham e Ajax, Sammy Ameobi del Newcastle e fratello dei più celebri giocatori dei Magpies Shola e Tomi, Nathan Redmond ala del Norwich City e il fantasista del Manchester United Wilfried Zaha che ha collezionato fra i professionisti più di 120 gare con la maglia del Crystal Palace; davanti Saido Berahino di origini del Burundi e punta del West Browmich Albion autore di due reti fin qui nel cammino di qualificazione di cui una nel match dell’andata a Tampere.
england finland under 21Nella rosa finlandese di Mika Laurikainen citiamo Jesse Joronen in porta e di proprietà del Fulham, il terzino Felipe Aspregen di origine colombiana, icentrali Dani Hattakka e Patrick O’Shaughnessy autore di una rete fin qui; a centrocampo chiavi affidate ad Aleksi Paananen, Nikolai Alho e il fluidificante Moshtahgh Yaghoubi nato a Kabul in Afghanistan e autore di due reti fino ad ora di cui una nel match dell’andata, davanti Tim Vayrinen del FC Honka la fa da padrone con 5 reti fin qui messe a segno.
In 8 precedenti fra le due nazionali in categoria Under 21, l’Inghilterra ne ha vinte 5 (clamoroso un 9-1 nel 1977), due pareggi e una vittoria scandinava (nel maggio 1985 per 3-1) per un totale di 21 reti inglesi e 8 finlandesi.

A Paolo e Alessandro va il sostegno e l’in bocca al lupo dell’intera sezione, sostegno che diamo anche ai loro compagni di viaggio, Alessandro e Massimiliano.

LA GARA SARA’ TRASMESSA IN ONDA DAL CANALE TEMATICO “FOX SPORTS ITALIA 1” , canale 382 di Mediaset Premium e 205 di Sky.