loader image
 

E’ arrivata l’ora dei nostri nazionali di Calcio a 5: inizia ufficialmente, con il consueto raduno pre-campionato la stagione 2015/16!
Ed eccoli, pronti, come sempre all’alba della nuova stagione, i nostri ragazzi si presentano in quel di Sportilia. Dal 2 al 6 settembre, infatti, la CAN 5, ha riaperto le porte della “Casa degli Arbitri” a coloro che nella prossima stagione faranno parte del massimo Organo Tecnico Nazionale del Futsal italiano. Gaspare Asaro, Daniele Di Resta, Daniele Intoppa, Simone Micciulla, Giampiero Turano, la new entry Alessandro Ribaudo insieme al neo promosso Luigi Aragona, faranno da alfieri sezionali nella stagione che tra qualche giorno vedrà accendersi con la Supercoppa Italiana di A1 e, man mano, con l’inizio dei vari campionati.

IMG_20150904_152903Giorni pieni quelli di Sportilia: dalla mattina presto fino a notte inoltrata, i nostri ragazzi ed i loro colleghi si sono cementati in riunioni tecniche, match analisys, lavori di gruppo, allenamenti, test atletici e tecnici. Giorni entusiasmanti animati saggiamente ed a dovere dal Commissario Massimo Cumbo e dai sui vice commissari, i quali hanno portato tutta la loro conoscenza ed esperienza al fine di aiutare a crescere sempre di più, e in meglio, la classe arbitrale migliore del mondo.
Giorni in cui i più giovani hanno potuto incontrare gli “anziani” della CAN 5 e i 3 arbitri internazionali Malfer (premiato come miglior arbitro del mondo 2014/15), Galante e Manzione che non hanno disprezzato foto, sorrisi e racconti sulle loro esperienze fuori dallo stivale.
Giorni in cui i partecipanti al raduno hanno ricevuto il saluto delle massime cariche federali del Calcio a 5 nostrano, il Presidente della Divisione Calcio a 5 Tonelli ed il suo vice Zaccardi, quello del giudice sportivo e dei suoi collaboratori e, soprattutto quello del Presidente dell’AIA Marcello Nicchi che, come ogni anno, ha fatto l’in bocca al lupo e l’augurio di una stagione ricca di successi a tutti i “suoi” arbitri.

Ma torniamo ai nostri colori, ai nostri ragazzi. Pronti, anzi prontissimi… Si, proprio così, perchè le rilevanze tecniche ed atletiche durante la giornata di test sono state ottime. Carichi in vista della nuova stagione che per ognuno di loro fissa obiettivi importanti e che sopratutto per Luigi è quella dell’esordio nel futsal che conta. Felici, entusiasti di far parte quella della CAN 5, incrocio di dialetti, di esperienze, di sogni, che la rendono per loro una seconda famiglia. Tutti ragazzi veri e seri, come si legge nei loro occhi, doti fondamentale dell’uomo ancor prima dell’arbitro.

Ed allora, il campionato sta per iniziare: Serie A1, A2, B, U21 maschili,Serie A Elitè, Serie A femminile…si accendono le luci sui campionati più importanti del futsal italiano!!!
Le borse sono già pronte, i fischietti e gli scarpini tirati a lucido, le divise nuove e brillanti, è arrivato il vostro momento ragazzi: è l’ora di provare, con tutti voi stessi, a raggiungere i sogni che vi ispirano nella vostra vita arbitrale.

In bocca al lupo e buon campionato nazionali di Roma 2!!!

A cura di Daniele Intoppa – Foto di Gaspare Asaro

 

IMG_20150906_212954IMG_20150902_212742