loader image
 

La riunione delle idi di marzo porta a Roma 2 un ospite importante: l’arbitro Can B Fabrizio Pasqua.
Un collega ed amico per molti arbitri ed assistenti della nostra regione, oltre che del Presidente Massimo Ubertini che lo ha invitato per una riunione tecnica importante per tutti gli associati.

20160314_200814Fabrizio arriva puntualissimo per l’inizio alle ore 20.00, il Presidente apre la serata e introduce l’ospite con un video di presentazione e poi il microfono passa direttamente a Pasqua.
Inizia così uno scambio piuttosto che una lezione, tra Fabrizio e i nostri ragazzi, che lo hanno accolto riempiendo l’aula sezionale.
I filmati delle sue gare nel campionato di Serie B, e non solo, sono il fulcro della serata: con delle domande diretti ai presenti Fabrizio vuole far crescere i ragazzi facendogli analizzare episodi importanti all’interno di una partita, dalla concentrazione, fondamentale per prendere le decisioni anche nei primissimi secondi della gara, fino alla corretta valutazione disciplinare e tecnica di interventi pericolosi dei giocatori.
L’importanza del linguaggio del corpo che trasmette serenità o aggressività a chi ci sta di fronte a seconda dell’atteggiamento che assumiamo, così come la capacità di comunicare con giocatori, allenatori e dirigenti.

20160314_211401Un’ora e più di riunione intensa e divertente, conclusa con un gesto molto bello da parte di Fabrizio verso due nostri ragazzi, tristemente protagonisti di episodi di violenza nell’ultimo weekend mentre dirigevano delle gare: un regalo per Stefano Cirulli ed Andrea Giovagnoli, con la rassicurazione che questo sarà solo un triste episodio nel percorso che la loro passione per l’arbitraggio li porterà a fare.

Un lungo applauso ed il nostro Presidente Massimo Ubertini consegna a Fabrizio il presente da parte di tutta la Sezione, a ringraziamento per la visita e la bella riunione tenuta.

 

A cura di Giulia Tempestilli
Foto a cura di Giulia Tempestilli