loader image
 

Mese: Aprile 2022

DESIGNAZIONI NAZIONALI DI ROMA 2 DEL 30 APRILE – 1 MAGGIO: Con l’arrivo dei primi caldi, anche la stagione di Roma2 diventa bollente!!

Sarà un derby della lanterna all’insegna di Roma2. Valerio Colarossi infatti sarà secondo assistente nella stracittadina genoana. Questa partita non è solo importante ai fini della classifica con le due squadre liguri in lotta per la salvezza, ma anche per l’importanza emotiva della gara che a Genova è vissuta con passione. Il derby della lanterna infatti è uno dei più antichi ed è anche uno dei più sentiti al mondo.
Altra gara delicata per Paolo Valeri che arbitrerà Milan-Fiorentina, partita dalle mille sfaccettature in chiave campionato, con un Milan che non può cedere il passo all’Inter se vuole vincere lo scudetto e la Fiorentina ancora in lotta per il quinto posto con Roma, Lazio e Atalanta.
Sempre in Serie A Alessandro Giallatini sarà AVAR in Cagliari-Verona.
Reduce dall’esperienza in Sud America, torna in serie C Giulia Tempestilli e sarà assistente nel primo delicatissimo turno dei Play off tra Gubbio e Lucchese. Gli ospiti per andare avanti dovranno battere gli eugubini nei novanta minuti, infatti in caso di parità al termine del secondo tempo, verrebbero premiati i padroni di casa in quanto meglio classificati in regular season.
In serie D per la 32° giornata del girone C, scenderà sulla fascia Marco D’Ottavio nella gara Campodarsegno – Levico Terme, con la squadra di casa in cerca di punti pesanti per consolidarsi nella zona playoff.
Per il calcio a 5 Simone Micciulla avrà molto lavoro in campo nel dirigere la sfida tra Manfredonia e Sandro Abate, match complicato in casa di una formazione che va alla ricerca di punti preziosi in chiave salvezza, mentre gli ospiti, dopo il ko interno ottenuto venerdì sera per mano della capolista Pesaro, vogliono oltrepassare la soglia dei 40 punti per mettere piede nei play-off.
Giornata importante anche in chiave regionale con le F4 di C2 che vedono protagonista il nostro Alessando Naspini nella semifinale di sabato tra Conauto Lidense e Smart Working e a cui auguriamo un grande in bocca al lupo.

Segui nel dettaglio tutte le partite degli arbitri di Roma 2 nel week end nell’elenco seguente

SERIE A

MILAN – FIORENTINA

Domenica 30/1 h. 15:00

AE Paolo Valeri (Roma 2)

AA1 Mauro Vivenzi (Brescia)

AA2 Sergio Ranghetti (Chiari)

IV: Livio Marinelli (Tivoli)

VAR Massimiliano Irrati (Pistoia)

AVAR: Luca Zufferli (Udine)

CAGLIARI – H.VERONA

Sabato 30/4 h. 15:00

AE Daniele Orsato (Schio)

AA1 Pasquale De Meo (Foggia)

AA2 Andrea Zingarelli (Siena)

IV: Antonio Giua (Olbia)

VAR Paolo Mazzoleni (Bergamo)

AVAR: Alessandro Giallatini (Roma 2)

SAMPDORIA – GENOA

Sabato 30/4 h. 18:00

AE Fabio Maresca (Napoli)

AA1 Giacomo Paganessi (Bergamo)

AA2 Valerio Colarossi (Roma 2)

IV: Giovanni Ayroldi (Molfetta)

VAR Massimiliano Irrati (Bergamo)

AVAR: Andrea Colombo (Como)

SERIE C

Girone C

GUBBIO – LUCCHESE

Domenica 1/5 h. 17:30

AE Giuseppe Collu (Cagliari)

AA1 Marco Porcheddu (Oristano)

AA2 Giulia Tempestilli (Roma2)

SERIE D

Girone C

CAMPODARSEGNO – LEVICO TERME

Domenica 1/5 h. 16:00

AE Mattia Nigro (Prato)

AA1 Roberto Meraviglia (Pistoia)

AA2 Marco D’Ottavio (Roma2)

PRIMAVERA1

PESCARA – SASSUOLO

Sabato 30/4 h. 15:00

AE Giorgio di Cicco (Lanciano)

AA1 Emanuele De Angelis (Roma2)

AA2 Francesco Iacovacci (Latina)

ECCELLENZA CALABRIA

ISOLA CAPO RIZZUTO – COTRONEI

Domenica 1/5 h. 15:30

AR Marco Ferrara (Roma2)

SERIE C FEMMINILE

PERUGIA – SPEZIA

Domenica 1/5 h. 15:30

AR Alessandro Papagno (Roma2)

U17 NAZIONALE

FROSINONE – CROTONE

Sabato 30/4 h. 11:00

AE Fabrizio Pacella (Roma2)

U15 NAZIONALE

JUVE STABIA – CESENA

Domenica 1/5 h. 11:00

AE Riccardo Ghinelli (Roma2)

___________________________________

CALCIO A 5

___________________________________

SERIE A CALCIO A 5

CIAMPINO ANIENE ANNINUOVI – REAL SAN GIUSEPPE

Sabato 30/4 h. 15:00

ARFabio Maria Malandra (Avezzano)

AR2 Fabio Pozzobon (Treviso)

CRONOMETRISTA: Alessandro Ribaudo (Roma 2)  

MANFREDONIA – SANDRO ABATE

Sabato 30/4 h. 16:00

AR Simone Micciulla (Roma 2)

AR2 Dario Di Nicola (Pescara)

CRONOMETRISTA: Saverio Carone (Bari)

SERIE A2 CALCIO A 5

MONASTIR KOSMOTO – ALTOVICENTINO FUTSAL

Sabato 30/4 h. 16:00

ARMarco Navarra (Carbonia)

AR2 Fortunato Zangara (Roma 2)

LEONARDO – SAINTS PAGNANO

Sabato 30/4 h. 16:00

ARGianluca Ruotolo (Chieti)

AR2 Michele Romeo (Roma 2)

SERIE B CALCIO A 5

ATLANTE GROSSETO – FUTSAL TERNANA

Sabato 30/4 h. 16:00

ARIonut Cristea (Albano Laziale)

AR2 Luca Paverani (Roma 2)

SERIE A2 CALCIO A 5 Femminile

CUS CAGLIARI – VIP C5 TOMBOLO

Domenica 1/5 h. 16:00

AR Fortunato Zangara (Roma 2)

AR2 Michele Romeo(Roma2)

SABINA LAZIO CALCETTO – FB5 ROMA

Domenica 1/5 h. 16:00

AR Luca Paverani (Roma 2)

AR2 Luciano Mignacca (Frosinone)

LA COCCINELLA – PELLETTERIE C5

Domenica 1/5 h. 16:00

AR Claudia Lozzi (Roma 2)

SERIE C2 REGIONALE SEMIFINALE FINAL4

CONAUTO LIDENSE – SMART WORKING

Sabato 30/4 h. 15:30

AR Alessandro Naspini (Roma 2)

AR2 Pietro Sessa (Ciampino)

Una terna d’eccezione per la squadra del Papa

La rappresentativa dell’Isola d’Elba, a nome delle 87 piccole isole italiane, e la ‘Squadra del Papa-Fratelli tutti’ giocheranno una partita di calcio martedì 26 (alle 18.30) al Trastevere- Stadium, in via Vitellia 50 a Roma. Il giorno dopo, Papa Francesco riceverà in udienza le due squadre.

L’ingresso sarà libero, arbitro d’eccezione sarà il nostro Paolo Valeri. Con lui, per una giornata da Serie A, gli assistenti arbitrali saranno i nostri giovani ragazzi Cristiano Rosati e Leonardi Valenti.

A rendere possibile l’organizzazione della partita sono la Lega Nazionale Dilettanti, la Lega Pro e il Trastevere Calcio. Tutto nasce dall’iniziativa di un gruppo di sportivi dell’Isola d’Elba che hanno scritto al Papa per raccontargli la realtà sociale che vivono ogni giorno i 240mila abitanti delle piccole isole d’Italia, domandandogli la possibilità di un incontro personale per essere incoraggiati a “investire” sul presente e sul futuro di questi “scogli” e far sì che il fenomeno dello spopolamento – soprattutto dei giovani – non metta in discussione i servizi essenziali per la sanità e per la scuola. E chiedendogli anche, richiesta accolta, di giocare una partita di calcio con la “Squadra del Papa-Fratelli tutti”, allenata dall’ex romanista Odoacre Chierico e composta da cittadini e dipendenti vaticani ai quali si aggiungono un giovane di Special Olympics con la sindrome di down, due migranti africani accolti dalla Comunità di Sant’Egidio e alcuni giovani ucraini. La squadra fa riferimento al Pontificio Consiglio della Cultura e ad Athletica Vaticana.

Come riportato dal sito www.wltv.it, “Vogliamo rappresentare attraverso lo sport, veicolo di grande impatto, i disagi delle popolazioni che hanno scelto di vivere nelle piccole isole – dice Gaetano D’Auria, presidente della squadra dell’Elba -. Porteremo alla nostra gente il calore che ci trasmetterà il Santo Padre, al quale racconteremo la sensazione di sentirsi isolati, dimenticati dalle autorità centrali. Gli diremo che la Chiesa è sempre presente” A ospitare la partita il Trastevere Stadium, situato all’interno del parco di Villa Pamphili, e dove si tenne la prima partita di calcio a Roma nel 1892. Il principe Alfonso Doria Pamphili, appassionato di sport, infatti, permise ad un gruppo di seminaristi del Venerabile Collegio Inglese, che già praticavano il football, di allenarsi e giocare nella sua villa.

amichevole per il papa 1

DESIGNAZIONI NAZIONALI DI ROMA 2 DEL 23-24 Aprile: Gli ultimi bagliori di campionato

In Serie A Paolo Valeri arbitrerà lo scontro salvezza tra il Genoa, ultima in classifica, e il Cagliari attualmente quart’ultimo. Stessa categoria, Valerio Colarossi sarà assistente nella sfida che vede in palio punti salvezza e punti per l’Europa, Salernitana-Fiorentina. Infine anche l’altro alfiere di Roma 2 in serie A: Alessandro Giallatini sarà assistente1 in Bologna-Udinese: squadre matematicamente salve con l’obiettivo di finire nella parte sinistra della classifica.
In serie C ultima di campionato, designato il nostro assistente Francesco Valente impegnato nella gara tra la Reggiana seconda in classifica a soli due punti dalla capolista Modena ed i padroni di casa del Teramo, a pochi passi dai playout. Interessante sfida del girone C anche per Emanuele De Angelis, in campo per Vis Pesaro-Ancona Matelica, visibile su Rai Sport.
In serie D troviamo la coppia Riccardo Ghinelli (arbitro) e Marco D’Ottavio (assistente) nella sfida del girone D tra il Real Forte Cerqueta ed il Forlì. Classico testacoda per Mirko Librale con la sfida tra Calcio Desenzano ed il Leon. Una super sfida per Fabrizio Pacella che dirigerà la capolista del girone D, la San Donato Tavernelle contro una Pianese in cerca di punti per accedere alla zona playoff, da cui è momentaneamente fuori per solo un punto. Nello stesso girone la seconda in classifica, il Poggibonsi, sarà diretta in qualità di assistente, nella sfida contro il Tiferno, da Davide Lanzellotto.
Per il calcio a 5 Alessandro Ribaudo e Simone Micciulla saranno assieme per la super sfida in diretta Sky tra Feldi Eboli e Came Dosson. La squadra di casa rinfrancata dalla vittoria di Matera, occupa attualmente l’ottava e ultima posizione utile per accedere ai playoff Scudetto a quattro lunghezze dal Pescara sesto in classifica. Came Dosson reduce dalla vittoria di peso contro il Lido di Ostia, deve vincere per sperare nella salvezza diretta, a cinque giornate dalla fine della regular season.
Numerose le designazioni per gli arbitri di Roma2 in Serie B, con Luca Paverani, Giuseppe Lamorgese e Fortunato Zangara impegnati in gare di rilievo.
Segui nel dettaglio tutte le partite degli arbitri di Roma 2 nel week end nell’elenco seguente

Segui nel dettaglio tutte le partite degli arbitri di Roma 2 nel week end nell’elenco seguente

SERIE A

GENOA – CAGLIARI

Domenica 24/4 h. 18:00

AE Paolo Valeri (Roma 2)

AA1 Stefano Alassio (Imperia)

AA2 Domenico Rocca (Catanzaro)

IV: Francesco Cosso (Reggio Calabria)

VAR Rosario Abisso (Palermo)

AVAR: Sergio Ranghetti (Chiari)

BOLOGNA – UDINESE

Domenica 24/4 h. 15:00

AE Alberto Santoro (Messina)

AA1 Alessandro Giallatini (Roma 2)

AA2 Fabiano Preti (Mantova)

IV: Ivan Robilotta (Sala Consilina)

VAR Eugenio Abattista (Molfetta)

AVAR: Aleandro Di Paolo (Avezzano)

SALERNITANA – FIORENTINA

Domenica 24/4 h. 12:30

AE Davide Massa (Imperia)

AA1 Alberto Tegoni (Milano)

AA2 Valerio Colarossi (Roma 2)

IV: Giacomo Camplone (Pescara)

VAR Paolo Mazzoleni (Bergamo)

AVAR: Luca Mondin (Treviso)

SERIE C

Girone B

TERAMO – REGGIANA

Sabato 23/4 h. 17:30

AE Marco Monaldi (Macerata)

AA1 Francesco Valente (Roma2)

AA2 Federico Pragiola (Terni)

Girone C

VIS PESARO – ANCONA MATELICA

Sabato 23/4 h. 17:30

AE Niccolò Turrini (Firenze)

AA1 Emanuele De Angelis (Roma2)

AA2 Veronica Martinelli (Seregno)

SERIE D

Girone B

CALCIO DESENZANO CALVINA – LEON

Sabato 23/4 h. 16:00

AE Valentina Finzi (Foligno)

AA1 Mirko Librale (Roma2)

AA2 Daniele Tasciotti (Latina)

Girone D

REAL FORTE CERQUETA – FORLI

Domenica 24/4 h. 15:00

AE Riccardo Ghinelli (Roma2)

AA1 Marco De Simone (Roma1)

AA2 Marco D’Ottavio (Roma2)

Girone E

SAN DONATO TAVERNELLE – PIANESE

Sabato 23/4 h. 15:00

AE Fabrizio Pacella (Roma2)

AA1 Vincenzo Andreano (Foggia)

AA2 Vincenzo Abbinante (Bari)

TIFERNO LERCHI – POGGIBONSI

Sabato 23/4 h. 15:00

AE Marco Marchioni (Rieti)

AA1 Riccardo Persichini (Macerata)

AA2 Davide Lanzellotto (Roma2)

SERIE A FEMMINILE

MILAN – CALCIO POMIGLIANO

Domenica 24/4 h. 12:30

AE Andrea Bordin (Bassano del Grappa)

AA1 Antonio Jr. Palla (Catania)

AA2 Roberto D’Ascanio (Roma2)

ECCELLENZA C.P BOLZANO

VIRTUS BOLZANO – STEGEN STEGONA

Domenica 24/4 h. 16:00

AR Alessandro Papagno (Roma2)

___________________________________

CALCIO A 5

___________________________________

SERIE A CALCIO A 5

TODIS OSTIA – CALCIO A 5 MANFREDONIA

Sabato 23/4 h. 18:00

ARDario Pezzuto (Lecce)

AR2 Vincenzo Sgueglia (Civitavecchia)

CRONOMETRISTA: Daniele Intoppa (Roma 2)  

FELDI EBOLI – CAME DOSSON

Domenica 24/4 h. 18:25

AR Alessandro Ribaudo (Roma 2)

AR2 Simone Micciulla (Roma 2)

AR3 Giulio Colombin (Bassano del Grappa)

CRONOMETRISTA: Andrea Colombo (Modena)

SERIE A2 CALCIO A 5 FEMMINILE

PROGETTO FUTSAL – SABINA CALCETTO

Domenica 24/4 h. 15:30

ARAngelo Bottin (Roma1)

AR2 Fortunato Zangara (Roma 2)

SERIE B CALCIO A 5

FORTE COLLEFERRO – A.M.B FROSINONE

Sabato 23/4 h. 16:00

AR Giuseppe Lamorgese (Roma 2)

AR2 Antonio Serra (Tivoli)

A.P. CALCIO A 5 – TRILEM CASAVATORE

Sabato 23/4 h. 15:00

AR Fortunato Zangara (Roma 2)

AR2 Simone Adriani (Viterbo)

VELLETRI C5 – ALMA SALERNO

Sabato 23/4 h. 16:00

ARPierpaolo Calenzo (Formia)

AR2 Luca Paverani (Roma 2)

U19 NAZIONALE

EUR MASSIMO – SPORTING HORNETS

Domenica 24/4 h. 11:00

AR Giuseppe Lamorgese (Roma 2)

REAL CIAMPINO ACADEMY – FORTE COLLEFERRO

Domenica 24/4 h. 11:00

AR Luca Paverani (Roma 2)

PAOLO VALERI DESIGNATO COME VAR PER IL CAMPIONATO EUROPEO FEMMINILE

Il Comitato Arbitrale UEFA ha nominato gli ufficiali di gara che dirigeranno i 31 incontri del Campionato Europeo Femminile che si svolgerà in Inghilterra dal 6 al 31 luglio. Nella competizione ci sarà il debutto degli addetti al VAR, schierati per la prima volta in tutte le gare della fase finale del Torneo.

A rappresentare l’Italia, proprio in qualità di Video Assistant, ci saranno gli arbitri Maurizio Mariani e Paolo Valeri, mentre in campo scenderà l’assistente Francesca Di Monte.

Ogni team arbitrale sarà composto da un direttore di gara, due assistenti, un quarto ufficiale e due Video Assistant (VAR). “Abbiamo dovuto prendere decisioni difficili perché ora abbiamo un gruppo di arbitri di altissimo livello da cui scegliere – ha dichiarato il responsabile arbitrale UEFA Roberto Rosetti – dopo aver valutato i direttori di gara ai nostri corsi di preparazione e dopo aver seguito le loro prestazioni nelle competizioni UEFA, sappiamo che quelli selezionati hanno tutto ciò che serve per prendere decisioni sicure e uniformi alla fase finale. Alcuni degli arbitri si occuperanno delle partite delle fasi conclusive della UEFA Women’s Champions League di questa stagione, prima che l’intera squadra inizi a concentrarsi sugli Europei in Inghilterra di quest’estate”.

Come riportato sul sito dell’AIA, il Presidente dell’AIA Alfredo Trentalange, il Vice Duccio Baglioni e tutto il Comitato Nazionale esprimono soddisfazione per la partecipazione degli arbitri Maurizio Mariani e Paolo Valeri, e dell’assistente Francesca Di Monte. La convocazione di Francesca rappresenta in particolare un risultato sostanziale del lavoro svolto sul movimento arbitrale femminile, seguito direttamente da Katia Senesi, che sta dando frutti importanti anche a livello internazionale.

Ai complimenti sopra riportati, si aggiungono quelli del Presidente di Sezione Domenico Trombetta che, a nome del Consiglio Direttivo e dell’organico sezionale, si congratula con il nostro Paolo e anche con Maurizio (altro rappresentante del movimento arbitrale laziale della consorella Aprilia) e con Francesca (nostra ospite lo scorso anno).

trio

DESIGNAZIONI NAZIONALI DI ROMA 2 DEL 14-16 Aprile: Cosa troverà Roma 2 nell’uovo di Pasqua?

Sarà un’intensa tre giorni nel turno prima di Pasqua.
In Serie A Paolo Valeri arbitrerà uno scontro delicatissimo tra la Sampdoria, sempre più in discesa verso la parte bassa di classifica ed una Salernitana, ultima ancora scottata dalla sconfitta in rimonta contro la Roma.
In serie C Francesco Rizzotto sarà in campo per la sfida tra Piacenza e Feralpisalò, due squadre che si sono incontrate poco nella loro storia e che hanno molto in ballo, gli ospiti infatti sono terzi molto distaccati dalle prime ma poco avanti in classifica dalle inseguitrici, il Piacenza invece è a solo 6 punti dall’ultima della zona playoff e cercherà di non ritrovarsi a disputarli.
Sempre per la C ritroviamo Emanuele De Angelis come assistente in Potenza-Juve Stabia due squadre che con una vittoria potrebbero consolidare la loro posizione di sicurezza nella classifica.
In questo momento del campionato escono i valori e le resistenze delle squadre e questo sembra essere il quadro della partita di Roberto D’Ascanio impegnato in Fermana-Olbia, due squadre ai limiti della zona play off.
In serie D Mirko Librale sarà in campo per Lavagnese- Fossano, una gara che promette spettacolo, infatti la squadra di casa affronta gli ospiti quindicesimo in classifica, l’ultima compagine costretta ai playout. Il Fossano sarà quindi un avversario molto scomodo per i liguri che invece non vincono da otto gare di fila e che sono in lotta sul filo di lana con l’ultima in classifica per non retrocedere direttamente.
Alla fine del campionato mancano solo sei partite e Davide Lanzellotto si troverà ad assistere l’arbitro di una sfida tra la Recanatese, prima in classifica, e la padrona di casa Vastese che è allo sprint finale per i play off giocandosi un posto insieme a Notaresco, Chieti e Pineto.

Per il calcio a 5 Daniele Intoppa scarterà la sua sorpresa pasquale in anticipo, sarà infatti l’arbitro della difficile sfida tra il Real San Giuseppe che lotta per rimanere fuori dalla zona Play out ed i Petrarca che è a soli 3 punti dal vertice della classifica e tenta di conquistare il primato.
Alessandro Ribaudo sarà in campo come cronometrista per la sfida delicatissima tra il Ciampino Aniene e l’ultima della classe Cormar Polistena.

Ma le sfide non finiscono qui! Segui nel dettaglio tutte le partite degli arbitri di Roma 2 nel week end nell’elenco seguente

SERIE A

SAMPDORIA – SALERNITANA

Sabato 15/4 h. 14:30

AE Paolo Valeri (Roma 2)

AA1 Pietro Dei Giudici (Latina)

AA2 Fabrizio Lombardo (Cinisello Balsamo)

IV: Andrea Colombo (Como)

VAR Gianluca Manganiello (Pinerolo)

AVAR: Luca Mondin (Treviso)

SERIE C

Girone A

PIACENZA – FERALPISALO’

Sabato 16/4 h. 14:30

AE Nicola Turrini (Firenze)

AA1 Antonio Lalomia (Agrigento)

AA2 Francesco Rizzotto (Roma2)

Girone B

FERMANA – OLBIA

Giovedì 14/4 h. 21:00

AE Marco Ricci (Firenze)

AA1 Emilio Micalizzi (Palermo)

AA2 Roberto D’Ascanio (Roma2)

Girone C

POTENZA – JUVE STABIA

Sabato 16/4 h. 17:30

AE Enrico Gemelli (Messina)

AA1 Emanuele De Angelis (Roma2)

AA2 Andrea Pasqualetto (Aprilia)

SERIE D

Girone A

LAVAGNESE – FOSSANO

Giovedì 14/4 h. 15:00

AE Gerardo Simone Caruso (Viterbo)

AA1 Mirko Librale (Roma2)

AA2 Andrea Romagnoli (Albano Laziale)

Girone F

VASTESE – RECANATESE

Giovedì 14/4 h. 15:00

AE Giuseppe Rispoli (Locri)

AA1 Gianmarco Macripò (Siena)

AA2 Davide Lanzellotto (Roma2)

___________________________________

CALCIO A 5

___________________________________

SERIE A CALCIO A 5

REAL SAN GIUSEPPE – PETRARCA

Sabato 16/4 h. 18:00

AR Daniele Intoppa (Roma 2)

AR2 Alex Iannuzzi (Roma1)

CRONOMETRISTA: Giovanni Beneduce (Nola)

CIAMPINO ANIENE ANNI NUOVI – CORMAR

Sabato 16/4 h. 15:00

ARSalvatore Menichini (Ercolano)

AR2 Fabio Maria Malandra (Avezzano)

CRONOMETRISTA: Alessandro Ribaudo (Roma 2)

LUIGI STELLA E IL NUOVO EQUILIBRIO DEGLI OSSERVATORI

“Possiamo dire che l’organico della C.O.N. è ora libero di valutare le prestazioni con assoluta imparzialità, stiamo cercando sotto tanti punti di vista di far crescere un organico che ha l’obiettivo di far migliorare arbitri e assistenti”. Si racchiude con queste parole finali l’incontro tecnico di venerdi scorso con Luigi Stella, Responsabile della Commissione Nazionale degli Osservatori Professionisti, nata pochi mesi fa. Unificare il pensiero e il metro valutativo per chi visiona i ragazzi di Serie A, B e C non è affatto facile, ed è uno degli obiettivi della Commissione, anche perché per anni c’è stata una tendenza diffusa degli osservatori nel non utilizzare l’intera scala dei voti, bensì a stabilizzarsi intorno al 8.50, classico voto finalizzato come ancora di salvataggio, non centrando appieno poi i canoni della futuribilità. 
Con l’avvento delle nuove linee guida c’è stato un marcato cambio di rotta sui voti, con valutazioni nelle tre massime categorie che spaziano dall’8.20 al 8.70, a testimonianza di quanto ora gli osservatori siano scevri da vincoli dettati dalle annate di permanenza degli arbitri o dai pensieri degli organi tecnici delle singole commissioni nazionali.
Per far capire quanto lavoro ancora ci sia da fare, in ogni categoria, grazie all’ausilio di 10 video esplicativi Luigi ha voluto mostrare alla platea che delle volte bastino meno di 2 minuti di filmato a far capire se una prestazione sia negativa o positiva e quanto l’osservatore di turno abbia centrato o meno il cuore della prestazione stessa dell’arbitro visionato. “Siamo lì per espletare un compito equo e oggettivo, non soggettivo, abbiamo bisogno di equilibrio sia in fase di colloquio che di relazione, che presenta ancora qualche cosa da migliorare”, come testimoniato dalla correlazione di quanto certificato nero su bianco a fronte degli episodi mostrati dai video nel corso della serata.
La serata è proseguita via in fretta, con un fitto dialogo costruttivo fra Luigi e la platea, composta anche da numerosi osservatori della CON delle varie sezioni laziali oltre al nostro Piero Ferrari. Riunione iniziata anche con un po’ di aneddoti “rompighiaccio” come una storica designazione al nostro attuale Vice Presidente Giovambattista Di Giamberardino ai tempi della sua CAN D con Stella componente sotto la commissione presieduta dal compianto Stefano Farina oppure della covisionatura sempre in CAN D di Luigi con il nostro Presidente Trombetta.
Al gradito ospite il Presidente di Sezione Domenico Trombetta e il Presidente del CRA Lazio Giulio Dobosz, presente nella sua casa in prima fila, hanno voluto esprimere un sentito grazie per il lavoro profuso in questi mesi in questa nuova Commissione, sottolineando come serate di questo livello tecnico possono solo che giovare alla crescita non solo degli osservatori, quanto di tutti i ragazzi di tutti gli organici.

IMG 7467
IMG 7469
IMG 7473
IMG 7474
IMG 7475
IMG 7477
IMG 7479
IMG 7480
IMG 7481
IMG 7482
IMG 7486


DESIGNAZIONI NAZIONALI DI ROMA 2 DEL 9-10 Aprile: TANTE GARE E TANTE NOVITA’!

In Serie A Alessandro Giallatini e Paolo Valeri saranno primo assistente e VAR nella sfida tra Cagliari e Juventus con gli ospiti che dopo la gara control’Inter sono costretti a ripartire subito e per farlo dovranno necessariamente vincere tornare al successo già nel match, mentre la formazione sarda è in piena lotta per non retrocedere e reduce da quattro ko di fila.

Roma2 presente anche in Serie B con Valerio Colarossi protagonista come assistente 1 nella sfida tra Brescia e Parma,Lunedì 11 aprile alle ore 20.30. Le due squadre che lottano per due obiettivi diversi. I padroni di casa, cercano di inseguire le prime della classe. I secondi invece non hanno ambizioni se non cementare la loro posizioni a metà classifica.

In serie C Francesco Valente sarà in Puglia per assistere allo scontro tra i padroni di casa guidati da Zdenek Zeman del Foggia ed i secondi in classifica del Catanzaro, reduci dalla caduta con il Monterosi, che gli ha negato definitivamente il sogno promozione. La gara sarà in diretta televisiva su Rai Sport ed in streaming sulla piattaforma di Eleven Sports e sull’app/sito di Raiplay.it. Francesco Rizzotto scenderà in campo, nella sfida che vedrà scontrarsi il Picerno saldo a metà classifica ed il Fidelis Andria che tenta il tutto e per tutto per allontanarsi dal fondo della classifica. Oltre a lui Fabrizio Pacella torna in C come quarto Uomo in Padova- Giana Erminio.

In serie D, la coppia Davide Lanzellotto e Marco D’Ottavio assisteranno l’arbitro di R.F. Querceta e Bagnolese, una sfida che vuol dire play out. A Mirko Librale è affidato un nuovo ed interessante testa-coda tra il Mezzolara in piena zona Play off e la Bagnolese in cima alla zona play out, una sfida tutta da giocare.

Per il calcio a 5 questo è un momento delicato, si svolgono in contemporanea le fasi finali di campionato e le F4 di Coppa, più una sfida al giorno da seguire per gli amanti del futsal.

Venerdì Michele Romeo apre le danze con un quarto di finale di F4 U19 Femminile tra Top Five e Duevillecalcio, a seguire Luca Paverani sarà in campo per la gara di A2 tra Arcobaleno Ispica e Pirossigeno C. di Cosenza, match di alta tensione tra due squadre che non si possono permettere di perdere. Sabato invece si riparte dalla Serie A con Alessandro Ribaudo in campo per la sfida tra Sandro Abate e Cormar, gara non semplice perché la squadra di casa è ultima della zona Play out con l’Eboli all’inseguimento con solo 1 punto di distacco, mentre gli ospiti sono ultimi in classifica. In A2 sabato Giampiero Turano sarà l’arbitro di Aquile Molfetta-Gear Siaz Piazza Armerina.

Ma le gioie per il Calcio a 5 non finiscono con qui! Va dato risalto alle cronache anche dell’esordio nell’U19 nazionale di Alessandro Naspini ed una terna tutta targata Roma 2 in A2 femminile composta dall’arbitro nazionale Claudia Lozzi ed i due regionali Marco Liuni (arbitro2) e Simone Taddei (cronometrista).

Ma le sfide non finiscono qui! Segui nel dettaglio tutte le partite degli arbitri di Roma 2 nel week end nell’elenco seguente

SERIE A

CAGLIARI – JUVENTUS

Sabato 9/4 h. 20.45

AE Daniele Chiffi (Padova)

AA1 Alessandro Giallatini (Roma 2)

AA2 Fabiano Preti (Mantova)

IV: Alberto Santoro (Messina)

VAR: Paolo Valeri (Roma 2)

AVAR: Daniele Bindoni (Venezia)

SERIE B

BRESCIA – PARMA

Lunedì 11/4 h. 20.30

AE Davide Ghersini (Genoa)

AA1 Valerio Colarossi (Roma 2)

AA2 Alessio Saccenti (Modena)

IV: Marco Acanfora (Castellammare di Stabia)

VAR: Federico Dionisi (L’Aquila)

AVAR: Salvatore Affatato (Vco)

SERIE C

Girone A

PADOVA – GIANA ERMINIO

Domenica 10/4 h. 14:30

AE Michele Giordano (Novara)

AA1 Amir Salama (Ostia Lido)

AA2 Giacomo Pompei Poentini (Pesaro)

QU Fabrizio Pacella (Roma2)

Girone C

PICERNO – FIDELIS ANDRIA

Domenica 10/4 h. 14:30

AE Ermes Fabrizio Cavaliere (Paola)

AA1 Giuseppe Pellino (Frattamaggiore)

AA2 Francesco Rizzotto (Roma2)

FOGGIA – CATANZARO

Domenica 10/4 h. 14:30

AE Giuseppe Collu (Cagliari)

AA1 Rosario Antonio Grasso (Acireale)

AA2 Francesco Valente (Roma2)

SERIE D

Girone D

REAL FORTE QUERCETA – BAGNOLESE

Domenica 10/4 h. 15:00

AE Andrea Mazzer (Conegliano)

AA1 Marco D’Ottavio (Roma2)

AA2 Davide Lanzellotto (Roma2)

MEZZOLARA – SASSO MARCONI

Domenica 10/4 h. 15:00

AE Adil Bouabid (Prato)

AA1 Angelo Spoletini (Rieti)

AA2 Mirko Librale (Roma2)

ECCELLENZA VENETO

OPITERGINA – SANDONA 1922

Domenica 10/4 h. 15:30

AE Marco Ferrara (Roma2)

ECCELLENZA EMILIA ROMAGNA

ANZOLAVINO – MEDICINA FOSSATONE

Domenica 10/4 h. 15:30

AE Alessandro Papagno (Roma 2)

___________________________________

CALCIO A 5

___________________________________

SERIE A CALCIO A 5

SANDRO ABATE – CORMAR

Sabato 9/4 h. 20:00

ARSimone Pisani (Aprilia)

AR2 Alessandro Ribaudo (Roma 2)

CRONOMETRISTA: Salvatore Minichini (Ercolano)

SERIE A2 CALCIO A 5

ARCOBALENO ISPICA – PIROSSIGENO C. DI COSENZA

Venerdì 8/4 h. 20:30

AR Luca Paverani (Roma 2)

AR2 Daniel Fior (Castelfranco veneto)

CRONOMETRISTA: Michele Corrado Schillaci (Enna)

AQUILA MOLFETTA – GEAR SIAZ PIAZZA ARMERINA

Sabato 9/4 h. 16:00

AR Giampiero Turano (Roma 2)

AR2 Domenico Donato Marchetti (Lanciano)

CRONOMETRISTA: Marco Di Bello (Barletta)

SERIE B CALCIO A 5

FUTSAL TERNANA – DOMUS CHIA CALCIO A 5

Sabato 9/4 h. 17:00

AR Fortunato Zangara (Roma 2)

AR2 Francesco Pavia (Ostia Lido)

RELA CIAMPINO – REAL DEM C5

Sabato 9/4 h. 15:00

AR Michele Romeo (Roma 2)

AR2 Antonio Serra (Tivoli)

SERIE A2 CALCIO A 5

SABINA LAZIO – FIRENZE C5

Domenica 10/4 h. 16:00

AR Claudia Lozzi (Roma 2)

AR2 Marco Liuni (Roma 2)

CRONOMETRISTA: Simone Taddei (Roma 2)

U19

OLIMPUS ROMA – NORDOVEST

Domenica 10/4 h. 11:00

AR Luca Paverani (Roma 2)

SPORTING HORNETS – CIRCOLO LAVORATORI TERNI

Domenica 10/4 h. 11:00

AR Alessandro Naspini (Roma 2)

GIULIA TEMPESTILLI, IL DEBUTTO NEL SUB-20 SUDAMERICANO FEMMINILE

L’arbitro Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno con la nostra assistente Giulia Tempestilli, entrambe internazionali ed in forza all’organico della CAN C, sono in Cile dove scenderanno in campo per dirigere alcune partite del Torneo Sudamericano Under 20 di calcio femminile.

Alla competizione prendono parte dieci Nazionali di Paesi del Sudamerica (Brasile, Argentina, Cile, Colombia, Venezuela, Perù, Paraguay, Ecuador, Uruguay e Bolivia). In programma ci sono 26 gare. La fase preliminare a gironi prenderà il via il 6 aprile, mentre la finale è prevista il 24 aprile. Ad oggi il torneo ha visto trionfare sempre il Brasile.

La partecipazione di Maria Sole e Giulia rientra nell’ambito di un protocollo di intesa tra la UEFA e la  Confederación sudamericana de Fútbol (CONMEBOL). Con loro, in rappresentanza dell’Europa, c’è anche l’assistente spagnola Eliana Fernandez Gonzalez (foto principale).

Il loro debutto è stato giovedi 7 aprile nel primo turno della fase a gruppi del girone B, fra Bolivia ed Ecuador, con le seconde uscite vincitrici con un sonoro 1-5, match disputato allo Estadio Municipal Nicolas Chahuan Nazar a La Calera nella regione di Valparaiso.

conmebol
Gironi del SUB-20 FEMENINA – CHILE 2022



Mattia Scarpa a Roma 2: “costruirsi una corazza per arrivare in cima”

PHOTO 2022 03 29 17 19 07 1

“Il percorso arbitrale”, appare scritto a caratteri cubitali sullo schermo; Sotto, l’immagine di una montagna e all’interno di essa una strada tortuosa che collega la valle con la cima: “voglio arrivare in cima e godermi il panorama, ma per farlo devo costruirmi una corazza e una bombola durante il tragitto, perché lassù l’aria è rarefatta, si fa fatica a respirare e a cadere ci vuole un attimo”. Si è presentato così Mattia Scarpa, che lo scorso lunedì è giunto a farci visita dalla sezione di Reggio Emilia. Il giovane assistente CAN ha improntato la riunione proprio sulla gestione di tutti gli ostacoli che il “percorso arbitrale” può presentare, non solo motivando i ragazzi e le ragazze più giovani a non mollare nei momenti di difficoltà, ma analizzando in maniera analitica l’atteggiamento da adottare dinanzi a un errore, una delusione o un fallimento.

PHOTO 2022 03 29 17 19 07 2

“Posso garantirvi che spesso i nostri errori in campo sono dovuti a una cattiva preparazione, se le gambe non vanno il cervello si offusca e prendere la decisione migliore diventa difficile”. Da qui Mattia ha espresso l’importanza di allenarsi in gruppo, ma soprattutto di farlo con chi ha più esperienza sfruttando il polo atletico. La parola d’ordine della serata è stata “sacrifici”, più volte ripetuta da Scarpa nel corso della riunione, con lo scopo di invogliare i giovani fischietti presenti a sfruttare a pieno gli strumenti che l’aia gli mette a disposizione: la sezione, il regolamento, il polo atletico e il confronto con i colleghi. Mattia ha concluso riassumendo in una frase il valore aggiunto che l’arbitraggio ha offerto alla sua vita: “nonostante tutti non arrivino ai massimi livelli, l’AIA e l’arbitraggio restano una grandissima scuola di vita.

Mi hanno permesso di sviluppare una specie di “sesto senso” utile anche nella mia vita privata e lavorativa: mi hanno insegnato a decidere in pochissimi istanti con istintività e facendo la scelta giusta”. L’interesse suscitato nei volti della platea si è tramutato in numerose domande alle quali Mattia ha risposto con la solita analiticità e precisione. Il motivo del successo della serata forse risiede proprio in ciò che spinge l’arbitro a superare i proprio limiti, l’immagine della montagna ne è la rappresentazione, perché a differenza di come siamo abituati a pensare (forse anche un po’ per scaramanzia) porsi un obbiettivo a lungo termine non è poi così utopistico. Mattia l’ha fatto, ha superato alcuni ostacoli, ha cambiato “modo” di arbitrare una volta raggiunto il massimo con il fischietto, ed è arrivato lì, sulla cima della montagna.

PHOTO 2022 03 29 17 28 45