loader image
 

36 arbitri, 69 assistenti arbitrali e 24 ufficiali di gara video (VMO) sono stati scelti dalla FIFA in stretta collaborazione con le sei confederazioni, in base alla loro qualità e alle prestazioni fornite nelle competizioni nazionali e internazionali negli ultimi anni. Il criterio utilizzato è ‘la qualità prima di tutto’ e gli arbitri selezionati rappresentano “il più alto livello arbitrale a livello mondiale”, ha affermato il presidente del Comitato arbitrale della FIFA, Pierluigi Collina. Per l’Italia sono presenti l’arbitro Daniele Orsato (Sezione di Schio), l’assistente arbitrale Ciro Carbone (Napoli), il VAR Massimiliano Irrati (Pistoia) ed i nostri consezionali Alessandro Giallatini (assistente arbitrale) e Paolo Valeri (VAR).

I nostri arbitri in questi giorni sono presenti al Seminario FIFA di preparazione alla World Cup Qatar 2022, che si svolge presso il Gran Hotel Attica 21 Las Rozas di Madrid. Questo che è solo uno dei tanti step a cui saranno sottoposti prima di arrivare al mondiale. I seminari estivi infatti saranno diversi, oltre a Madrid ci saranno Asunción, e Doha e in queste occasioni si rivedranno e analizzeranno video clip di situazioni di partite reali e verranno svolte sessioni di allenamento pratico con i giocatori, che saranno filmati per consentire ai partecipanti di ricevere istantaneamente feedback degli istruttori.

Questo è solo parte del grande progetto “Road to Qatar 2022” che è iniziato già nel 2019, con più di 50 trii arbitrali, considerati possibili candidati e sottoposti a un’intensa preparazione. Grazie a un innovativo programma di monitoraggio e supporto, tutti gli ufficiali di gara sono supervisionati dagli istruttori FIFA in modo ancora più stretto e intenso rispetto agli anni precedenti. Inoltre, ci saranno programmi individuali su misura, in particolare per quanto riguarda la salute e la preparazione atletica. Ogni ufficiale di gara sarà attentamente monitorato nei prossimi mesi con una valutazione finale sugli aspetti tecnici, fisici e medici.

Una squadra di 24 ufficiali di gara video (VMO) opererà in Qatar, proprio dopo che il sistema VAR è stato implementato per la prima volta in assoluto nella Coppa del Mondo FIFA 2018 in Russia. A causa del numero molto limitato di associazioni affiliate alla FIFA che all’epoca avevano implementato il sistema VAR, i VMO per la Russia 2018 sono stati selezionati principalmente dall’Europa e dal Sud America. Oggi, il sistema VAR è utilizzato in tutte le principali competizioni mondiali e anche i VMO dell’Asia, dell’Africa, nonché del Centro e Nord America parteciperanno alla Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022.