loader image
 

Mese: Luglio 2022

PAOLO VALERI IN FINALE AL CAMPIONATO EUROPEO FEMMINILE

Paolo Valeri e Maurizio Mariani sono stati designati per la finale del Campionato Europeo Femminile. La partita, in programma domenica 31 luglio alle ore 17, vedrà in campo le Nazionali dell’Inghilterra e della Germania. Paolo e Maurizio saranno impegnati rispettivamente come VAR e AVAR. La squadra arbitrale è poi composta dall’arbitro Kateryna Monzul (UKR), dagli assistenti Maryna Striletska (UKR) e Paulina Baranowska (POL), dal IV ufficiale di gara Stéphanie Frappart (FRA), e dall’assistente 2 Video Assistant Referee Pol Van Boekel (NED).

I due arbitri italiani, rispettivamente delle Sezioni di Roma 2 e di Aprilia, erano già stati impiegati alla UEFA Women’s Euro in altre cinque gare. Alla competizione europea ha preso parte anche l’assistente internazionale Francesca Di Monte, Sezione di Chieti, con due designazioni tra cui la partita inaugurale del torneo.

Ancora una volta il nostro Paolo rappresenterà la nostra Sezione e l’Associazione in uno egli eventi principali dell’anno, a coronamento di un mese di luglio intenso nel Campionato Europeo in questione.

A tutti loro vanno i complimenti del Presidente dell’AIA Alfredo Trentalange, del Vice Duccio Baglioni e del Comitato Nazionale, a nome degli arbitri italiani, ai quali si aggiunge il Presidente di Sezione Domenico Trombetta a nome del suo Consiglio Direttivo e dell’intero organico sezionale!

FIAMMETTA SUSANNA DESIGNATA PER IL MUNDIALITO DEL BEACH SOCCER

La Spagna ospiterà la 24a edizione della più longeva competizione ufficiale di beach soccer, il Mundialito, in programma dal 21 luglio. Un evento femminile, assumendo la classica struttura di un round-robin a quattro squadre, si giocherà negli stessi tre giorni della competizione maschile.  Dopo un’assenza di due anni a causa della pandemia di Covid-19, il Mundialito è pronto a tornare sulla sabbia tra il 21 e il 23 luglio, toccando la splendida isola spagnola di Gran Canaria.  Sarà la 24a edizione dell’evento che ha una storia che abbraccia quasi tre decenni. La competizione si terrà presso la Playa del Inglés a San Bartolomé de Tirajana, Maspalomas. L’edizione 2022 sarà la prima ad essere giocata al di fuori del Portogallo dalla prima edizione in assoluto nel 1994, che si è tenuta a Rio de Janeiro, in Brasile.

Joan Cusco, Presidente di BSWW, ha commentato: “Siamo molto entusiasti di tenere uno dei nostri eventi più longevi nella bellissima Gran Canaria e siamo particolarmente lieti di annunciare l’aggiunta di una categoria femminile essenziale e storica a questa classica competizione di beach soccer”.

Presenza femminile anche per noi, con la nostra internazionale Fiammetta SUSANNA designata insieme all’altro collega italiano Saverio Bottalico. Ed ecco dove sarà impegnata la nostra Fiammetta:

DAY 1 21 LUGLIO
Women 17:45 REP. CECA – SPAGNA
CRONO

Men 19:00 USA – SPAGNA
Referee 2

DAY 2 22 LUGLIO
Men 16:15 PORTOGALLO – USA
CRONO

Women 17:45 SPAGNA – UCRAINA
Referee 1

Men 19:00 SPAGNA – GIAPPONE
Referee 3

DAY 3 23 LUGLIO
Men 16:15 GIAPPONE – USA
Referee 3

Women 17:45 SPAGNA – INGHILTERRA
Referee 2

ALESSANDRO GIALLATINI RICEVE IL “PREMIO SPORTILIA”

Nella suggestiva cornice del Parco della Resistenza di Santa Sofia, si è svolta la tradizionale cerimonia del Premio Sportilia giunto alla sua 24° edizione. Si tratta di un riconoscimento che ogni anno viene consegnato a personalità del mondo dello sport, della cultura e della comunicazione che si sono particolarmente distinte nella Stagione Sportiva o durante la propria carriera. 

Ampio spazio viene riservato, da sempre, al movimento arbitrale italiano. Sul palco è salito anche il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Alfredo Trentalange, che ha ricevuto un riconoscimento alla carriera “come arbitro e dirigente, moderno e aperto al dialogo” ha spiegato il Presidente del Premio, Franco Aleotti.

Di seguito i Premi assegnati per la Stagione Sportiva 2021/2022:

– Migliore arbitro della CAN: Daniele Orsato della Sezione di Schio

– Migliore assistente arbitrale: Alessandro Giallatini della Sezione di Roma 2

– Migliore arbitro emergente: Giovanni Ayroldi della Sezione di Molfetta

– Migliore arbitro della CAN C: Maria Marotta della Sezione di Sapri

Alla cerimonia hanno partecipato anche il Vicepresidente dell’AIA Duccio Baglioni, il Presidente del Comitato Regionale Arbitri dell’Emilia Romagna Graziella Pirriatore e il suo Vice Gualtiero Gasperini, ed il Presidente della Sezione di Forlì Donato Leo

Il Premio Sportilia è organizzato dal Presidente Franco Aleotti, insieme al Segretario Marco Ravaioli, con la collaborazione di Marino Bartoletti, che ha condotto la serata in coppia con Simona Branchetti.

(Foto di Giorgio Sabatini)


giallatini 1
Giallatini – Premio Sportilia 16 luglio 2022

BEACH SOCCER, FIAMMETTA SUSANNA IN CAMPO

La seconda tappa della Poule Scudetto della Serie A a Cirò Marina si è conclusa con i fuochi di artificio. Il campionato della Figc-Lnd ha vissuto quattro giorni di gare su due campi in cui si sono giocate 31 partite di tre competizioni con ben 24 squadre arrivate da tutta Italia fra maschile, Under 20 e femminile. Il pubblico che ha riempito l’Arena si è goduto tre giornate della Poule Scudetto e della Poule Promozione oltre la prima storica Coppa Italia femminile con la finale vinta dal Futsal Basic Academy che ha battuto ai rigori il Pavia C5, che ha chiuso in bellezza l’evento. Sulla sabbia calabrese per la Poule Scudetto sono andati in scena 12 match valevoli per la 4ª, la 5ª e la 6ª giornata del massimo campionato nazionale. Ci sono state sfide emozionanti ed equilibrate, partite spesso e volentieri decise negli ultimi istanti da acrobazie spettacolari a conferma che la riforma introdotta nel 2019 funziona. Le due Poule, Scudetto e Promozione, assicurano spettacolo con partite dagli esiti incerti. I migliori beachers del mondo hanno infiammato la terza tappa della Poule Scudetto Serie A insieme a tanti giovani che stanno crescendo in modo esponenziale.

La prossima tappa è quella di Viareggio, al Beach Stadium “Matteo Valenti“ del Bagno Flora che ospiterà il circuito del grande beach da questo giovedì fino a domenica. Per questa tappa vi segnaliamo ben quattro gare della nostra internazionale FIAMMETTA SUSANNA, impegnata nell’ordine:

– come AR1 giovedi 14/07 ore 17 BS GENOVA – SPORTING LAMEZIA, con AR2 Antonino Schifano di Trapani e CR Francesco Cardone di Agropoli

– come AR1 venerdi 15/07 ore 10 in ECOSISTEM LAMEZIA SOCCER – ROMAGNA BEACH SOCCER, con AR2 Antonino Schifano di Trapani e CR Salvatore Contrafatto di Catania

– come CR venerdi 15/07 ore 12:30 in SPORTING LAMEZIA – BS CAGLIARI, con AR1 Davide Musumeci di Catania e AR2 Vincenzo Fagnani di Termoli

– come AR2 sabato 16/07 ore 18:15 in BS SICILIA – BS VIAREGGIO, con AR1 Federico Pizzol di San Donà del Piave e CR Nicola Soldà di Treviso


A Fiammetta dal Presidente Domenico Trombetta a nome di tutta la Sezione giunga un caloroso in bocca al lupo!

home arbitri donna
La nostra Fiammetta Susanna di recente nella riunione dedicata al movimento femminile dell’AIA.
Qui con il Presidente FIGC Gabriele Gravina, insieme alle colleghe Maria Sole Ferrieri Caputi, Tiziana Trasciatti e Chiara Perona.


NOMINE DEL SETTORE TECNICO E COMMISSIONI ASSOCIATIVE

Il Comitato Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri ha deliberato una serie di nomine di tipo tecnico ed associativo. In particolare, tra le varie nomine, è stata redatta la composizione del Settore Tecnico Arbitrale e delle Commissioni di Studio (Comunicazione, Servizio Informatico e Statistico, Osservatorio sulla Violenza, Eventi e Manifestazioni), sono state approvate alcune integrazioni ed è stata ratificato l’organigramma di CRA/CPA. Deliberati anche gli inserimenti nell’organico dei VMO a disposizione della CAN.

Definito l’Organigramma del CRA Lazio, del confermatissimo Presidente – nostro associato – Giulio Dobosz. Per i nostri “colori” Claudio Pellegrini confermato alla guida degli Assistenti Regionali come componente.
Come Rappresentante AIA presso il Giudice Sportivo della LND Lazio, novità con la nomina di Cesare Corsetti. Fra i collaboratori, Egidio Carlomagno resta nel ruolo di collaboratore OTP/OTS.

Per l’area del Settore Tecnico, nel Modulo Regolamento del neo responsabile Marco Landucci di Pisa, conferma come componente per il nostro Giorgio Fortunati.

Nominati i Rappresentanti AIA presso gli Organi di Giustizia Federale: l’avv. Paolo Grassi confermato presso la Corte Sportiva di Appello.

Novità invece per i Rappresentanti AIA presso gli Organi di Giustizia Sportiva: Roberto Acquaviva sarà il rappresentante presso il Giudice Sportivo della Divisione Calcio Femminile della FIGC.

Nominati i Referees Liaison Officers, da impiegare nelle gare di competenza UEFA sul territorio nazionale: Fabio Liberatori accompagnerà gli arbitri internazionali nelle gare della SS Lazio in UEFA Europa League.

Sempre in tema rappresentanti e componenti, vogliamo ringraziare Giuseppe Mannatrizio per il proficuo lavoro svolto in questi anni presso il Giudice Sportivo del Calcio a 5 e come componente del settore tecnico del Calcio a 5.

Fra i tanti volti nuovi di associati laziali nelle varie commissioni, ai quali auguriamo buon lavoro e le migliori fortune, un particolare saluto e applauso va all’associato Cesare Sagrestani di Roma 1, nominato Dirigente Benemerito dell’AIA.

In conclusione, è stata deliberata l’indizione del Corso Arbitri Nazionale, per il reclutamento arbitrale della Stagione Sportiva 2022/2023, attraverso le 207 Sezioni A.I.A., i corsi dovranno svolgersi presso le Sezioni, nel rispetto delle disposizioni di legge, nonché della F.I.G.C. e dell’A.I.A..

Al seguente link è possibile sfogliare e leggere tutte le nomine e le decisioni deliberate dall’AIA.


Infine, di seguito è possibile consultare la Circolare n.1 della stagione 2022-2023:

ORGANICI NAZIONALI, IL RIEPILOGO

Definiti e resi noti i Comunicati Ufficiali della scorsa settimana, è tempo di riepilogare gli organici nazionali con i nostri arbitri, assistenti ed osservatori per la stagione 2022/2023.
Saranno in 35, ve li presentiamo essendo coloro i quali ci rappresenteranno in giro per lo Stivale. Finito qui? No! Abbiamo anche 2 organi tecnici nazionali e IL Presidente del Comitato Regionale Arbitrale del Lazio.

In CAN niente stravolgimenti: Paolo VALERI, Alessandro GIALLATINI, Valerio COLAROSSI e Domenico FONTEMURATO sono stati confermati, saranno ancora loro i nostri alfieri nelle prime due massime categorie nazionali e, nel caso di Paolo e Alessandro, anche coloro i quali ci rappresenteranno al Mondiale di Qatar 2022 questo inverno.
Quindi:
1 AE
3 AA

In CAN C la prima gioia con la promozione dell’arbitro Fabrizio PACELLA. Sarà l’unico fischietto presente in organico, a seguito della dimissione dall’Organo Tecnico (art. 21, c. 2, lett. A, NFOT) di Davide Moriconi.
Nutrita ancora la truppa degli Assistenti Arbitrali, che ha visto la sola dismissione per limiti di permanenza nel ruolo di Francesco Rizzotto (NFOT, art. 27, comma 2, lett. F). Restano quindi, in rigoroso ordine alfabetico, Roberto D’ASCANIO, Emanuele DE ANGELIS, Giorgio Ermanno MINAFRA, Giulia TEMPESTILLI, Francesco VALENTE.
Quindi
1 AE
5 AA

In CAN D promozione dal Comitato Regionale Arbitrale del Lazio del fischietto Francesco IGLIOZZI, che raggiunge i confermati Marco FERRARA, Riccardo GHINELLI e Alessandro PAPAGNO.
Anche fra gli Assistenti, la new entry è quella di Marco BOSCO. Con la dimissione dall’Organo Tecnico di Matteo Ticani, restano confermati Marco D’OTTAVIO, Davide LANZELLOTTO e Mirko LIBRALE.
Quindi:
4 AE
4 AA

In CAN 5 ELITE non abbiamo nuovi ingressi, perdiamo però per limiti di permanenza nel ruolo (NFOT, art. 12 norme transitorie) tutti e tre i nostri “alfieri” di categoria: Daniele Intoppa, Simone Micciulla e Alessandro Ribaudo.

In CAN 5, promossi dal CRA Lazio, ben tre innesti: Marco LIUNI, Alessandro NASPINI e Federico SCACCO. Con la dimissione dall’Organo Tecnico di Massimiliano Modica e con la dismissione (NFOT, art. 40, c. 4) di Claudia Lozzi, le tre new entry si uniscono ai confermatissimi Giuseppe LAMORGESE, Luca PAVERANI, Michele ROMEO, Giampiero TURANO e Fortunato ZANGARA.
Quindi:
8 AE

Capitolo osservatori. Grande gioia con la promozione alla CON PROFESSIONISTI per Roberto D’ANNIBALE. Sale quindi a tre il numero in organico, raggiungendo i confermati Piero FERRARI e Alessandro ZARA.
Qunindi:
3 OA

In CON DILETTANTI confermati Francesco MARETTO, Giovanni PICCOLO, Mario POLVERINO e Giuseppe QUARESIMA. Nessun ingresso e nessuna dismissione.
Quindi:
4 OA

In CON 5 confermato Cristian NICOSIA.
Quindi:
1 OA

In CAN BEACH SOCCER confermatissima Fiammetta SUSANNA.
Quindi:
1 AE

Dando un’occhiata e facendo una carrellata anche sulle nuove Commissioni Nazionali, confermato in CAN D Daniele MARTINELLI. Si aggiunge come nuovo organo tecnico nazionale Daniele DI RESTA in CAN 5 ELITE.

Chiude il riepilogo la conferma come Presidente del Comitato Regionale Arbitri del Lazio il nosro Giulio DOBOSZ.