loader image
 

“Finalmente in presenza, finalmente siamo qui pronti ad iniziare una stagione intensa e speriamo senza colpi di scena dal punto di vista pandemico. Torniamo a vivere la Sezione, torniamo in campo consapevoli che qui si farà di tutto per mettervi in condizione di fare bene”, inizia così il discorso di apertura del Presidente Domenico Trombetta, apripista di una serata ricca di interventi e spunti importanti.
Al suo fianco il Componente Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri Carlo Pacifici e il Presidente del CRA Lazio Giulio Dobosz, nostro associato. Fra i tanti presenti, in prima fila l’assistente CAN Domenico Fontemurato, il componente del CRA per gli Assistenti Claudio Pellegrini, il Componente della Commissione CAN D Daniele Martinelli e il neo Componente della CAN 5 ELITE Daniele Di Resta, già nostro Vice Presidente.

Da Dobosz arrivano i complimenti per la mole di attività e riunioni che si sono fatte negli ultimi due anni, pur facendo fronte alle difficoltà del Covid, per far sì che al CRA giungano ragazzi pronti e motivati. “Ascoltate quanto vi dicono i vostri responsabili, provate ad immagazzinare i consigli e fatene tesoro che possono esservi utili quando arriverete in Regione, mentre chi è con noi meritatevi l’approdo al Nazionale, sfruttando anche le finestre dei debutti: le porte sono aperte a tutti, da noi avrete il massimo supporto”.

A Di Resta il compito di ricordare quanto il Calcio a 5 sia stata per la nostra Sezione un’importante vetrina negli ultimi anni, con finali nazionali e gare importanti. “Ora non abbiamo ragazzi in Elite, mi auguro che chi ora è in CAN 5 – prima vetrina nazionale del futsal – possa presto giungere al gradino più alto e riportare la Sezione ai vertici del panorama del calcio a 5. Non da ultimo mi auguro di vedere al vertice regionale altri nostri ragazzi dopo i tanti passaggi dello scorso anno. Non mi resta che augurarvi in bocca al lupo!”.

Parola poi a Martinelli. “I debutti e le finestre sono possibili, per gli arbitri c’è la possibilità di bagnare gli esordi in gare di Eccellenza, per gli assistenti di passare subito nel campionato di Serie D, che quest’anno è un campionato anche con tante squadre blasonate, dove ci vorrà forza e tenacia per meritarsi il passaggio in C. In più abbiamo gare di Settore Giovanile e Femminile molto utili ed importanti per la crescita e per rafforzare il concetto di team. Noi come Commissione diamo pieno appoggio alla crescita dei ragazzi, in più personalmente darò lo stesso supporto a chi avrà bisogno in Sezione. Fidatevi di ciò che il Presidente (Trombetta, ndr) vi dice, seguite i consigli dei vostri organi tecnici e in campo date tutto. Buon campionato!”.

Saluti anche da Fontemurato, reduce qualche ora prima dalla seconda gara in Serie A nel derby ligure Spezia-Sampdoria. “Ho visto quanta passione e quanta carica c’era nel raduno di inizio stagione a Roccaraso, ho avuto il piacere di essere lì con voi e crescere anche io insieme a voi, perchè non si smette mai di imparare. Non crediate che se il fine settimana sono a fare gare di B o di A, allora io mi sia dimenticato del passato, di quanta fatica c’è dietro e quanta determinazione bisogna dimostrare per essere lassù in cima. Ecco, se ci sono arrivato io potete arrivarci anche voi, per cui non mollate, dateci dentro e fate parlare il campo”.

Parola poi a Carlo Pacifici. “E’ una stagione di riforme, grandi riforme. Ma di assoluta trasparenza e semplificazione”, inizia così il discorso che ha visto ricordare a tutti alcune delle recenti novità dell’Associazione. Si è parlato di reclutamento con l’innovazione del doppio tesseramento calciatore-arbitro fino al 18° anno di età. Si è parlato degli anticipi di spesa per i giovani arbitri: “La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha completato l’erogazione degli anticipi delle spese di arbitri e assistenti incaricati di dirigere partite del Settore Giovanile e Scolastico e della Lega Nazionale Dilettanti, a livello regionale e provinciale. Raccogliendo un nostro invito, un invito del Comitato Nazionale dell’AIA, il presidente della FIGC Gravina ha chiesto alla struttura federale di innovare in poco tempo i processi interni per mostrare concreta sensibilità verso la classe arbitrale di base e garantire così la continuità di un servizio fondamentale per il calcio di periferia, altrimenti messo a rischio dalle difficoltà economiche vissute sul territorio. La crisi seguita alla pandemia da Covid-19, infatti, sta mettendo a dura prova il reclutamento di nuovi arbitri e anche la permanenza in organico di quelli già operativi. Proprio per questo, la FIGC si è fatta carico di liquidare a 1810 arbitri un anticipo delle spese che sosterranno, per un importo complessivo che sfiora i 300 mila euro. Un’iniziativa che non ha precedenti e che, unitamente alla notevole riduzione dei tempi tecnici di rimborso, è parte integrante del nuovo processo federale appena inaugurato e che sarà ripetuto ogni anno. Dobbiamo esserne fieri, dobbiamo esserne grati”.

Tanti altri gli aspetti trattati, un discorso condiviso con il Presidente Trombetta che ha fortemente spinto in ultimo gli associati a portare un amico ad iscriversi al corso arbitri. “Siamo 400, se ognuno ne porta uno, diverremo 800 ed è utopia, ma se intanto fate un passaparola con i vostri compagni di classe, cugini, amici, fateli provare quest’avventura, fateli diventare protagonisti del gioco del calcio. Come Sezione stiamo pubblicando sui social e sul sito i modi per iscriversi, la campagna pubblicitaria è in atto, aiutateci anche voi”.

Si chiude così la prima stagionale in Sezione, la prima di una lunga serie di incontri mirati per gradi e categorie. A breve si svolgeranno i test atletici di inizio stagione in ambito OTS, a completamente del raduno tecnico svolto a Roccaraso. Non ci resta che scendere sul terreno di gioco e vivere le emozioni che questa Divisa porta con sè.



Di seguito la gallery della serata:

01 1
02 1
03 1
04 1
05 1
06 1
07 1
08 1
09
10
11
12