loader image
 

È stata annunciata la seconda amichevole che chiuderà il mini tour europeo della Nazionale Femminile USA e che vedrà quindi le Campionesse del mondo in carica sfidare un’altra delle maggiori potenze del calcio femminile, la Spagna. La USWNT approderà infatti a Pamplona l’11 Ottobre 2022 per affrontare all’El Sadar Stadium la Nazionale iberica. La gara sarà diretta da una quaterna italiana:

Arbitro Deborah Bianchi (Sez. Prato)

AA1 Veronica Vettorel (Sez. Latina)

AA2 GIULIA TEMPESTILLI

IV Stefania Menicucci (Sez. Lanciano)

Per la Nazionale a stelle e strisce, si tratta dunque del secondo appuntamento europeo, facendo seguito all’emozionante cornice composta da 76.893 spettatori presenti all’iconico Wembley Stadium, per la sfida con l’Inghilterra che hanno portato in scena un’amichevole dal sapore classico che non ha deluso le aspettative. Le Nazionali, detentrici dei due maggiori titoli del calcio femminile internazionale, si sono affrontate a viso aperto e senza riserve in una gara intensa che ha visto le Lionesses campionesse d’Europa trionfare per 2-1 sulla USWNT campione del mondo in carica. Due squadre diverse quelle che hanno illuminato la notte londinese, protagoniste di un’amichevole da record che, almeno per quanto riguarda la squadra statunitense, supera il numero di presenze finora registrato per una partita non competitiva.

Nella prima ondata di amichevoli mondiali andate in scena nella prima settimana di Ottobre 2022, una Spagna rivoluzionata ha fermato con carattere una Svezia esperta impedendole di andare oltre il pareggio. La Nazionale iberica, al centro di un conflitto esacerbato ormai tra gran parte della rosa principale e la Federazione spagnola, è scesa in campo per la prima volta con un nuovo aspetto riuscendo ad agguantare il gol dell1-1 all’83’ minuto. Il clima nel calcio femminile spagnolo non è al momento idilliaco, ma la rosa resta di assoluto livello e fra le migliori del Continente.

Per la nostra assistente arbitrale Giulia Tempestilli quindi una gara di assoluto prestigio internazionale, che fa seguito alle ultime recenti gare internazionali nel Round di Qualificazione Under 17 sempre in Spagna o, rimanendo sulla lingua spagnola come minimo comun denominatore, le gare in Cile nell’ambito del Torneo U20 in ambito del progetto UEFA-CONMEBOL.

Il Presidente Domenico Trombetta a nome del Consiglio Direttivo e di tutta la forza sezionale, si congratula con Giulia per la designazione e le augura di portare sempre in alto il nome della sua Sezione e dell’intera Associazione valicando sempre più i confini nazionali! L’in bocca al lupo di rito si estende anche alle altre ragazze designate.

tempestilli friendly match esp usa 1