loader image
 

Mese: Dicembre 2022

Messa di Natale, gli auguri del Presidente

Si è svolta martedì 20 dicembre nella chiesa di Santa Maria Consolatrice le consueta messa di Natale, che vede riunirsi i colleghi di Roma 2 e Roma 1. Evento ormai ordinario in questo periodo per i nostri associati: con grande spirito associativo dirigenti, osservatori ed arbitri si sono riuniti e fra gli altri anche il nostro Alessandro GIALLATINI, giunto pochi giorni fa a casa dopo un Mondiale fantastico che l’ha visto designato in semifinale insieme a Paolo VALERI e ai colleghi italiani.

Grande partecipazione all’evento religioso, con in prima fila i presidenti delle due sezioni, Domenico Trombetta e Daniele Doveri che al termine della celebrazione hanno organizzato un rinfresco nei locali parrocchiali, scambiando quindi con i presenti gli auguri per le festività ormai imminenti.

1 1
2
3

41, 7, 6, 5…i numeri di Roma 2

Anche se siamo in periodo natalizio questi non sono i numeri della tombola, ma quelli del corso Arbitri 2022 in casa Roma2.

41 come il numero dei nuovi arbitri, tutti caparbi, e bravi, quindi tutti promossi per provare l’esperienza in campo.

7 e 6 come i doppi tesseramenti, rispettivamente femminili e maschili che hanno superato la prova d’esame. 5 come i nuovi neo-immessi del Calcio a 5, di cui due donne.

Dopo questi anni difficili per via del Covid si ritorna ad avere di nuovo tanti ragazzi che si affacciano al mondo arbitrale, anche con un bel record al femminile.

Il corso è stato tenuto dal nostro presidente Domenico Trombetta e dal responsabile Andrea Mattioli per il calcio a 11, mentre per il calcio a 5 lo staff è più grande, capitanato dall’ex nazionale Simone Micciulla assieme al nazionale Marco Liuni, coadiuvati dai regionali Bagnardi, Taddei e Capraro.

Ad esaminare i numerosi pretendenti sono stati Claudio Pellegrini per il calcio a 11 e Valerio Milani per il calcio a 5.

Ora non ci resta che passare buone feste, magari sperando che i numeri di Roma2: 41, 7, 6 e 5 ci portino fortuna nelle varie tombolate e attendendo l’esordio di questi volenterosi ragazzi a cui il presidente Trombetta, il consiglio direttivo e tutta la sezione di Roma 2 augura un in bocca al lupo!

I nuovi 41 arbitri!

1 ABATE GIULIA
2 BEDIN GIORGIA
3 BOVE LEONARDO
4 CARAFELLI FLORIANO
5 CARDONE DOMIZIANA
6 CIRILLO LUCA
7 COLAFRANCESCHI SAMUELE
8 CRISTOFERI CRISTIAN
9 CULCASI MATTEO
10 D’AGOSTINO ANDREA
11 DE LUCA AURORA
12 DE NARDO CARLO
13 DI VIRGILIO FRANCESCO
14 D’URSO LUCA
15 ELKATTAN HAMZA MOHAMED MAHMOUD ABDELAAT
16 FIORENZA CRISTIAN
17 FOTI SILVIA
18 GALLUCCI FRANCESCO
19 IOVINELLA ALESSIO
20 LANINO CARLO
21 LEGGIERI GIANCARLO
22 MATTEI LUCA
23 MATTEI MATTIA
24 MICELOTTA FRANCESCO
25 ORIOLI FRANCESCO
26 PAES DE OLIVEIRA KAUAN
27 PALMIERI ETTORE MARIA
28 PEROTTI JACOPO
29 PROSPERI ALESSIO
30 PUCA FABRIZIO
31 ROMANELLA CIAMBELLARI SIMONE
32 RUFFILLI FRANCESCO
33 SANGIORGIO EMMANUELE
34 SORGENTE EMANUELE
35 SPOGNARDI ASIA
36 TAFFETTANI SARA
37 TAPPI LORENZO
38 UBALDI SIMONE
39 VAINA DANIELE
40 VALENTINI LUCA
41 ZITO GIUSEPPE

SIAMO IN SEMIFINALE MONDIALE!

Sarà la squadra arbitrale italiana a dirigere la partita tra l’Argentina e la Croazia, valida come prima Semifinale del Campionato del Mondo in Qatar. La partita è in programma martedì 13 dicembre, alle 20 (ora italiana), presso il Lusail Stadium.

A scendere in campo saranno l’arbitro Daniele Orsato (Sezione di Schio) e gli assistenti Ciro Carbone (Napoli) e Alessandro Giallatini (Roma 2)mentre in Sala VAR ci saranno Massimiliano Irrati (Pistoia) e Paolo Valeri (Roma 2), rispettivamente con il ruolo di Video Assistant Referee e Assistant VAR. 

Grande traguardo per Alessandro e Paolo e i colleghi italiani ai quali giunge un caloroso augurio dal Presidente Trombetta a nome dell’intera Sezione!

APRIAMO LE PORTE ALLA COMMISSIONE OSSERVATORI NAZIONALE DI CALCIO A 5

Fonte www.aia-figc.it

“L’incontro è molto importante non solo per la qualità dell’attività tecnica che andremo a svolgere, ma anche e soprattutto per rinnovare il senso di appartenenza che ci lega all’Associazione Italiana Arbitri. La nostra Commissione ha chiesto espressamente di poter svolgere un ciclo di raduni nelle sedi sezionali perché abbiamo fortemente a cuore l’esigenza di rimarcare la vicinanza del ruolo nazionale rispetto alle realtà territoriali attraverso un legame diretto con i Comitati Regionali e Provinciali nonchè tutte le Sezioni italiane”.   

Con queste parole il Responsabile Francesco Peroni ha aperto il secondo dei tre miniraduni della Commissione Osservatori Nazionale di Calcio a 5, che si è svolto domenica 4 dicembre presso la Sezione di Roma 2. Questo stage formativo, che segue quello di Bari e precede quello di Modena, ha coinvolto 27 osservatori provenienti da ben nove regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Lazio, Marche, Sardegna, Toscana e Umbria. 

A fare gli onori di casa è intervenuto il Presidente del Comitato Regionale Arbitri del Lazio, Giulio Dobosz: “Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di poter seguire da vicino tanti raduni e tante gare di Calcio a 5, al quale mi sono sempre più appassionato. L’osservatore è il primo tifoso degli arbitri, ma per essere realmente di supporto alla loro crescita non è sufficiente uno sguardo di conforto dalla tribuna. La vostra passione non ha eguali, ma deve essere accompagnata dalla massima professionalità perché avete il compito di trasmettere il ‘verbo tecnico’ agli arbitri”.  

A seguire è arrivato anche il saluto del Presidente della Sezione di Roma 2, Domenico Trombetta, al quale è stato riservato un sentito ringraziamento da tutti i presenti non solo per l’ospitalità, ma anche per la dedizione e la competenza con cui per diversi anni ha svolto l’incarico di Rappresentante AIA presso il Giudice Sportivo di Calcio a 5.    

L’incontro è poi entrato nel vivo con un focus sulla nuova relazione dell’osservatore arbitrale, la cui stesura ottimale dovrebbe essere concisa, ma al tempo stesso incisiva e precisa, rispettando la cronologia degli eventi tecnici rilevanti e sintetizzando con semplicità e chiarezza gli aspetti positivi e da migliorare discussi con l’arbitro.

“Il Comitato Nazionale dell’AIA ha investito tanto sul ruolo dell’osservatore, la cui funzione essenziale è quella di valutare correttamente l’arbitro. Dobbiamo avere rispetto degli arbitri e questo significa avere il coraggio di assegnare la valutazione che meritano utilizzando tutta la scala numerica dei voti a nostra disposizione. Ovviamente, accanto al momento valutativo, altrettanto importante è saper comunicare”, ha precisato il Responsabile Peroni, preannunciando anche una grande novità, ovvero l’organizzazione di un incontro formativo online con un esperto di comunicazione sul giusto approccio comunicativo e relazionale con gli arbitri nel colloquio di fine gara.

La mattinata è proseguita con una lunga sessione di “match analysis”, durante la quale il Responsabile Peroni e i Componenti della Commissione, Luca Davigo, Angelo Passarani, Franco Antonio Piu e Claudio Zuanetti, hanno analizzato diversi episodi di casistica tratti dalle partite di Serie A, Serie A2 e Serie B dei primi due mesi di campionato.     

Nel pomeriggio, invece, prima dello svolgimento dei canonici quiz regolamentari, ha preso la parola il Componente del Settore Tecnico Arbitrale, Giancarlo Lombardi, che ha instaurato un costruttivo confronto con i partecipanti sulla corretta valutazione delle situazioni di D.O.G.S.O. (“Deny an Obvious Goal Scoring Opportunity”) attraverso una presentazione ricca di filmati e direttive tecniche.

A chiudere i lavori, infine, la gradita visita del Componente del Comitato Nazionale dell’AIA, Carlo Pacifici. “Con la creazione delle Commissioni Osservatori Nazionali l’AIA ha voluto investire sul vostro ruolo e tutelarvi attraverso due garanzie fondamentali: l’indipendenza dalle Commissioni tecniche arbitrali e l’impermeabilità da qualsiasi interferenza esterna”. Così Pacifici si è rivolto a tutti gli osservatori presenti, sottolineando anche una peculiarità tipica della CON 5: “Gli osservatori nazionali di Calcio a 5 hanno la grande responsabilità di ricoprire sia il ruolo di formatori che di selezionatori. Avete un ventaglio di arbitri straordinario da valutare, dai giovani che arrivano dalle categorie regionali fino agli arbitri internazionali”. 

b
1
4.1

         

REFEREE RUN 2022, LA TAPPA DI ROMA

L’Associazione Italiana Arbitri attraverso la Commissione Eventi con l’Atleticom ASD organizza sabato 31 dicembre 2022 la XI Edizione dell’ATLETICOM WE RUN ROME, manifestazione di corsa su strada sulla distanza di 10 Km valevole come quarta tappa della RefereeRUN AIA.

L’evento che si svolge sotto l’egida della FIDAL, inserito nel calendario nazionale e insignito del riconoscimento di FIDAL Silver Label, gode dei patrocini del CONI, di Sport e Salute, di Roma Capitale e della Regione Lazio.

Il ritrovo degli atleti è fissato per sabato 31 Dicembre 2022 alle ore 12 presso lo Stadio delle Terme di Caracalla “Nando Martellini” a Roma dove sarà allestito una stand AIA con la partecipazione delle Sezioni di Roma 1 e Roma 2 e del Comitato Regionale Arbitri del Lazio.

La partenza della prova di Km 10 competitiva e non competitiva sarà data in Via delle Terme di Caracalla alle ore 14.

La gara inoltre sarà dedicata a Stefano Mattera, l’ex Presidente della Sezione di Roma 1, prematuramente scomparso. Al termine della gara saranno premiati come consuetudine i migliori atleti delle categorie AIA ed inoltre un premio speciale, ovvero il Memorial Stefano Mattera, sarà consegnato dalla famiglia all’arbitro uomo e donna appartenenti all’OTS che si saranno maggiormente distinti nella gara.

Come per ogni evento gli arbitri saranno al fianco di AIL (Associazione Italiana per la Lotta alle Leucemie e Linfomi) con lo spirito di solidarietà che contraddistingue sempre l’operato dei direttori di gara.

Le iscrizioni sono già aperte sul sito https://werunrome.com/iscrizioni inserendo il codice promozionale RefereeRUN riservato ai soli associati.

Di seguito è possibile scaricare e visualizzare il file con tutte le informazioni sulla gara:

VALERI AGLI OTTAVI DI FINALE DI QATAR 2022

#Qatar2022

Designazione negli ottavi di finale per Paolo Valeri al Campionato del Mondo in Qatar. Il nostro alfiere svolgerà infatti le funzioni di Support Video Assistant Referee per la partita tra il Giappone e la Croazia. La gara è in programma lunedì 5 dicembre, alle 16 (ora italiana), presso lo stadio di Al Wakrah.

Di seguito la designazione completa:

Arbitro: Ismail Elfath (USA)

Assistenti: Corey Parker (USA) – Kyle Atkins (USA)

IV ufficiale di gara: Mustapha Ghorbal (ALG)

Video Assistant Referee: Nicolas Gallo (COL)

Assistant Video Assistant Referee: Julio Bascunan (CHI)

Offside Video Assistant Referee: Ezequiel Brailovsky (ARG)

Support Video Assistant Referee: Paolo Valeri (ITA)

REFEREE FOR AVIS, L’UNICO ROSSO CHE CI PIACE DARE

Giovedì 15 dicembre 2022 la Sezione di Roma 1 lancia una nuova iniziativa sociale “Referee for Avis”. Una giornata di raccolta sangue per l’Avis, in cui verremo coinvolti anche noi di Roma 2 e a Sezione di Ostia Lido. L’Associazione Volontari Italiani del Sangue nasce per garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti coloro che ne hanno bisogno. Una iniziativa nata dalla proposta del collega Valerio Scambelluri e cavalcata con entusiasmo dal Presidente Daniele Doveri per aiutare chi ne ha bisogno e far tenere sotto controllo i valori di chi dona volontariamente, anonimamente e gratuitamente il proprio sangue, per un’iniziativa di assoluto valore sociale. Necessaria prenotazione presso la segreteria Avis Roma (Lun/Ven dalle ore 8 alle ore 13) al numero +39.06.44230134 (Tasto 1) indicando l’orario di donazione desiderato.

Giovedi 15 Dicembre 2022 ti aspettiamo dalle ore 7,30 alle ore 11,30

presso l’autoemoteca ubicata fuori la Sezione di Roma 1 in Via Gregorio VII, 124

referee for avis

Memorandum del donatore

Linee guida per la donazione del sangue

Per donare il sangue è necessario essere in buon a salute, osservare uno stile di vita regolare e una corretta alimentazione. Per ogni singolo caso è prevista sospensione temporanea (di giorni, di mesi, di anni) o permanente. Prima della donazione è consigliata una colazione leggera a base di thè, caffè, succo di frutta o spremuta poco zuccherata, 2 fette biscottate con marmellata poco zuccherata, qualche biscotto secco. E’ assolutamente VIETATA l’assunzione di latte e derivati. SCONSIGLIATO IL DIGIUNO COMPLETO. La sera prima della donazione del sangue effettuare un pasto normale, senza eccessi. Dopo la donazione non effettuare attività sportiva intensa o lavori particolarmente pesanti. Assumere molti liquidi (non alcolici). Non è necessario nutrirsi più del solito, anzi è preferibile un pasto leggero e facilmente digeribile.

Requisiti minimi

  • Età compresa tra i 18 e i 60 anni per la prima donazione. Possono donare nei punti mobili (autoemoteche) o punti fissi transitori (parrocchie e aziende) coloro che hanno dai 60 ai 65 anni, purchè abbiano effettuate almeno una donazione ed un ECG nell’ultimo anno (ECG deve essere mostrato al medico addetto alla visita). Possono donare nei Centri Trasfusionali Ospedalieri coloro che hanno dai 65 ai 70 anni, purchè abbiano effettuato almeno una donazione ed un ECG nell’ultimo anno (ECG deve essere mostrato al medico addetto alla visita) e previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio età-correlati.
  • Peso non inferiore ai 50 Kg indipendentemente dalla statura e costituzione. Recenti perdite spontanee di peso, senza causa apparente, escludono dalla donazione.
  • E’ necessario esibire la carta d’identità e la tessera sanitaria in corso di validità (in sostituzione della carta d’identità si possono esibire patente di guida, patente nautica, passaporto).
    I cittadini extra-europei possono fornire il permesso di soggiorno valido ed essere residenti in Italia da almeno 2 anni. E’ INDISPENSABILE LA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA (sia scritta che orale).I dati successivi verranno verificati dal medico prima della donazione
  • valori della pressione arteriosa: sistolica </= 180 mmHg, diastolica </= 100 mmHg.
  • valori di emoglobina: uomini >/= 13.5 gr/dl, donne >/= 12.5 gr/dl.Gli eterozigoti per alfa o beta microcitemia: uomini >/= 13.0 gr/dl, donne >/= 12.0 gr/dl
  • Frequenza cardiaca: compresa tra 50 e 100 battiti/minuto, con polso ritmico e regolare. I donatori che praticano attività sportiva agonistica o intensa possono essere accettati anche con frequenzacardiaca inferiore ai valori di riferimento indicati previa presentazione di un ECG e visita cardiologicaannuale effettuate da medico sportivo.
  • Numero donazioni sangue intero/anno consentite: l’uomo e la donna in menopausa possono donarefino a 4 volte/anno; la donna in età fertile può donare solo 2 volte/anno. Gli eterozigoti per alfa o beta microcitemia possono donare solo 1 volta/anno.
    L’intervallo minimo tra due donazioni è di 90 giorni.

Prima di andare a donare, nel caso di soggiorni nel periodo estivo-autunnale in Paesi esteri e/o nazionali, è importante consultare il sito www.centronazionalesangue.it (alle voci “attività” e “sicurezza”) per verificare le zone di esclusione temporanea per West Nile Virus. In caso di viaggi in Paesi esteri, durante tutto l’anno, consultare il sito www.simti.it (“il donatore che viaggia”)

Condizioni particolari

  • I soggetti rilevati portatori di emocromatosi, con documentazione clinica di assenza di danno d’organo, sono idonei alla donazione di sangue intero.
  • Lieve o moderata ipertensione non controindica la donazione purchè la terapia non includa farmaci beta-bloccanti o assunzione di più farmaci antiipertensivi. Sono esclusi soggetti non in adeguato controllo farmacologico o con danno d’organo. Sconsigliato assumere la terapia la mattina della donazione, ma è consigliato portarla con sè.
  • I soggetti allergici possono donare al termine della fase acuta. La terapia desensibilizzante va sospesa per 72 h, quella orale o nebulizzata prolungata 7 giorni, prima della donazione. I soggetti con allergia ai farmaci, in particolare alla penicillina/cefalosporine e punture insetti, richiedono un anno di attesa dall’ultima esposizione. Shock anafilattico sospensione definitiva.
  • L’assunzione di pillola anticoncezionale, terapia ormonale per menopausa e patologia prostatica lieve, Eutirox per tireopatia (in fase cronica), non escludono dalla donazione.
  • Ciclo mestruale in atto (sconsigliato, sospensione variabile su valutazione clinica)
  • Soggetti con malattia celiaca possono donare se seguono una dieta priva di glutine.
  • I soggetti addetti a lavori che comportino rischio per la propria o altrui salute possono essere ammessi alla donazione qualora osservino il riposo nella giornata della donazione.

Cause di Esclusione

48 ore – Cure odontoiatriche minori (pulizia dei denti, cure canalari, ecc..)
Vaccinazione epatite A, papillomavirus, rabbia(senza morso di animale), pertosse, febbre delle montagne rocciose, tetano, difterite, colera, influenza, peste, pneumococco, poliomielite, meningococco. Soggetti vaccinati devono essere asintomatici e non deve esserci stata esposizione.

5 giorni – Assunzione di farmaci: aspirina, antiinfiammatori, antidolorifici, tranne per il paracetamolo per il quale non è prevista sospensione.

7 giorni – Cure odontoiatriche (estrazione dentaria e devitalizzazione), se non complicate da infezioni. Vaccinazione epatite B (se asintomatico e senza esposizione.
Interventi chirurgici minori.

14 giorni – Guarigione clinica influenza respiratoria/gastrointestinale, herpes, stati febbrili ≥ 38°C Assunzione di farmaci: antibiotici, antibatterici

Indagini con uso mezzo di contrasto

Estrazioni dentarie

28 giorni – Soggiorno USA e Canada

1 mese – Vaccinazione rosolia, varicella-zoster, tubercolosi, febbre gialla, morbillo, parotite, vaiolo, antipolio orale, tifo e paratifo.

Cure odontoiatriche (implantologia).

Soggiorno Paesi extra-Europei (e. Russia, Giappone, Iran, ecc…)

2 mesi – Reazioni allergiche gravi a farmaci e alimenti

3 mesi – Puntura di zecche dalla guarigione

4 mesi – Rapporti sessuali occasionali o con nuovo partner anche se protetti o rapporti rischio
Esposizione accidentale a sangue o altro materiale potenzialmente infetto
Endoscopie (gastroscopia, colonscopia, broncoscopia, artroscopia, ecc..),
Diagnosi invasive(coronaro-angiografia)
Agopuntura se non praticato con strumenti a perdere
Tatuaggi, foratura lobi auricolari o piercing
Interventi chirurgici maggiori
Convivenza abituale o occasionale con soggetto, non partner sessuale, affetto da epatite B o C anche se il donatore è vaccinato per l’epatite B
Trasfusioni o somministrazione di emoderivati (immunoglobuline)
Innesto osseo

6 mesi – Toxoplasmosi, Mononucleosi e infezioni da Citomegalovirus dalla guarigione Epatite A purché documentata
Per le donne: rinvio di sei mesi dal parto o da interruzione gravidanza, allattamento
Viaggio in zone tropicali e ad endemia malarica

1 anno – Vaccinazione antirabbica dopo esposizione (morso animale)
Allergia a farmaci, in particolare la penicillina dopo l’ultima esposizione
Malattia di Lyme (artrite)
Malattia di Lyme (artrite)

2 anni – Tubercolosi, Febbre Q, Febbre Reumatica (in assenza di cardiopatia cronica), Osteomieliti, Brucellosi (dalla guarigione completa)

5 anni – Glomerulonefrite acuta (dalla guarigione completa)

Esclusione Definitiva

Epatite B e C, epatiti da causa ignota, Infezione da virus HIV 1-2 (AIDS)
Anafilassi
Soggiorno superiore a sei mesi, anche non continuativi, nel Regno Unito dal 1980 al1996 Lebbra, Babesiosi, Leishmaniosi viscerale, Tripanosomiasi, M. di Chagas, Sifilide, Febbre Q Malattie autoimmuni (associate)
Anemie, sindromi emorragiche, piastrinopenie, leucopenie
Neoplasie (possono essere accettati solo i donatori con storia di carcinoma basocellulare o carcinoma in situ della cervice uterina dopo asportazione)
Diabete insulino-dipendente
Epilessia o crisi lipotimiche e/o convulsive
Malattie cardiovascolari (angina, aritmie, portatori di stent, trombosi arteriosa o venosa ricorrente).
Possono essere accettati soggetti con anomalie congenite completamente guarite Glomerulonefrite cronica, policitemia vera (morbo di Vaquez)
Malattia di Creutzefeld-Jakob (encefalopatia spongiforme)
Alcolismo cronico
Trapianto di dura madre o di cornea o di CSE o di altri organi
Tossicodipendenza anche da droghe non iniettive
Comportamenti sessuali abituali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive (promiscuità, occasionalità, rapporti in cambio di denaro o droga)
Malattie organiche del SNC, affezioni grastrointestinali, epatiche, urogenitali, ematologiche, immunologiche, renali, metaboliche, respiratorie in presenza di danno d’organo

Per ogni ulteriore chiarimento si può contattare il Responsabile Unità di Raccolta di Avis Comunale Roma tramite l’indirizzo email: responsabileudr@avisroma.it

Donare il sangue e’ un atto d’amore volontario, gratuito e responsabile: un’esclusione dalla donazione e’ fatta solo per tutelare la salute del donatore e del ricevente.

MONDIALE, 2 DICEMBRE INSIEME IN SALA VAR PER ALESSANDRO E PAOLO

#Mondiale

Continuano le designazioni e gli impegni di arbitri e assistenti italiani in Qatar. Venerdì 2 dicembre, alle 16 (ora italiana), in Sala VAR per la partita Ghana – Uruguay del girone H ci saranno Paolo Valeri come Support Video Assistant Referee e Alessandro Giallatini come Standby Assistant Video Assistant Referee. Completano la designazione:

Arbitro: Daniel Siebert (GER)

Assistenti: Jan Seidel (GER) – Rafael Foltyn (GER)

IV ufficiale di gara: Yoshimi Yamashita (JPN)

Riserva:Vasile Marinescu (ROU)

Video Assistant Referee: Bastian Dankert (GER)

Assistant Video Assistant Referee: Pol van Boekel (NED)

Offside Video Assistant Referee: Ciro Carbone (ITA)

Support Video Assistant Referee: Paolo Valeri (ITA)

Standby Assistant Video Assistant Referee: Alessandro Giallatini (ITA)

#aiaroma2#weareroma2#qatar2022#worldcup2022#aia#arbitri#referee#sport#fifa#worldcup#salaVAR#football#associazioneitalianaarbitri