loader image
 

Continua la rubrica “Debutti”. Siamo giunti alla punta 8 e il protagonista di oggi è Matteo Esposito, reduce dalla prima gara in Prima Categoria. Ecco l’intervista a lui realizzata dalla Redazione.

Come è stata l’emozione della designazione?
“L’emozione della designazione è stata positiva. Infatti ho provato: felicità, gioia, soddisfazione”. 

Come hai vissuto la gara e che differenze hai trovato dal punto di vista comportamentale in campo?
“All’inizio della gara, ho provato un po’ d’ansia da prestazione, però poi, dopo l’inizio della partita, mi sono tranquillizzato e concentrato lasciando da parte l’ansia. La differenza è stata che i calciatori erano più organizzati in ambito di protesta ed entrambi i capitani chiedevano molte spiegazioni dopo i miei fischi. La difficoltà, infatti, è stata quella di dover contenere tali proteste e di tranquillizzare e di farmi accettare dai leader di entrambe le squadre”.

Non è un punto di arrivo. Ambizioni e desideri da qui in avanti?
“La prima categoria che mi è stata designata, non è un punto di arrivo, ma di partenza: è fondamentale ed essenziale lavorare sia dal punto di vista tecnico, atletico che comportamentale. Infatti, come ci dicono anche in sezione, la prima categoria deve essere un passaggio fondamentale per le categorie successive. I miei desideri sono quelli di continuare a migliorare sia come arbitro sia come persona che può essere vista come figura d’esempio. Mentre la mia ambizione è quella di arbitrare partite sempre più importanti e fondamentali”.

Il lavoro in sezione che ti ha portato al debutto lo reputi fondamentale nel tuo cammino di crescita arbitrale e umano?
“Il lavoro in sezione è stato fondamentale per fare il debutto in prima categoria, perché la sezione è la palestra dell’arbitro nella quale ci si confronta e si cresce tutti insieme tramite dialogo e comunicazione. Importanti per me sono state le riunioni organizzate dai miei Organi Tecnici e dal presidente perché ci hanno aiutato a crescere sia dal punto di vista tecnico che mentale”.

Quanto i colleghi di Roma 2 ti hanno aiutato dal primo giorno ad oggi?
“I colleghi di Roma2 mi hanno aiutato tantissimo sin dal primo giorno. Ho conosciuto persone disposte ad aiutarmi soprattutto nei momenti in cui non credevo più in me stesso e mi hanno dato la forza per continuare, a metabolizzare e a riflettere sugli errori che commettevo in partita”.

matteo esposito


Ecco le scorse puntate della nuova rubrica:
DEBUTTI – Episodio 1 FABRIZIO PACELLA IV UFFICIALE IN SERIE B
DEBUTTI – Episodio 2 CRISTIANO ROSATI ASSISTENTE IN CAN D
DEBUTTI – Episodio 3 GENNARO MICHELE RUINO ARBITRO IN PROMOZIONE
DEBUTTI – Episodio 4 TOIA-FERRAIOLO-TENAGLIA DEBUTTANTI IN PRIMA CATEGORIA
DEBUTTI – Episodio 5 CARDARELLI IN PROMOZIONE
DEBUTTI – Episodio 6 ISABELLA MASTRIPPOLITO IN PROMOZIONE
DEBUTTI – Episodio 7 DOBOSZ IN ECCELLENZA e GUARRACINO IN PROMOZIONE
DEBUTTI – Episodio 8 FOCUS SU MATTEO ESPOSITO