loader image
 

RADUNO OTS DI META’ CAMPIONATO

ByAA MINAFRA GIORGIO ERMANNO

18 Febbraio 2025

Si è svolto in due sessioni il raduno di metà campionato per gli arbitri dell’organico sezionale, con lavori in aula propedeutici alla crescita del gruppo essendoci ragazzi appena immessi da dover formare in modo più dettagliato. Un momento di formazione impostata dal coordinatore Luigi Galliano, supportati dagli organi tecnici Walter Banella, Dario Cocciolo e Francesco Maretto con la supervisione del Presidente Domenico Trombetta e del segretario Giuseppe Quaresima.

Dapprima un focus sugli aspetti comportamentali da tenere dentro e fuori il campo, che ci portano ad essere Arbitri fin dall’accettazione della gara fino all’arrivo all’impianto e con il rapporto con dirigenti e staff tecnico, che poi si riverbera nella gestione del controllo delle panchine per partire con uno dei temi più aderenti alla prestazione della gara.

Gestione tecnica, lettura della gara, spostamento sono tre aspetti uno correlato all’altro che portano a saper prendere la decisione giusta dal posto giusto, dando credibilità e sicurezza decisionale.

Tanto si è puntualizzato sulla forza e la fame che bisogna avere per ambire al Comitato Regionale ed “uscire” di fatto dagli schemi e ruoli sezionali, per farlo ci vuole costanza e allenamento, sia fisico che tecnico frequentando la Sezione nei singoli incontri specifici per le fasce con cui è stato suddiviso l’organico in quanto il messaggio generale può andare bene per tutti, ma ovviamente un arbitro appena uscito dal corso ha bisogno di una formazione differente da chi lo è già da qualche mese o perfino da qualche anno.

Rapporto con gli osservatori un altro aspetto analizzato: saper apprendere e ascoltare per poi migliorare quell’aspetto nella gara successiva. E’ stato ribadito di non doversi sentire arrivati, ma di mettersi sempre in discussione.

Di seguito alcune immagini degli incontri in Sezione.