Il test somministrato agli AA C11 Agli AE c5 E Agli AEBS
Questo è il Test utilizzato per gli arbitri del Calcio a 5, Beach Soccer e Assistenti Arbitrali di Calcio 11, diciamo che all’interno dell’A.I.A. è il più utilizzato… Lo scopo di questo Test è una valida opportunità per stimare la capacità di un Arbitro o Assistente di far fronte con successo all’impegno di gioco svolto ad alta intensità, insomma come lo Yo-Yo alla fine.
Si, ma come funziona??
Niente Paura… Il Settore Tecnico dell’A.I.A. ha creato e deliberato un protocollo con le specifiche operative che vi andremmo a spiegare in questa pagina
Il test consiste nell’effettuare il maggior numero di navette muovendosi alternando, ogni due di queste, corsa avanti e scivolamento laterale tra due linee poste ad una distanza rispettivamente di 20m (per la corsa avanti) e 12.5m (per lo scivolamento laterale).
Questo ad un ritmo progressivo imposto da un dettato sonoro (beep acustici) registrato in una traccia digitale e diffuso da un fonoriproduttore.
Nel corso dell’ARIET una voce registrata nella traccia sonora indicherà il livello di percorrenza
Dopo ciascuna frazione di 40m (20+20m corsa avanti a navetta) e di 25m (12.5+12.5m scivolamento laterale a navetta) l’Assistente Arbitro o l’Arbitro recupera per 5s coprendo in questo tempo una distanza di 5m (2.5+2.5m) in maniera attiva (cammino-jogging).
L’Assistente Arbitro o l’Arbitro dovrà poi avere la premura di attendere il prossimo segnale di partenza da fermo.
L’ARIET test è stato pensato per stimare le capacità e la resistenza di un arbitro e di un Assistente per questo è stato diviso in livelli. Il livello massimo è il 21.
In base alla categoria di appartenenza bisogna superare un determinato livello.
ARBITRO:
Per C5 CRA il minimo per essere selezionabili è:
Per CAN 5 il minimo per essere selezionabili è:
Per BEACH SOCCER il minimo per essere selezionabili è:
ASSISTENTE ARBITRALE:
Per OTR il minimo per essere selezionabili è:
Per CAN D il minimo per essere selezionabili è:
Per CAN PRO il minimo per essere selezionabili è:
Per CAN A-B il minimo per essere selezionabili è:
Intanto vi tranquillizzo dicendovi che può capitare per qualsiasi motivo, infortunio, condizioni atmosferiche avverse, poco allenamento, il tutto però bisogna prenderlo come un incitamento a migliorare e tornare alla giusta forma fisica, per poi superarlo la prossima volta!!!
Si potrà ripetere il test atletico dopo un numero di giorno che varia in base alla categoria di appartenenza (Solitamente 30 Giorni).
Scarica la traccia audio originale, e prova il test prima!!