Single-Double-Single
tEST

SDS - Il Nuovo Test per gli Arbitri C11

Un nuovo test tutto da scoprire

Il test somministrato agli AE C11

Esatto, SDS Test è il nuovo test somministrato agli AE del calcio a 11, lo scopo è quello di valutare l’efficienza dell’Arbitro in condizioni similari a una gara

Si, ma… come funziona??

Niente Paura… nell’attesa che il Settore Tecnico dell’A.I.A. crei e deliberi un protocollo con le specifiche operative, ci siamo informati e di seguito avrai tutti i dettagli!!

Can C Raduno

In Cosa Consiste Questo Test?

SDS è l’acronimo delle 3 parole inglesi “Single-Double-Single”, perciò come potete intuire il test è composto da 3 Fasi:

  • Nella prima fase l’arbitro dovrà effettuare uno scatto di 60 m;
  • Nella seconda dovrà invece effettuare due scatti a navetta entrambi per 36 m;
  • Infine nella terza e ultima fase l’arbitro tornerà al punto di partenza effettuando un altro scatto di 60m.

Tutto questo a un ritmo imposto da un dettato sonoro (beep acustici) diffusi da un fonoriproduttore (es. lettore MP3 o CD)

Test spiegato STEP-BY-STEP?

Ora andiamo ad analizzare nel dettaglio tutto il test:

Vedendo l’immagine qui a destra riportata, l’arbitro inizia il test dal punto A, dallo start corre verso il punto D (per un totale di 60m per gli uomini e 51 m per le donne), una volta arrivato avrà 6 secondi di riposo; 

Passati quest’ultimi dovrà partire dal punto D e dirigersi (per 36 m andata e 36 m ritorno) verso il punto P per poi una volta arrivato al punto, tornare al punto dalla quale aveva iniziato questa parte di esercizio (il Punto D); anche qui prima di eseguire l’ultima parte del test l’arbitro avrà 6 secondi di riposo per poi effettuare l’ultimo scatto di 60 m (per le donne 51 m) dal punto D al punto A

Fatto ciò si avrà concluso un “LAP” (In italiano “Giro”); L’arbitro per concludere tutto l’esercizio deve completare 15 LAP, divisi in 3 SET (Ogni SET dell’esercizio è composta da 5 LAP), ogni volta che si completa un SET l’arbitro avrà a disposizione 60 secondi di riposo per poi cominciare il SET successivo con i 5 LAP successivi.

I tempi del test non saranno gli stessi ma varieranno e saranno suddivisi in modo tale che i primi 3 STEP aumentino la velocità progressivamente fino ad arrivare ai tempi prima citati.

Il compito dell’Arbitro perciò è quello di arrivare con un piede sulla linea a fronte in tempo con il segnale sonoro (beep) scandito dal dettato sonoro.

sds referee test

Se non superassi il Test?

Intanto vi tranquillizzo dicendovi che può capitare per qualsiasi motivo, infortunio, condizioni atmosferiche avverse, poco allenamento, il tutto però bisogna prenderlo come un incitamento a migliorare e tornare alla giusta forma fisica, per poi superarlo la prossima volta!!!

Si potrà ripetere il test atletico dopo un numero di giorno che varia in base alla categoria di appartenenza (Solitamente 30 Giorni).

Area Download

Scarica mp3 del Test

Scarica la traccia audio originale, e prova il test prima!!

Video Dimostrativo

Di seguito un video dimostrativo del test , per comprendere meglio ciò scritto sopra

0