• Sab. Mar 6th, 2021

Yo-yo IR1
tEST

Un test impossibile o un blocco psicologico?

Il test somministrato agli AE C11

Esatto, lo Yo-Yo Intermittent Recovery Test è somministrato agli AE del calcio a 11, lo scopo è quello di valutare l’efficienza dell’Arbitro nell’effettuare fasi ad alta intensità con ridotto tempo di recupero per tempi prolungati

Si, ma come funziona??

Niente Paura… Il Settore Tecnico dell’A.I.A. ha creato e deliberato un protocollo con le specifiche operative che vi andremmo a spiegare in questa pagina

In Cosa Consiste Questo Test?

Il test consiste nell’effettuare il maggior numero di corse a navetta tra due linee poste ad una distanza di 20 metri. Questo ad un ritmo progressivo imposto da un dettato sonoro (beep acustici) diffusi da un fonoriproduttore (es. lettore MP3 o CD).


Nel corso del test una voce registrata indicherà il livello di percorrenza.
Dopo ciascuna frazione di 40 metri (20+20 metri) l’Arbitro dovrà recuperare per 10 secondi coprendo in questo tempo una distanza di 10 metri (5+5 metri) in maniera attiva (cammino-jogging, vedi Figura qui sotto). L’Arbitro avrà poi la premura di attendere il prossimo segnale di partenza da fermo.


Il compito dell’Arbitro è quello di arrivare con un piede sulla linea a fronte in tempo con il segnale sonoro (beep) scandito dal dettato sonoro.

Quanto è il minimo che devo fare al Test per superarlo?

Lo Yo Yo test è stato pensato per stimare le capacità e la resistenza di un arbitro per questo è stato diviso in livelli. Il livello massimo è il 23.
In base alla categoria di appartenenza bisogna superare un determinato livello.

Per OTS il minimo per essere selezionabili è:

  • Uomini: 15.8
  • Donne: 15.1

Per OTR il minimo per essere selezionabili è:

  • Uomini: 16.6
  • Donne: 15.8

Per CAN D e CAI il minimo per essere selezionabili è:

  • Uomini: 17.3
  • Donne: 16.3

Per CAN PRO il minimo per essere selezionabili è:

  • Uomini: 18.2
  • Donne: 16.5

Per CAN A-B il minimo per essere selezionabili è:

  • Uomini: 18.2
  • Donne: Non Definito

Se non supero il Test?

Intanto vi tranquillizzo dicendovi che può capitare per qualsiasi motivo, infortunio, condizioni atmosferiche avverse, poco allenamento, il tutto però bisogna prenderlo come un incitamento a migliorare e tornare alla giusta forma fisica, per poi superarlo la prossima volta!!!

Si potrà ripetere il test atletico dopo un numero di giorno che varia in base alla categoria di appartenenza (Solitamente 30 Giorni).

Area Download

Scarica mp3 del Test

Scarica la traccia audio originale, e prova il test prima!!

Protocollo Yo-Yo IR1

Qui di seguito il protocollo in pdf, già visualizzabile sul sito, per effettuare il download cliccare l’apposito tasto in alto a destra dell’anteprima (il simbolo con il foglio e la freccia rivolta verso il basso)

Tabella Limiti Test Yo-Yo IR1

Qui di seguito la tabella in pdf, già visualizzabile sul sito, per effettuare il download cliccare l’apposito tasto in alto a destra dell’anteprima (il simbolo con il foglio e la freccia rivolta verso il basso)

0