loader image
 

#DiventArbitro, vivi il calcio da Protagonista!

Locandina corso arbitri 202223 page 0001
Locandina Corso Arbitri AIA ROMA 2 – Stagione Sportiva 2022/2023



L’Associazione Italiana Arbitri apre le porte a chi vuole affacciarsi al Mondo del Calcio da un’ottica diversa, quella dell’Arbitro. E noi come Sezione di Roma 2 apriamo ufficialmente le candidature per il prossimo corso per diventare arbitri di calcio a 11 e calcio a 5, per la stagione sportiva 2022-2023.

Se hai fra i 14 e 40 anni e vuoi metterti alla prova, iscriviti tramite l’apposito link www.aia-figc.it/diventarbitro/ oppure mandando una mail a diventarbitro@aia-figc.it per ricevere info di qualsiasi natura.

Per i ragazzi fra i 14 e 18 anni, inoltre, sarà permesso il cosiddetto DOPPIO TESSERAMENTO, ovvero si potrà essere contemporaneamente Calciatore e Arbitro.
Il materiale didattico e parte del materiale tecnico sarà fornito da noi e da Legea, nostro sponsor tecnico.
Sarà possibile avere la TESSERA FEDERALE per poter accedere gratuitamente a tutti gli stadi italiani, inoltre – non da ultimo – il RIMBORSO SPESE per ogni gara arbitrata.

Il corso sarà sulle Regole del Giuoco del Calcio, con lezioni in presenza tenute da personale qualificato, insieme ad Arbitri e Assistenti Arbitrali Nazionali che porteranno anche la loro esperienza di campo durante le lezioni.

Hai altre curiosità su come si diventa arbitri? Leggi il nostro approfondimento cliccando qui sotto:


Vuoi avere altre informazioni sul corso? Ecco un’ulteriore nostro approfondimento cliccando qui sotto:


Noi come Sezione di Roma 2 ci troviamo in zona Colli Aniene, precisamente in Via Edoardo D’Onofrio 166, ma ecco i nostro contatti principali o come seguirci sui Social Network:

image


Per chi non ci conosce, in copertina:
– il nostro Paolo VALERI, arbitro internazionale dal 2011 e dal 2021 Video Match Officials, che ha già disputato in qualità di VAR il Mondiale maschile di Russia 2018, la Coppa d’Asia 2019, il Mondiale femminile di Francia 2019, gli Europei Maschili del 2020 disputati poi nel 2021, gli Europei femminili in Inghilterra nel 2022, sarà prossimo VAR FIFA per i Mondiali in Qatar 2022 e tante altre competizioni nazionali e internazionali;
– la nostra Fiammetta SUSANNA, arbitro internazionale di Beach Soccer, che disputata ogni anno d’estate le più importanti competizioni del suo panorama, non da ultima la designazioni da primo arbitro all’Euro Winners CUP di giugno scorso in Portogallo, dopo aver diretto nelle scorse edizioni anche la finale femminile.

E’ finita qui? No! Nelle prossime “puntate” potrete scoprire altri nostri ALFIERI e sognar di diventare anche voi arbitri o assistenti internazionali, per cui non esitare e iscriviti al corso arbitri! TI ASPETTIAMO!

GIALLATINI E VALERI IN SEMIFINALE DI CHAMPIONS LEAGUE

L’edizione 2021/2022 della Champions League, la massima competizione continentale per club, si appresta a conoscere il nome delle squadre che si contenderanno la vittoria del torneo nella finalissima che si disputerà sabato 28 maggio allo Stade de France di Saint-Denis.

Tra le compagini ancora in corsa, anche due tra le più in forma dell’intero panorama calcistico europeo: il Real Madrid ed il Manchester City.

Blancos e Citizens si ritroveranno opposti nella semifinale di ritorno, dopo aver dato spettacolo nel match di andata. Quello che si è infatti disputata all’Etihad Stadium è stata certamente una delle più belle partite dell’intera competizione. Ad avere la meglio è stato il City di Guardiola che quindi affronterà questo secondo ‘round’ sapendo di poter contare su un piccolo vantaggio. Il primo dei due confronti ha visto infatti imporsi la compagine inglese per 4-3, ma contro un Real mai domo che ha ampiamente dimostrato di avere tutte le qualità necessarie per poter staccare il pass per la finale.

All’Etihad Stadium, la compagine di Manchester, dopo essersi portata anche sul 3-1, nel finale ha subito il goal del 4-3 che tiene aperti tutti i giochi. A realizzarlo è stato il solito Karim Benzema che, autore di una doppietta, ha staccato Lewandowski nella classifica dei marcatori del torneo, spingendosi fino a quota 14.

Nel match di andata sono state ben 77 le azioni d’attacco sviluppate dal Manchester City. Al Real Madrid di Ancelotti, che sabato scorso ha matematicamente vinto la Liga, ne sono bastate 28 per restare pienamente in corsa.

Ovviamente ai Blancos non basterà un 1-0 interno per passare il turno. Come è noto infatti, da questa stagione i goal in trasferta non valgono più doppio.

La super sfida che vedrà opposte Real Madrid e Manchester City verrà trasmessa in diretta e in esclusiva da Amazon Prime Video. Il match del Bernabeu sarà dunque visibile su tutte le smart tv compatibili con l’app della piattaforma, o in alternativa su tutte le altre tipologie di televisori collegabili a console da gioco PlayStation e Xbox, o ancora a dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast, Roku e Apple TV. Un’ulteriore opzione coloro che sono abbonati sia a Sky che ad Amazon Prime Video è rappresentata dall’app presente su Sky Q.

Consueto 4-3-3 per Carlo Ancelotti che, davanti a Courtois, posizionerà una linea difensiva composta da Carvajal, Miltao, Alaba e Mendy. A centrocampo potrebbe esserci Valverde con Modric e Kroos, mentre in attacco saranno Rodrygo e Vinicius ad agire a supporto di Benzema.

Pep Guardiola dovrebbe disegnare il suo Manchester City con un 4-3-3 nel quale Ruben Dias e Laporte andranno a comporre la coppia centrale nel cuore della linea di difesa. De Bruyne, Rodri e Bernardo Silva formeranno il terzetto di mediana, mentre in attacco, Foden sarà il perno centrale di un tridente completato da Mahrez e Gabriel Jesus.

GLI ARBITRI

Daniele Orsato di Schio è stato scelto dalla Uefa come arbitro, a coadiuvarlo gli assistenti arbitrali Ciro Carbone di Napoli e il nostro Alessandro Giallatini, il quarto uomo Davide Massa di Imperia, il Var Massimiliano Irrati di Pistoia e l’Avar il nostro Paolo Valeri.

Ad Alessandro e Paolo giunga un caloroso in bocca al lupo dal Presidente Domenico Trombetta a nome del Consiglio Direttivo e dell’intera Sezione, da estendere ai colleghi italiani impegnati in una gara che sa veramente di finale, ovvero sia l’atto conclusivo della “Coppa dalle grandi orecchie” che sappiamo bene cosa voglia significare…


giallatini valeri in real madrid manchester city semifinale UCL 21 22 1
Alessandro Giallatini e Paolo Valeri designati come assistente e AVAR nella semifinale di Champions League fra Real Madrid e Manchester City del 4 maggio 2022


CORSO DI QUALIFICAZIONE NAZIONALE PER IL BEACH SOCCER, I REQUISITI

CAN BS

Di seguito si ricordano le modalità di svolgimento del Corso di Qualificazione Nazionale per l’inquadramento nel ruolo di arbitri effettivo Beach Soccer.

Potranno al massimo parteciparvi 30 associati che posseggano questi requisiti:

a) Essere Arbitro Effettivo;

b) Essere a disposizione del C.R.A., C.P.A. o della Sezione di appartenenza;

c) Aver compiuto il 20° anno di età alla data del 30 giugno dell’anno in cui si tiene il Corso di Qualificazione Nazionale (Art. 42 comma 1 lettera a delle R.O.T.);

d) Essere stato nei ruoli dell’O.T.R. e dell’O.T.P. per almeno 3 stagioni sportive nel ruolo di arbitro o con funzioni specifiche di assistente arbitrale o arbitro di Calcio a 5 (Art. 42 comma i lettera b delle R.O.T.);

e) Avere ampia disponibilità nel periodo dal 1° maggio al 15 settembre di ogni anno per essere designato a dirigere gare in tutta Italia, sia nei giorni festivi che in quelli feriali;

f) Essere disponibile a partecipare al Corso di Qualificazione, che durerà due giorni e si terrà in un fine settimana nel mese di aprile 2024;

g) Non essere in corso in sanzioni disciplinari durante l’ultima stagione sportiva e non avere alcun procedimento disciplinare in corso;

h) Non essere incorso in provvedimenti disciplinari sportivi definitivi per inibizione, sospensione disciplinare, complessivamente superiori ad un anno adottati negli ultimi 10 anni, dagli organi di giustizia dell’AlA, della FIGC, del CONI e dagli Organismi Sportivi Internazionali riconosciuti;

i) Non rientrare negli altri casi previsti dagli artt.2 comma 4 e art. 42 comma i delle R.O.T.

I Candidati prescelti riceveranno personalmente la lettera di convocazione via e-mail con il programma e con tutte le relative istruzioni.

Al termine del Corso di Qualificazione Nazionale sarà stilata una graduatoria da cui verranno estrapolati i nominativi da inserire nell’Organico della C.A.N. BS secondo le esigenze che richiederà il Campionato Maschile e Femminile di Beach Soccer della stagione sportiva 2024.

La valutazione dei Candidati avverrà in base ai seguenti aspetti:

1) Curriculum;

2) Quiz Tecnici (domande estrapolate dal file “Quiz di autovalutazione” presente nell’area riservata del sito ufficiale dell’AlA) preparati dal Settore Tecnico su Regolamento del Beach Soccer e Regolamento Associativo che saranno sostenuti dai Candidati dopo la spiegazione del Regolamento del Beach Soccer;

3) Test Atletici: AgilityTest (10-8-8-10), 5×30 mt;

4) Colloquio Individuale.

Gli Arbitri risultati idonei inseriti nell’organico della CAN BS, assumeranno la qualifica di Ae BS, durante la stagione sportiva ordinaria non interessata da attività della già menzionata Commissione, sono tenuti a svolgere qualificata attività tecnica presso L’Organo Tecnico Regionale o Provinciale preferibilmente con funzioni specifiche per il Calcio a 5 (art. 41 comma i dell R.O.T.)

Gli Arbitri risultati idonei ma non selezionati, se ancora in possesso dei requisiti, potranno essere proposti per partecipare, a domanda, ad un successivo Corso di Qualificazione Nazionale (solo per una volta) mentre i non idonei non potranno ripetere la richiesta per l’ammissione alla qualificazione (art. 42 comma 2 delle R.O.T.).

Nel caso in cui, il numero dei candidati per ogni singolo CRA/CPA sia superiore al numero massimo stabilito, si dovranno organizzare in collaborazione con la CAN BS entro e non oltre il 18 marzo 2024, dei Corsi di Preselezione Regionali per stabilire una graduatoria finale di merito dei partecipanti (art. 41 comma 2 delle R.O.T.) inviando tutta la documentazione alla Segreteria dell’AlA.

La graduatoria finale dei partecipanti ed il relativo foglio notizie, dovrà essere inviata esclusivamente tramite e-mail alla Segreteria AIA (aia.segreteria@figc.it) entro e non oltre il 19 marzo 2024 insieme alla seguente documentazione:

1) Profilo tecnico e associativo del Collega con curriculum arbitrale a firma del Presidente CRA o CPA e del Presidente di Sezione;

2) Schede tecniche di tutte le stagioni sportive in cui si attesta che l’associato sia stato in forza al CRA/CPA o nelle categorie nazionali nel ruolo di arbitro o con funzioni specifiche di assistente arbitrate o arbitro di Calcio a 5;

3) Copia del certificato medico completo del visus valido almeno fino al 30/04/2024 se non caricato su sinfonia4you.

AUMENTANO I RIMBORSI

Il Consiglio Federale, nella riunione del 30 gennaio 2024, ha approvato l’aumento dei rimborsi spese arbitrali per le gare regionali e provinciali che entrano in vigore con effetto retroattivo a partire dalla data del 01.01.2024.

Un risultato importante che arriva a 11 anni dal precedente adeguamento di luglio 2013 e a 18 anni da quello ancora precedente (gennaio 2006, quando si era provveduto ad un moderato adeguamento rispetto alla precedente tabella originata dalla conversione lira /euro del gennaio 2002).

Un obiettivo raggiunto grazie ad un confronto costante e costruttivo con la Federazione Italiana Giuoco Calcio, avviato all’indomani delle elezioni di aprile 2023 e con la presentazione di un progetto accurato e documentato. Sono state infatti elaborate una serie di simulazioni basate sulle rilevazioni statistiche derivanti dall’osservazione puntuale di tutta l’attività svolta dai CRA/CPA e dalle Sezioni nelle ultime stagioni sportive.

La scelta fatta è stata quella di destinare le risorse messe a disposizione dalla FIGC prevedendo un aumento che riguarda ogni ruolo: Arbitri, Assistenti, Osservatori, Tutor e Organi Tecnici proponendo logiche di incremento omogenee per tutti.

Nell’analizzare i valori di questo aumento risulta evidente come siano state attenzionate la fasce chilometriche più basse ovvero quelle che, statistiche alla mano, riguardano la quasi totalità delle prestazioni erogate sapendo che le distanze chilometriche superiori risultano quasi residuali (nessuna prestazione oltre i 350 chilometri nelle stagioni oggetto di rilevazione statistica, solo il 3% sopra i 250 chilometri).

La maggior parte delle risorse a disposizione è stata destinata all’aumento delle fasce chilometriche per percorrenze inferiori ai 100 km che costituiscono il 72% delle prestazioni per arbitri ed assistenti.

Identica considerazione per osservatori e tutor dove la quasi totalità delle prestazioni avviene con percorrenze inferiori ai 100 km (87%).

Partendo da queste considerazioni, le tabelle forfettarie approvate (vedi documento a fondo articolo) proiettano un incremento medio complessivo del 12,62 % ma per le fasce più basse l’incremento è ben maggiore: il 22,8 % per la prima fascia degli arbitri regionali, il 20 % per la prima fascia degli arbitri provinciali e il 23,3% per la prima fascia degli assistenti regionali. Si è intervenuti anche sui rimborsi degli osservatori, particolarmente penalizzati dai precedenti adeguamenti, definendo un aumento per la prima fascia (quella quasi sempre utilizzata) pari al 23,3% . Analoga considerazione per i Tutor con un incremento del 20% e per gli Organi Tecnici Sezionali con un incremento del 20 % sulla prima fascia.

Contestualmente aumentano anche le indennità chilometriche per gli associati che operano a livello nazionale dove i rimborsi sono a piè di lista a differenza di quelli di CRA e Sezioni: in questo caso l’ultimo aumento è precedente al 2000.

Per gli oltre 13 milioni di chilometri percorsi annualmente da arbitri/assistenti/osservatori a livello nazionale il rimborso chilometrico sale da 0,21 a 0,25 con un aumento pari al 19%.

MATTEO TREFOLONI RELATORE IN SEZIONE

Un’aula piena in ogni ordine di posto, pronta ad apprendere ogni virgola delle parole del Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale Matteo Trefoloni, che lunedì 22 gennaio si è recato in visita presso la Sezione AIA di Roma 2. Sarebbe senz’altro superfluo presentare un ospite di tale caratura, che ha raccontato quanto il regolamento sia linfa vitale per un arbitro e debba essere la base anche per chi frequenta qualsiasi corso di abilitazione nel mondo del calcio, come ad esempio per chi si appresta a diventare allenatore o dirigente addetto all’arbitro.

Stiamo andando verso una fase in cui chi gioca a calcio ne sa poco di regolamento e, dall’altra parte, sempre più giovani iniziano ad arbitrare senza aver giocato o quasi a calcio. È importante capire di calcio, conoscerne non solo le regole ma anche gli aspetti tecnico-tattici e i moduli di gioco. Tutto è fondamentale per preparare al meglio le nostre gare”.

Anche il posizionamento nel calcio di oggi è sempre più importante: “Bisogna arrivare a prendere la decisione giusta, avere fame e grinta per ottimizzare lo spostamento e trovarsi al posto giusto al momento giusto”. Per rafforzare quest’ultimo concetto Trefoloni si è avvalso dell’ausilio di numerosi video di partite internazionali, nazionali e persino regionali.

Un episodio può essere preso di pancia o con la testa, una lotta quasi fratricida tra istinto e ragione, con la seconda che è frutto di abnegazione e studio, consapevole sempre delle letture tattiche della gara. L’approccio tattico, quindi, diventa fondamentale a tutti i livelli: saper leggere una trama offensiva o uno schema aiuta a non inseguire l’azione, a non ritrovarsi con lo stress di decidere, bene o male, un episodio. La lettura del gioco è un tema tanto caro al Settore Tecnico dell’AIA che, in simbiosi con la CAN e con FIFA e UEFA, approfondisce con incontri ad hoc determinate casistiche per aiutare gli arbitri nelle loro decisioni.

Un arbitro moderno deve saper trasmettere determinati messaggi: a volte non basta esibire un cartellino, giallo o rosso che sia, per bloccare sul nascere una reazione ma è necessario farlo aggiungendo una parola o uno sguardo fermo e deciso a seconda del momento della gara o della specifica situazione tecnica. Inoltre, non sempre può risultare utile e funzionale imitare gli atteggiamenti degli arbitri ‘top class’ perché snaturando sé stessi si rischia di ottenere l’effetto contrario sui campi da gioco regionali o provinciali.  

Altrettanto importante per arrivare pronti a salire gli ultimi scalini dello stadio o varcare il tunnel che porta al terreno di gioco è la fiducia nelle proprie capacità. “Sono pronto perché l’ho studiata, sono pronto perché l’ho preparata, lavoro al mio meglio in settimana per dare il massimo oggi”. Questo il mantra esposto da Trefoloni.

Tuttavia, bisogna anche essere in grado di cogliere quegli aspetti che potrebbero innalzare il livello della gara, come ad esempio un calciatore che commette o subisce interventi fallosi in successione.

La chiusura di Trefoloni, dopo una lunga standing ovation, è destinata a tutti i presenti senza distinzione di ruoli e anzianità arbitrale. Dai neo immessi nell’ultimo corso agli assistenti di Serie A e B Alessandro Giallatini e Domenico Fontemurato, passando per il Generale Riccardo Galletta, Vice Comandante dell’Arma dei Carabinieri e neo osservatore arbitrale. “Prendete il vostro sogno e fatene un obiettivo. Siate certi che con la giusta preparazione tutto diventa più raggiungibile”.

Infine, il Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale è stato omaggiato dal Presidente della Sezione di Roma 2 Domenico Trombetta con una maglia di allenamento sezionale e una penna personalizzata per tutte le volte in cui avrà bisogno di prendere appunti negli stadi italiani e europei. “Siamo abituati a lezioni per giovani liceali ma oggi abbiamo avuto la fortuna di assistere ad un ‘master’, ad una ‘lectio magistralis’ dell’arbitraggio che servirà come il pane per il nostro futuro. Adesso sta a noi mettere in pratica le parole di Matteo”, ha concluso Trombetta.

40 NUOVI ARBITRI DALL’ULTIMO CORSO

Con un gioco di parole, potremmo dire che i numeri non contano, ma in realtà nella Sezione di Roma 2 “Riccardo Lattanzi” parlano! La sezione infatti può vantare 40 nuovi arbitri, giovani e volenterosi da inserire presto nel suo organico.

Il 14 dicembre sono stati proclamati 33 nuovi arbitri di calcio a 11 e 7 di calcio a 5, dopo aver sostenuto i test scritti ed il classico colloquio orale. L’esame si è svolto sotto l’attenta guida della commissione composta dal Presidente di Sezione Domenico Trombetta, presieduta da Francesco Valente (componente Organo Tecnico per gli assistenti del CRA Lazio) e per il futsal coordinata da Valerio Milani (componente Organo Tecnico per gli il futsal del CRA Lazio), assistito dal vice-presidente sezionale Michele Aragona.

All’esame presenti anche il responsabile del corso Andrea Mattioli, il coordinatore OTS Luigi Galliano, i componenti Francesco Maretto e Andrea Zito che hanno supervisionato e coadiuvato nello svolgimento dell’intero esame.

I nuovi arbitri di Roma 2 sono arrivati ad ottenere questo grande traguardo con dedizione e grande preparazione affrontando oltre due mesi di corso gestito da Andrea Mattioli (per il calcio a 11) e Michele Aragona (per il futsal), ma che li ha resi protagonisti anche di lezioni tecniche con arbitri di grande calibro come Paolo Valeri oppure sulla regola 6 con l’assistente CAN C Giorgio Ermanno Minafra, mettendosi a disposizione anche per tematiche più specifiche e pertinenti al loro ruolo ben oltre il regolamento.

Non ci resta che nominare tutti i nuovi Arbitri ed augurare loro da parte del presidente Domenico Trombetta, del consiglio direttivo e della sezione intera un buono ed emozionante esordio…infondo la prima volta non si scorda mai!

Barone         Tiziano

Battelli        Rachele

Bellini          Manuel

Bortolin Manuel

Bove  Gaetano

Caporicci      Tristan

Cappella      Nicolò

Cappelli       Luca Junior

Caracciolo    Alessandro

Chis   Davide Daniele

De Angelis   Adriano

De Luca       Riccardo

De Sossi       Emiliano

Del Bufalo   Andrea

Di Paola       Simone

Duranti       Filomena

Frijia Kristian

Galasso        Marco

Gentili         Matteo

Giacomelli   Luca

Giuliani       Marco

Guagnano    Andrea

Iaconeta       Marco

Innocenti     Marco

Laudadio      Alessandro

Liberace       Giulio

Marchi         Daniele

Mazzotta     Fabio

Micieli         Davide Antonio

Minasi         Andrea

Moro  Francesco

Nicolosi        Samuele

Nunzi Adriano

Palma          Samuele

Palma          Yuri

Pirotti          Ludovico

Rigamonti Jacopo

Rota   Giacomo

Russo Federico

Scagnetto Luciano

STELLE AL MERITO SPORTIVO, PREMIATI IL PRESIDENTE TROMBETTA E COLASANTI

Lunedì 27 novembre, presso la Sala Maestra di Palazzo Chigi di Ariccia (RM), si è svolta la Cerimonia di Consegna delle Benemerenze Sportive del CONI Lazio relative all’anno 2021 e del CIP Lazio relative all’anno 2022 per dirigenti, tecnici e atleti della Città metropolitana di Roma Capitale. Nello specifico, alle ore 10.30 si è tenuta la premiazione delle Stelle al Merito Sportivo e delle Palme al Merito Tecnico, mentre alle ore 15.30 è avvenuta quella delle Medaglie al Valore Atletico.

All’evento prenderanno parte il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola, il Presidente del CIP Lazio, Marco Iannuzzi, il Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli, il Consigliere con Delega allo Sport del Comune di Ariccia, Danilo Costantini, il Vicesindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna, il Presidente Nazionale dell’ANSMES, Francesco Conforti, e una rappresentanza di sindaci dei Castelli Romani.

Con la STELLA DI BRONZO del CONI LAZIO sono stati premiati gli associati Domenico Trombetta, attuale Presidente di Sezione e l’associato Pasquale Colasanti.

Sono stati premiati con la Stella D’Argento del Coni Lazio fra gli anche Carlo Pacifici – Presidente A.I.A. – e Pasquale Rodomonti, attuale Componente della CAN C.

Dal Consiglio Direttivo Sezionale e da tutta la sua forza arbitrale sezionale giungano le più vive felicitazioni al Presidente Trombetta e all’associato Colasanti per il prestigioso riconoscimento ricevuto dal CONI Lazio.

COLASANTI STELLA AL MERITO
TROMBETTA COLASANTI STELLE AL MERITO
PACIFICI TROMBETTA COLASANTI CON RICCARDO VIOLA
TROMBETTA STELLA AL MERITO


VIOLENZA SUGLI ARBITRI, FRONTE COMUNE AIA E CR LAZIO

Il verificarsi di episodi di violenza nei confronti della classe arbitrale, registrati nelle ultime settimane, ha spinto il Comitato Regionale Lazio e l’Aia a dare vita ad un incontro tra le parti, al termine del quale è stata espressa la ferma condanna degli atti di violenza verso coloro che svolgono un ruolo fondamentale nell’assicurare l’integrità e l’equità nelle competizioni sportive.

I dati portati all’attenzione hanno mostrato una tendenza preoccupante, soprattutto in ambito di settore giovanile, che richiede da subito un forte richiamo al senso di responsabilità di tutti gli attori di una partita di calcio, dai dirigenti ai calciatori e agli allenatori, senza dimenticare il ruolo sociale delle famiglie.

Nell’incontro, al quale ha preso parte il Presidente dell’Aia Nazionale, Carlo Pacifici, oltre ai Presidenti del Comitato Regionale Lazio della Lnd, Melchiorre Zarelli, e del CRA Lazio, Francesco Massini, sono state messe a punto alcune iniziative volte a stroncare sul nascere ogni recrudescenza di atti violenti.

Misure che coinvolgono la premialità delle società virtuose e l’intransigenza per quei soggetti che si rendono responsabili di atti violenti, con la ferma applicazione delle normative emanate dalla FIGC a tutela della classe arbitrale.

Al tempo stesso, è stata individuata anche la necessità di migliorare la formazione continua degli arbitri, sia sul piano tecnico che su quello della gestione di situazioni difficili per garantire le società che svolgono attività dilettantistica.

Nelle prossime settimane, poi, sarà data vita ad una campagna di sensibilizzazione per promuovere il rispetto verso gli arbitri e una serie di incontri tra le componenti per intraprendere un percorso comune che argini in modo deciso la violenza sui campi di calcio.­

TORNEO DI FIFA23 IN SEZIONE, ISCRIVITI!

#ESports

Si comunica che Venerdì 24 novembre a partire dalle ore 19:30 presso i locali sezionali si effettueranno le qualificazioni di PlayStation 5 per il torneo di FIFA 23 per tutti gli associati.

Cliccando al seguente link entro martedì 21 potrete iscrivervi per partecipare:

Vi aspettiamo numerosi!

#torneofifa23
#fifa23
#ps5
#playstation5
#associazione
#faresquadra
#torneo
#challange
#aiaroma2
#weareroma2
#roma2riccardolattanzi

FIRMATO UN PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E L’AIA PER LA PROMOZIONE DELLA FIGURA DELL’ARBITRO DI CALCIO

Il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Italiana Arbitri hanno firmato oggi un protocollo di intesa volto alla diffusione, presso le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, dell’attività dell’arbitro di calcio e della cultura del rispetto delle regole. A siglare il documento, presso la sede del Ministero a Roma, sono stati il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ed il Presidente del’AIA Carlo Pacifici.

Il protocollo prevede, attraverso apposite iniziative, la promozione nelle istituzioni scolastiche della figura e del ruolo dell’arbitro di calcio, e delle attività ad essa propedeutiche e complementari: dalla preparazione atletica alla formazione tecnica, fino ai princìpi etici e morali che il ruolo riveste. L’impegno è inoltre quello di collaborare alla realizzazione di manifestazioni ed eventi promozionali, organizzati dall’AIA, per la formazione degli arbitri. Il Ministero riconoscerà inoltre le attività di formazione organizzate dall’Associazione Italiana Arbitri nei percorsi di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’ Orientamento).

L’obiettivo è quello di diffondere nelle Scuole e nei contesti familiari la cultura dei valori educativi dello sport e del fair play come strumento di prevenzione e contrasto al disagio giovanile, e di promuovere, attraverso la funzione ludica e sociale dello sport. il rispetto di sé e degli altri, delle regole, dell’impegno, della convivenza civile, della cooperazione, dell’accettazione della sconfitta e il rispetto, nella vittoria, dei perdenti.

Con il protocollo tra il Mim e l’Associazione Italiana Arbitri – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara – veicoleremo nelle scuole valori universali quali rispetto delle regole e convivenza civile, con l’obiettivo di far crescere cittadini consapevoli e contrastare il disagio giovanile”.

Siamo sempre a disposizione delle Istituzioni – ha detto il Presidente Carlo Pacifici – per fornire un supporto fattivo per l’attuazione di percorsi condivisi con le scuole, volti ad incentivare e favorire la diffusione della cultura del rispetto delle regole. Le nostre 206 Sezioni presenti in tutt’Italia sono infatti luoghi, dove si insegnano le regole, il rispetto delle regole e la cultura della legalità secondo princìpi di etica e moralità. A questo si aggiunge, oltre ad una formazione tecnica, anche una preparazione atletica che contribuisce allo sviluppo fisico dei giovani. Questi sono tutti elementi importanti per la crescita, non solo sportiva ma anche umana, dei ragazzi e delle ragazze”.

Attualmente l’AIA conta 33 mila associati (di cui 2.300 ragazze), che dirigono 550 mila partite ogni anno, dalla Serie A ai Campionati giovanili provinciali, garantendone la regolarità e permettendo a tanti altri giovani di praticare sport.

Presenti al Ministero anche il Vice Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Alberto Zaroli, il Responsabile della CAN C Maurizio Ciampi, il Segretario dell’AIA Silvia Moro ed il Vice Massimo Bonaventura, gli arbitri internazionali Daniele Doveri e Maurizio Mariani, gli arbitri CAN Federico La Penna e Matteo Marchetti, l’assistente internazionale Giulia Tempestilli, ed una delegazione di giovani arbitri della Sezione di Roma 1 composta da Giordano PiovesanFabio Massimo Rodomonti Benedetta Gambucci.

Al Ministro Giuseppe Valditara è stata infine donata una divisa ufficiale da arbitro con il suo nome ed il gagliardetto dell’Associazione Italiana Arbitri.

dsc00039
dsc00003

GIALLATINI IN CAMPO PER EURO 2024

Alessandro Giallatini insieme ai suoi ormai compagni di viaggio, Daniele Orsato come arbitro e Ciro Carbone come assistente, sono stati designati per venerdi in una sfida di qualificazione ad Euro 2024.

Un ultimatum per la Polonia. Vincere per scavalcare in classifica la Repubblica Ceca e poi sperare che i cechi – circostanza abbastanza improbabile – non battano la Moldavia nell’ultima giornata. Lewandowski e compagni, infatti, hanno giocato una partita in più rispetto alle due selezioni che attualmente occupano i primi due posti del gruppo E.

In vetta c’è l’Albania, ormai a un passo dal traguardo: per gli uomini di Sylvinho è fatta se riusciranno ad evitare la sconfitta in Moldavia. La corsa dunque i polacchi dovranno farla sulla rappresentativa ceca allenata da Jaroslav Silhavy, che però potrebbe effettuare il controsorpasso nell’ultimo turno, quando la Polonia riposerà. Verosimilmente, dunque, i biancorossi dovranno ricorrere agli spareggi di marzo per partecipare ad Euro 2024. Se non dovessero riuscire a strappare un pass diretto, c’è difatti un’altra strada, quella dei playoff, per raggiungere l’Europeo tedesco. La Polonia con ogni probabilità si ritroverà nel percorso finale A, quello in cui – facendo gli opportuni scongiuri – capiterebbe l’Italia di Spalletti se fallisse il sorpasso sull’Ucraina ed arrivasse terza nel proprio girone.

Discorso diverso per la Repubblica Ceca, che potrebbe addirittura festeggiare con un turno d’anticipo: sarebbe fatta in caso di vittoria a Varsavia e mancato successo della Moldavia. Gli uomini di Silhavy non hanno affatto brillato nelle gare di ottobre, perdendo in maniera netta in Albania (3-1) e battendo di misura le modeste Isole Faroe (1-0). Non ne ha saputo approfittare la Polonia, incapace di andare oltre un pareggio contro la Moldavia. I polacchi – che nel corso degli ultimi mesi hanno cambiato anche commissario tecnico, esonerando l’ex selezionatore del Portogallo Fernando Santos – all’andata persero 3-1 con la Repubblica Ceca: dal 2008 in poi hanno ottenuto una sola vittoria contro di loro (2015).

Come vedere Polonia-Repubblica Ceca in diretta tv e in streaming

Polonia-Repubblica Ceca è in programma venerdì alle 20:45 e si giocherà al PGE Narodowy di Varsavia, in Polonia. Sarà trasmessa (non integralmente) in diretta tv tramite il programma Diretta Gol su Sky Sport Calcio (canale 202). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

giallatini in polonia repubblica ceca 1

CORSO ARBITRI, E’ PARTITA LA FORMAZIONE AI NUOVI ISCRITTI

Al momento siamo a quota 76 iscritti ed è ufficialmente partito il countdown all’esame per aspiranti arbitri di calcio a 11 e di calcio a 5. Sono infatti iniziate le lezioni con il coordinatore e relatore Andrea Mattioli, coadiuvato da Federica Pappacena a livello di segreteria e gestione documentale.

Nelle varie lezioni sul Regolamento del Giuoco del Calcio si alterneranno alla conduzione diversi arbitri e osservatori nonchè consiglieri sezionali, con gli appuntamenti al momento schedulati il mercoledi e il venerdi dalle 18 alle 19:30.

Clicca QUI per far iscrivere compagni di squadra, sfruttando il doppio tesseramento, oppure compagni di scuola oppure semplicemente per chiedere informazioni per diventare arbitri di calcio.

Ti aspettiamo!