#DiventArbitro, vivi il calcio da Protagonista!

L’Associazione Italiana Arbitri apre le porte a chi vuole affacciarsi al Mondo del Calcio da un’ottica diversa, quella dell’Arbitro. E noi come Sezione di Roma 2 apriamo ufficialmente le candidature per il prossimo corso per diventare arbitri di calcio a 11 e calcio a 5, per la stagione sportiva 2022-2023.
Se hai fra i 14 e 40 anni e vuoi metterti alla prova, iscriviti tramite l’apposito link www.aia-figc.it/diventarbitro/ oppure mandando una mail a diventarbitro@aia-figc.it per ricevere info di qualsiasi natura.
Per i ragazzi fra i 14 e 18 anni, inoltre, sarà permesso il cosiddetto DOPPIO TESSERAMENTO, ovvero si potrà essere contemporaneamente Calciatore e Arbitro.
Il materiale didattico e parte del materiale tecnico sarà fornito da noi e da Legea, nostro sponsor tecnico.
Sarà possibile avere la TESSERA FEDERALE per poter accedere gratuitamente a tutti gli stadi italiani, inoltre – non da ultimo – il RIMBORSO SPESE per ogni gara arbitrata.
Il corso sarà sulle Regole del Giuoco del Calcio, con lezioni in presenza tenute da personale qualificato, insieme ad Arbitri e Assistenti Arbitrali Nazionali che porteranno anche la loro esperienza di campo durante le lezioni.
Hai altre curiosità su come si diventa arbitri? Leggi il nostro approfondimento cliccando qui sotto:
Vuoi avere altre informazioni sul corso? Ecco un’ulteriore nostro approfondimento cliccando qui sotto:
Noi come Sezione di Roma 2 ci troviamo in zona Colli Aniene, precisamente in Via Edoardo D’Onofrio 166, ma ecco i nostro contatti principali o come seguirci sui Social Network:

Per chi non ci conosce, in copertina:
– il nostro Paolo VALERI, arbitro internazionale dal 2011 e dal 2021 Video Match Officials, che ha già disputato in qualità di VAR il Mondiale maschile di Russia 2018, la Coppa d’Asia 2019, il Mondiale femminile di Francia 2019, gli Europei Maschili del 2020 disputati poi nel 2021, gli Europei femminili in Inghilterra nel 2022, sarà prossimo VAR FIFA per i Mondiali in Qatar 2022 e tante altre competizioni nazionali e internazionali;
– la nostra Fiammetta SUSANNA, arbitro internazionale di Beach Soccer, che disputata ogni anno d’estate le più importanti competizioni del suo panorama, non da ultima la designazioni da primo arbitro all’Euro Winners CUP di giugno scorso in Portogallo, dopo aver diretto nelle scorse edizioni anche la finale femminile.
E’ finita qui? No! Nelle prossime “puntate” potrete scoprire altri nostri ALFIERI e sognar di diventare anche voi arbitri o assistenti internazionali, per cui non esitare e iscriviti al corso arbitri! TI ASPETTIAMO!
GIALLATINI E VALERI IN SEMIFINALE DI CHAMPIONS LEAGUE
L’edizione 2021/2022 della Champions League, la massima competizione continentale per club, si appresta a conoscere il nome delle squadre che si contenderanno la vittoria del torneo nella finalissima che si disputerà sabato 28 maggio allo Stade de France di Saint-Denis.
Tra le compagini ancora in corsa, anche due tra le più in forma dell’intero panorama calcistico europeo: il Real Madrid ed il Manchester City.
Blancos e Citizens si ritroveranno opposti nella semifinale di ritorno, dopo aver dato spettacolo nel match di andata. Quello che si è infatti disputata all’Etihad Stadium è stata certamente una delle più belle partite dell’intera competizione. Ad avere la meglio è stato il City di Guardiola che quindi affronterà questo secondo ‘round’ sapendo di poter contare su un piccolo vantaggio. Il primo dei due confronti ha visto infatti imporsi la compagine inglese per 4-3, ma contro un Real mai domo che ha ampiamente dimostrato di avere tutte le qualità necessarie per poter staccare il pass per la finale.
All’Etihad Stadium, la compagine di Manchester, dopo essersi portata anche sul 3-1, nel finale ha subito il goal del 4-3 che tiene aperti tutti i giochi. A realizzarlo è stato il solito Karim Benzema che, autore di una doppietta, ha staccato Lewandowski nella classifica dei marcatori del torneo, spingendosi fino a quota 14.
Nel match di andata sono state ben 77 le azioni d’attacco sviluppate dal Manchester City. Al Real Madrid di Ancelotti, che sabato scorso ha matematicamente vinto la Liga, ne sono bastate 28 per restare pienamente in corsa.
Ovviamente ai Blancos non basterà un 1-0 interno per passare il turno. Come è noto infatti, da questa stagione i goal in trasferta non valgono più doppio.
La super sfida che vedrà opposte Real Madrid e Manchester City verrà trasmessa in diretta e in esclusiva da Amazon Prime Video. Il match del Bernabeu sarà dunque visibile su tutte le smart tv compatibili con l’app della piattaforma, o in alternativa su tutte le altre tipologie di televisori collegabili a console da gioco PlayStation e Xbox, o ancora a dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast, Roku e Apple TV. Un’ulteriore opzione coloro che sono abbonati sia a Sky che ad Amazon Prime Video è rappresentata dall’app presente su Sky Q.
Consueto 4-3-3 per Carlo Ancelotti che, davanti a Courtois, posizionerà una linea difensiva composta da Carvajal, Miltao, Alaba e Mendy. A centrocampo potrebbe esserci Valverde con Modric e Kroos, mentre in attacco saranno Rodrygo e Vinicius ad agire a supporto di Benzema.
Pep Guardiola dovrebbe disegnare il suo Manchester City con un 4-3-3 nel quale Ruben Dias e Laporte andranno a comporre la coppia centrale nel cuore della linea di difesa. De Bruyne, Rodri e Bernardo Silva formeranno il terzetto di mediana, mentre in attacco, Foden sarà il perno centrale di un tridente completato da Mahrez e Gabriel Jesus.
GLI ARBITRI
Daniele Orsato di Schio è stato scelto dalla Uefa come arbitro, a coadiuvarlo gli assistenti arbitrali Ciro Carbone di Napoli e il nostro Alessandro Giallatini, il quarto uomo Davide Massa di Imperia, il Var Massimiliano Irrati di Pistoia e l’Avar il nostro Paolo Valeri.
Ad Alessandro e Paolo giunga un caloroso in bocca al lupo dal Presidente Domenico Trombetta a nome del Consiglio Direttivo e dell’intera Sezione, da estendere ai colleghi italiani impegnati in una gara che sa veramente di finale, ovvero sia l’atto conclusivo della “Coppa dalle grandi orecchie” che sappiamo bene cosa voglia significare…

La RefereeRUN chiude l’anno nella Capitale: il 31 dicembre si corre la We Run Rome!
Roma è pronta ad accogliere l’ultima tappa del Campionato italiano di corsa per arbitri, la RefereeRUN 2025, che si concluderà nella giornata più simbolica dell’anno: mercoledì 31 dicembre, all’interno della We Run Rome.
Dopo aver attraversato l’Italia da Ravenna ad Assisi, passando per Arezzo, l’undicesima edizione del campionato AIA-FIGC dedicato ai 10 km su strada si chiuderà nella cornice unica della Capitale.
Il ritrovo è previsto alle ore 10:00 presso lo Stadio delle Terme di Caracalla “Nando Martellini”, con partenza alle ore 14:00 da Viale delle Terme di Caracalla.
L’evento è aperto a tutti gli arbitri tesserati AIA, che potranno scegliere tra la 10 km competitiva (riservata ai tesserati FIDAL) e la 10 km non competitiva.
Le iscrizioni sono già aperte al prezzo speciale di 20€ fino al 29 dicembre 2025 sul sito ufficiale bit.ly/451P2jX.

Tutti gli iscritti dovranno presentarsi allo stand RefereeRUN per la convalida dell’iscrizione e il ritiro del pettorale e del pacco gara.
Come ogni anno, la RefereeRUN unisce sport, solidarietà e valori associativi.
Accanto all’Associazione Italiana Arbitri, sono presenti partner come AIL, Sport Senza Frontiere e Safilens, che accompagnerà gli arbitri in tutte le tappe offrendo screening visivi e consulenze gratuite.
Un’iniziativa che rafforza l’impegno dell’AIA nel promuovere la salute, la cultura sportiva e la prevenzione, ma anche nel raccontare la figura dell’arbitro come esempio di disciplina, equilibrio e rispetto delle regole.
“la corsa rappresenti uno spazio di lealtà e amicizia, una palestra di impegno e crescita anche umana. Far conoscere il nostro mondo attraverso eventi come la RefereeRUN significa avvicinare le persone ai valori che ci rappresentano”.
Antonio Zappi – Presidente AIA

La tappa romana non sarà solo una competizione, ma anche un’occasione per festeggiare insieme la fine dell’anno con lo spirito di squadra che contraddistingue la grande famiglia arbitrale.
Un modo per salutare il 2025 all’insegna dello sport, della passione e della condivisione.
📍 Dove: Stadio delle Terme di Caracalla “Nando Martellini”, Roma
🕐 Quando: 31 dicembre 2025 – Ritrovo ore 10:00, Partenza ore 14:00
💻 Iscrizioni: bit.ly/451P2jX
🔗 Info e aggiornamenti: www.werunrome.com – @eventiaia – facebook.com/RefereeRun
Fitwalking for AIL 2025: Roma 2 cammina per la ricerca

L’evento
Domenica 28 settembre 2025 si terrà la nona edizione della Fitwalking for AIL, la camminata solidale non competitiva organizzata dall’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma e dedicata al sostegno della ricerca e dei pazienti affetti da tumori del sangue.
La manifestazione, che coinvolgerà 38 città italiane, rappresenta un appuntamento ormai consolidato e molto atteso, capace di unire sport, salute e solidarietà. Anche l’Associazione Italiana Arbitri rinnova con orgoglio il proprio impegno al fianco di AIL, confermando una partnership costruita nel tempo e basata su valori comuni.
Come sottolineato dal Presidente AIA Antonio Zappi, la partecipazione a questo evento “non significa solo camminare per la forma fisica, ma soprattutto sostenere i progetti di ricerca e assistenza che AIL porta avanti in favore dei pazienti ematologici. Camminando insieme, vivremo un’esperienza di sport e amicizia, testimonianza concreta di solidarietà”.
La tappa romana: appuntamento a Villa Borghese
Anche la nostra sezione AIA Roma 2 sarà in prima linea a sostegno dell’iniziativa, prendendo parte alla tappa romana della Fitwalking for AIL. L’appuntamento è fissato per domenica 28 settembre alle ore 9 presso il Parco dei Daini, a Villa Borghese, dove arbitri, associati e cittadini si ritroveranno per vivere insieme una giornata di sport e condivisione.
La partecipazione è aperta a tutti: non si tratta infatti di una gara competitiva, ma di una camminata accessibile a persone di tutte le età, pensata per promuovere stili di vita sani e consapevoli e allo stesso tempo ribadire l’importanza della ricerca scientifica e della vicinanza alle persone malate e alle loro famiglie.
Un evento, un messaggio
La Fitwalking for AIL nasce per celebrare la Giornata Mondiale della Leucemia Mieloide, ma nel corso degli anni è diventata molto più di un semplice appuntamento sportivo: è una vera e propria festa della solidarietà, capace di sensibilizzare e avvicinare la comunità al mondo della ricerca.
Il sostegno dell’AIA a livello nazionale e la partecipazione attiva della nostra sezione locale confermano l’attenzione del mondo arbitrale verso il sociale. Essere presenti significa trasmettere un messaggio chiaro: lo sport non è solo competizione, ma anche responsabilità, sostegno reciproco e speranza.
L’invito a partecipare
Invitiamo tutti gli associati e le loro famiglie a unirsi a noi per questa importante iniziativa. Camminare insieme sarà un modo concreto per essere vicini a chi affronta ogni giorno la malattia, ma anche un’occasione per trascorrere una mattinata all’insegna del movimento e della condivisione.
Per informazioni e per consultare l’elenco completo delle città coinvolte, è possibile visitare il sito ufficiale fitwalking.ail.it.
Noi di AIA Roma 2 ci saremo: un passo dopo l’altro, al fianco di AIL.
LE PRIME VOLTE IN CAMPO DOPO IL CORSO ARBITRI
Il fischio d’inizio di una carriera straordinaria può partire proprio da qui. Con l’esordio di nuovi arbitri nel calcio a 11 della Sezione A.I.A. Roma 2, si rinnova la grande tradizione di chi scende in campo non solo per dirigere il gioco, ma per viverlo con passione, carattere e competenza.
Sabato 10 maggio e domenica 11 maggio, i neo arbitri del corso terminato ad aprile 2025 hanno fatto il loro esordio brillante nella prima gara ufficiale, dimostrando preparazione, sicurezza e spirito sportivo. Un momento che segna l’inizio di un percorso fatto di crescita, sfide e soddisfazioni.
Le emozioni e le prime impressioni di chi ha vissuto questa esperienza sono un’ulteriore conferma della bellezza di questa avventura:
- Flavio Catracchia: “Io durante il primo tempo ero un po’ disorientato, ho anche annullato un goal per un fuorigioco. Nel secondo tempo, invece, mi sono sentito meglio in campo e ho saputo gestire qualche situazione burrascosa tra panchine e calciatori. Tutto sommato una bellissima esperienza.”
- Federico Fausti: “La mia esperienza è stata fantastica, mi sono divertito molto e mi sono trovato bene. Durante la partita ho assegnato un calcio di rigore e ho ammonito due calciatori verso la fine del secondo tempo. Tutto sommato, niente male.”
- Alessio Bragalone: “Esperienza bellissima, mi sono divertito tantissimo. Non vedo l’ora di fare la seconda gara!”
- Matteo Pisapia: “La squadra ospite non si presenta al campo, attendo il tempo di attesa e chiacchiero con il tutor. Ad ogni comunque è stato emozionante come prima volta.”
- Antonio Velea: “È andata bene, partita molto calda, piena di tifosi con i fumogeni e i botti quindi è stato strano. Però, a dir la verità, è andata benissimo. Le emozioni erano tante, arbitrare la prima partita è tanta roba!”
Se il calcio ti emoziona e vuoi essere parte integrante delle sfide, questo è il momento di agire! Il prossimo Corso Arbitri è ufficialmente aperto alle preiscrizioni, pronto ad accogliere chi ha il coraggio e la determinazione di mettersi alla prova.
Perché diventare arbitro?
- Leadership e crescita personale – Essere arbitro significa prendere decisioni, gestire situazioni complesse e migliorare la tua capacità di leadership.
- Sport e adrenalina – Il calcio non si osserva più da bordo campo: lo vivi da protagonista, ogni partita è una nuova sfida!
- Opportunità e carriera – Un percorso che può aprire le porte a esperienze nazionali e internazionali, fino ai massimi livelli del calcio.
- Gruppo e appartenenza – Entrerai a far parte di una grande famiglia, condividendo esperienze con colleghi e amici.
- Vantaggi esclusivi – Diventare arbitro non è solo un’esperienza formativa e sportiva, ma offre anche benefici concreti:
- Rimborso spese per ogni gara
- Tessera federale per accedere gratuitamente allo stadio
- Credito scolastico per chi frequenta le scuole superiori
Come iscriversi?
Le preiscrizioni per il Corso Arbitri Roma 2 sono già aperte! Visita il sito www.aiaroma2.it e compila il modulo di adesione. Il primo passo verso il campo e verso un’esperienza indimenticabile è nelle tue mani.
Non perdere questa occasione! Il gioco inizia con te.






COPPA ITALIA, COLAROSSI CI PORTA IN FINALE
La 78esima edizione della Coppa Italia si appresta a vivere il suo ultimo atto: diretta TV su Canale 5 e Mediaset Infinity mercoledi 14 maggio alle 21. Tutti gli occhi sullo stadio Olimpico teatro della sfida fra Bologna e Milan.
Doppietta per la nostra regione, con Maurizio Mariani arbitro della sezione di Aprilia coadiuvato come secondo assistente dal nostro Valerio COLAROSSI!
E sarà la seconda finale in un anno e mezzo per Valerio, reduce nel gennaio 2024 della sfida in terra araba fra Napoli e Inter per il trofeo della Supercoppa Italiana; ora quindi è tempo di quella di Coppa Italia, per la quale manchiamo dal 2018 quando fu designato come assistente il nostro Giulio Dobosz.
Congratulazioni Valerio!

C5 SERIE D, FINALE PER OTEL E GALLUCCI
Francesco Gallucci e Constantin Cosmin Otel hanno diretto ieri la finale di Final Four di Serie D a Velletri.
Nel fine settimana del 10 e 11 maggio si sono svolte le semifinali e la finale tra le quattro squadre vincitrici dei rispettivi gironi al termine del campionato: Corchiano (girone A), Palestrina (B), Casale di Roma (C) e Circolo Monte Citorio (gruppo D).

CORSO ARBITRI, ECCO I 29 NUOVI ASSOCIATI
Si è svolto l’esame del corso arbitri, ecco chi ha brillantemente superato il secondo ciclo stagionale e si appresterà a scendere in campo nelle prossime settimane per la Prima volta.
Ecco i 25 ragazzi del calcio a 11
| ALUNNI ROVERI | LORIS |
| BRAGALONE | ALESSIO |
| CATRACCHIA | FLAVIO |
| CHIARA | LEONARDO |
| DELFINO | MASSIMO |
| ED DOUKALI | FATIMA |
| EL DIN BADR | SULAF |
| FAUSTI | FEDERICO |
| FOUDAL | RIDA |
| GALLIANO | GABRIELE |
| GRASSI | JONATHAN |
| GRASSO | MORGAN NICHOLAS |
| GUERCIO | MARTINA |
| IACOVELLI | RICCARDO |
| LONGO | MARTINA |
| MELOUKI | REDALLAH |
| PISAPIA | MATTEO |
| PROIETTI | VALERIO |
| RAGUSA | SAMUEL |
| SALEH | ZIAD |
| SIFEDINE | ILYAS |
| TOFANELLI | MATTIA |
| TOZZI | SAMUELE |
| VELEA | ANTONIO NICUSOR |
| VIOLA | ANDREA |
Ecco invece i nomi dei 4 ragazzi del calcio a 5
| ALEXEEV | ANASTASIA |
| IZZO | MICHELE |
| PINNA | AGOSTINO |
| MELITA | RAFFAELE |
3° MEMORIAL DAVIDE FAVETTI, UNA NOSTRA TERNA NELLA FINALE
Si è concluso sabato 19 aprile 2025 il 3° Memorial Davide Favetti con la finale per il primo posto tra Atletico Torrenova e la Romulea, presso lo stadio Comunale Domenico Mammoliti sede del Tor Lupara 1968 del presidente Donato Olivieri organizzatore della kermesse calcistica, con il patrocinio del Consiglio Regionale Lazio, del Comitato Nazionale Italiano Fair Play del presidente Ruggero Alcanterini e con il patrocinio del Comitato Croce Rossa Italiana Nomentum del presidente Dimitri Grazzini, nuovamente in campo per ricordare Davide Favetti ragazzo prematuramente scomparso.
E’ stata una settimana colma di emozioni di sport per ricordare Davide Favetti, vince l’Atletico Torrenova per 3 a 0 contro la Romulea, con una nostra terna che ha visto presenti come direttore di gara Andrea Minasi, primo assistente Alessandro Marabitti, secondo assistente Luigi Cigliano insieme al nostro tecnico C11 Francesco Maretto, omaggiato dal presidente Donato Olivieri con il pallone ufficiale del Tor Lupara 1968.
Presente mamma Luana e papà Massimo con grande dignità hanno partecipato ad ogni momento del memorial, fino alla premiazione finale. Ospite il direttore Raffaele Minichino di @sportinoro_official media partner del memorial con la propria redazione.
Si ringraziano per foto e articolo anche @fausto_zilli per quanto riportato già su Il Giornale del Lazio.




CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI PAPA FRANCESCO
La Sezione di Roma 2 “Riccardo Lattanzi” piange la scomparsa di Papa Francesco, venuto a mancare stamattina all’età di 88 anni.
AUGURI DI UNA SANTA PASQUA
Da parte del presidente Domenico Trombetta e dal Consiglio Direttivo Sezionale tanti auguri di una serena Pasqua a tutti gli arbitri nella nostra Sezione e appartenenti all’Associazione Italiana Arbitri.
MARCO BELSANTI DI BARI OSPITE IN SEZIONE
“Essere un arbitro o un assistente non significa solo applicare le regole del gioco, ma anche saper affrontare decisioni critiche, gestire situazioni di alta pressione e mantenere un equilibrio tra la giustizia sportiva e la propria vita personale”. Inizia così un emozionato Marco Belsanti, assistente di Bari e secondo anno alla CAN, ospite sorteggiato per quest’anno davanti ad una platea con tanti ragazzi giovani in organico sezionale e regionale con una prima fila formata fra gli altri dai CAN Giallatini e Fontemurato, il Componente Can D Dobosz e altri nazionali.
La vita di un arbitro, come quella di qualsiasi altro professionista, è dominata da una serie di priorità. La principale, senza dubbio, è il rispetto delle regole e l’imparzialità. Ogni arbitro, per essere efficace, deve essere costantemente in allenamento fisico e mentale, lavorando sulla propria condizione atletica e sullo studio delle regole del gioco, affinché possa prendere decisioni rapide e accurate durante una partita. “Oltre alla preparazione tecnica, un arbitro deve anche saper gestire le emozioni e le pressioni esterne. Saper bilanciare queste emozioni con la serenità e la lucidità necessarie per svolgere il proprio lavoro è una delle priorità che, un arbitro, porta con sé nella sua vita quotidiana”.
Un altro aspetto importante della vita di un arbitro è la sua capacità di relazione, sia con gli altri ufficiali di gara che con i giocatori. “Quando si entra nel contesto di una partita, la figura dell’arbitro e dell’assistente è centrale nel mantenere l’ordine e l’equità in campo. Le priorità sono molteplici e vanno oltre l’applicazione della legge del gioco. Ogni situazione presenta una specifica necessità di valutazione e di azione”. Ed è così che Marco tramite alcuni video ha interrogato i più giovani sull’individuare le priorità da un lato e dall’altro.
“Per esempio, su un fallo l’arbitro deve avere la prontezza di riconoscere quando un’azione sia da punire, quale sia la gravità della violazione e, se necessario, adottare un provvedimento disciplinare. Gli assistenti, in questo caso, offrono supporto visivo e talvolta hanno una visione più chiara di certi episodi. La coesione tra arbitro e assistente in questo contesto è fondamentale per evitare errori di valutazione, seppur le priorità talvolta possano essere diverse e la capacità di mantenere un atteggiamento sereno ed equo è fondamentale in questi casi, affinché ogni decisione venga presa con la giusta misura”.
Se il fuorigioco rappresenta una delle situazioni più complesse per gli assistenti, il focus di Marco è stato sul concetto di teamwork anche qui. “Siamo arrivati ad un livello tale per cui la comunicazione tra arbitro e assistente deve essere rapida ed efficace, per evitare confusione quando ci si trova a dover prendere una decisione relativa alla punibilità di un fuorigioco”, cercando di aiutare soprattutto chi opera in terreni regionali.
Infine, ci sono numerose altre situazioni che possono sorgere durante una partita e che richiedono la giusta risposta da parte degli ufficiali di gara. “Si pensi, ad esempio, agli episodi di gioco pericoloso, al comportamento antisportivo o alla gestione delle sostituzioni. In tutti questi casi, l’arbitro deve essere pronto a decidere rapidamente e con certezza, tenendo sempre a mente l’equità del gioco e la sicurezza dei giocatori e noi assistenti dobbiamo esserci, non essere passivi, ma snasare le criticità dandogli le giuste priorità laddove serva”.
Alla fine della riunione, scambio di doni fra Marco e il Presidente Domenico Trombetta che lo ha ringraziato per aver dato messaggi chiari e puntuali soprattutto ai più giovani.
Di seguito la gallery della serata:















