loader image
 

Continuano gli esordi nei massimi campionati regionali di calcio a 11 per i nostri arbitri e assistenti. Questa volte ne evidenziamo due in un colpo solo: Andrea DOBOSZ, assistente, ha segnato il primo gettone in Eccellenza nella sfida fra W3 Maccarese e Indomita Pomezia. Con lui l’arbitro Vicalvi di Frosinone e l’assistente Matteo Panella di Ciampino.
In contemporanea debutto come arbitro in Promozione per Davide GUARRACINO, per la sfida fra FC Montenero e Morolo Calcio. Con lui il nostro Dario Cocciolo e l’assistente due Andrea Di Rollo di Cassino.

Come è stata l’emozione della designazione?
Andrea: “Scoprire la gara è stato un mix di emozioni, la sorpresa con la mail e leggere eccellenza ha avuto un impatto significativo, stupore poi cancellato da orgoglio e dalla soddisfazione”.
Davide: “Molto bella, me la aspettavo da tanto, ho lavorato sodo durante la stagione per raggiungere questo primo step. E’ stata una soddisfazione”.

Come hai vissuto la gara e che differenze hai trovato fra arbitrare da solo e con assistenti ufficiali?
Andrea: “Sono stato arbitro e l’ho fatto sempre da solo, mai in terna. Essere ora un assistente arbitrale e uscire in terna cambia molto. Il concetto di terna è la differenza, già dal momento in cui ti chiama l’arbitro, si crea empatia, poi c’è il briefing pre-gara, si deve instaurare un rapporto di fiducia tecnica e umana. Fare affidamento su due persone e loro due lo fanno su di te, è una grande opportunità che dà l’arbitraggio: non solo per l’ovvio aiuto in campo, ma per il confronto che si ha con ragazzi che ti segnano e ti lasciano qualcosa di positivo…il bagaglio tecnico si riempie, ma anche quello umano”.
Davide: “Prima della gara ero teso ed emozionato, poi una volta entrato in campo mi sono concentrato e ho dato tutto me stesso. Gli assistenti mi hanno dato una grossa mano e sapere di averli lì mi ha rasserenato e mi ha tolto non poche preoccupazioni”.

I colleghi di Roma 2 ti hanno aiutato?
Davide: “Moltissimo! Dopo la designazione ho avuto tanti messaggi di affetto e tanti messaggi di suggerimenti da ragazzi piu esperti o da chi ha esordito da poco”
Andrea: “Mentirei se non dicessi di sì. Tutti a Roma 2 mi hanno aiutato, tutti sempre disponibili e pronti a consigliarmi ed aiutarmi, dal Presidente Trombetta, ai vecchi Organi Tecnici, ai nuovi…per non parlare del polo di allenamento, qui si fa gruppo, si fa squadra, si creano amicizie, come con Maurizio, Leonardo, Federica, Giorgio, Cristiano, Irene, Lorenzo, tutti insomma…impiegherei ore solo per nominarli uno ad uno e ringraziarli per l’affetto e il supporto costante, sono sempre pronti ad aiutarmi quando ne avevo bisogno o per un confronto o per un consiglio”.

Per te che sei cresciuto con un arbitro e poi assistente di livello nazionale in casa, come hai vissuto questa esperienza?
Andrea: “Senz’altro papà è un valore aggiunto, fin dalle prime partite, è una risorsa alla quale non posso fare a meno perchè con la sua esperienza arbitrale può consigliarmi, può criticarmi in maniera costruttiva, specialmente ora che sono passato assistente ho usufruito molto dei suoi consigli, dei suoi pareri sugli episodi, mi fa crescere tanto”.

Come hai vissuto questa esperienza fino ad oggi, per te che sei giovanissimo?
Davide: “Ogni gara mi ha insegnato qualche cosa di diverso e di nuovo, mi ha fatto crescere sia come arbitro ma soprattutto come persona”.

Non è un punto di arrivo: ambizioni e desideri in questa parte finale di stagione?
Davide: “Continuare a divertirmi e fare esperienza facendo gare con gli assistenti ufficiali e, perchè no, sempre piu in promozione”.
Andrea: “Deve essere l’inizio di un trampolino, pronto ad avvicinarmi al bordo, saltare e…rifarlo ancora e ancora! L’esordio in sè è stata un’emozione bellissima, mi piacerebbe rifarne un’altra in stagione in Eccellenza, ma l’obiettivo sarà rendere questa categoria non più una sorpresa ma una normalità, per poi puntare a quello che sarà dopo”.



guarracino debutto promozione
andrea dobosz debutto eccellenza



Ecco le scorse puntate della nuova rubrica:
DEBUTTI – Episodio 1 FABRIZIO PACELLA IV UFFICIALE IN SERIE B
DEBUTTI – Episodio 2 CRISTIANO ROSATI ASSISTENTE IN CAN D
DEBUTTI – Episodio 3 GENNARO MICHELE RUINO ARBITRO IN PROMOZIONE
DEBUTTI – Episodio 4 TOIA-FERRAIOLO-TENAGLIA DEBUTTANTI IN PRIMA CATEGORIA
DEBUTTI – Episodio 5 CARDARELLI IN PROMOZIONE
DEBUTTI – Episodio 6 ISABELLA MASTRIPPOLITO IN PROMOZIONE
DEBUTTI – Episodio 7 DOBOSZ IN ECCELLENZA e GUARRACINO IN PROMOZIONE