loader image
 

IMG-20170826-WA0055Dopo un’estate sotto l’ombrellone, tra un cruciverba e un tuffo in acqua, un allenamento e un ripasso dei quiz, è giunta l’ora del raduno pre-campionato per i nostri arbitri di Eccellenza e Promozione, svolto nelle giornate del 25 e 26 agosto 2017.
Nutrita come sempre la rappresentanza della nostra sezione che ha visto partecipare ben dieci arbitri*, accompagnati come sempre dal Presidente Massimo Ubertini, oltre che dagli OT regionali Luigi Galliano, Simone Brotto e Domenico Trombetta.
Nuova la location rispetto agli anni passati con Il Park Hotel Imperatore di Villanova di Tivoli ma immutata invece l’importanza e la ricchezza di consigli che sono stati impartiti ai vari partecipanti dalla Commissione e dai suoi responsabili: il Presidente del CRA Luca Palanca e il suo Vice Riccardo Tozzi.

Screenshot (7)In apertura i saluti al Componente Nazionale Stefano Archinà e ai Componenti del Settore Tecnico Paolo Creta di Forlì, Antonio Di Paola di Catania e Francesco Verri di Lecce, per entrare nel vivo della giornata del venerdì, impiegata da quest’ultimi per esporre le novità regolamentari relativamente alla Circolare n°1 2017-2018.
I lavori tecnici sono proseguiti con lo svolgimento dei quiz regolamentari, brillantemente superati da tutti gli arbitri per la gioia,in primis, del Presidente Palanca.

Quest’ultimo prendendo la parola, si è congratulato innanzitutto con i suoi ragazzi, per poi continuare con l’analisi congiunta delle problematiche emerse nell’anno passato, sottolineando tuttavia quanto il livello tecnico e comportamentale si sia alzato rispetto alle precedenti stagioni. Ha dato consigli su come organizzare una trasferta, il briefing e su come affrontare in generale una designazione. Ma soprattutto ha motivato e caricato il suo gruppo a dare il massimo in un campionato ormai alle porte, difficile e importantissimo, come già dichiarato da tutti gli addetti ai lavori alla festa dei calendari del C.R. Lazio, un “nuovo inizio” che tutti stanno aspettando con fervore e trepidazione.

Screenshot (8)Dopo aver sospeso i lavori per la cena, questi sono ripresi con un importantissimo intervento dei volontari della Onlus “Volontario per Te”. I tre esponenti con il supporto del referente medico regionale Augusto Salvati, hanno esposto alla platea le modalità di intervento di primo soccorso in caso di arresto cardiaco improvviso e l’importanza di avere a disposizione in ogni impianto sportivo un defibrillatore.

L’intervento conclusivo della giornata è toccato ai dott. Manuel Tuzi e Umberto Ferrari della Facoltà di Medicina dell’Università di Napoli “Federico II” che hanno illustrato una presentazione del progetto “FIFA 11 +”. Un programma mirato allo studio della prevenzione degli infortuni e delle performance atletiche che vedrà coinvolti alcuni dei nostri arbitri come elementi di sperimentazione durante tutta la stagione analizzando dati scientifici su parametri atletici durante le gare e gli allenamenti.

Screenshot (12)L’indomani la sveglia è suonata presto e gli arbitri, divisi in 3 batterie, si sono trasferiti all’adiacente stadio Ferraris di Villanova per sostenere le prove atletiche: scatto sui 40m e lo Yo-Yo test, superati da tutti nonostante il gran caldo.
Rimanendo sul terreno di giuoco, Palanca e Tozzi hanno deciso di tenere una preziosa quanto dettagliata lezione tecnico-tattica arbitrale con l’aiuto di tutti i componenti della commissione CRA che simulavano reali azioni di gioco mentre a turno vari ragazzi venivano chiamati a dirigere le situazioni con fischietto e cartellini al seguito.

Tornati in hotel, dopo il pranzo e le tradizionali foto di gruppo, le attività sono riprese in aula dove il Vicepresidente Tozzi ha proseguito la sua lezione andando ad analizzare filmati delle nostre categorie, di arbitri presenti in aula per spiegare, partendo proprio dal campo, le disposizioni tattiche e tecniche da adottare durante tutta la stagione.
Screenshot (10)A lavori quasi ultimati è stata la volta del Presidente dell’Associazione Allenatori del Lazio Sergio Roticani che ne ha approfittato per intervenire, ringraziando gli arbitri per la dedizione e l’impegno che mettono sul campo ogni domenica.

Prima dei saluti finali di Palanca, l’intervento del Componente Nazionale Stefano Archinà, che si è complimentato con la Commissione CRA per l’organizzazione e la passione con cui hanno organizzato l’evento e con i ragazzi per come si sono dimostrati preparati nei quiz regolamentari in primis, ma anche per le prove atletiche.

*
Bartocci Simone; Cadarola Valerio; Ciarniello Daniele; Igliozzi Francesco; Ferrara Marco; Figliomeni Antonio; Forconi Federico; Giovarruscio Luca; Papagno Alessandro; Potenza Michelangelo

Articolo a cura di Michelangelo Potenza
Foto a cura di Michelangelo Potenza e Cra Lazio