loader image
 

Lunedì 21 febbraio il Comitato Regionale Arbitri del Lazio ha aperto le danze delle consuete visite nelle 14 sezioni della Regione. Nella nostra sede, finalmente in presenza, ottemperando le attuali normative e i protocolli in vigore, hanno iniziato il grand tour e il Presidente di Sezione Domenico Trombetta si è mostrato gioioso di vivere in maniera finalmente non telematica un momento formativo del genere. Del resto, ci meglio del Presidente Regionale Giulio Dobosz, padrone di casa, potesse raccontare le difficoltà di questa Pandemia per i suoi arbitri, i suoi assistenti e i suoi osservatori. Per raccontare i vari stop and go, la tenacia, la forza dei suoi componenti e dei ragazzi, ha voluto lasciare la parola ad un rappresentante per “categoria”.
A Daniele Di Resta, altro padrone di casa, il compito di narrare la forza dell’attuale futsal regionale, di quanto sia importante darsi da fare nei massimi campionati regionali, per ritrovarsi entro pochi anni a ripercorrere le orme di un Micciulla, di un Turano, di un Romeo giusto per citare alcuni dei presenti. Non è mancato un pensiero a chi volesse mettersi in mostra in un campo di calcio a 5 e provare un’esperienza del tutto nuova, con diversi paletti in ambito anagrafico.
A seguire spazio agli osservatori, con Simone Innocenzi di Tivoli, che ha più volte ribadito quanto un osservatore sia il più grande tifoso di un arbitro o della terna, a seconda della categoria di impiego. Un gruppo di uomini che ha il solo obiettivo di far crescere i ragazzi e proiettarli quanto prima in ambito nazionale. Chiamati in causa dunque gli arbitri, con Daniele Viotti di Tivoli per la Promozione e Andrea Sorrentino di Roma 1 per la Prima Categoria, a rappresentare e dar voce alla loro categoria, unite più che mai in uno scambio proficuo di ragazzi sempre più desiderosi di scendere in campo in terna.
Focus sugli assistenti con un altro padrone di casa, Claudio Pellegrini, che sta cercando di far quadrare i conti portando su ogni campo i ragazzi, viste le difficoltà di un organico un po’ ridotto e che ha ringraziato i Nazionali che si sono spesso messi a disposizione del Comitato Regionale.
Presenti anche Gianluca Perna (segreteria), Antonello Grispigni (amministrativo) e Daniele Stazi (coordinamento OTP) ai quali Dobosz ha tributato un grosso “grazie” per la mole di lavoro che stanno gestendo in maniera egregia.
A chiusura della serata è stato proiettato un video registrato durante i raduni di inizio stagione, la “storyline”, realizzato dai nostri ragazzi Lorenzo Carucci e Paolo Matrascia, un video che attraverso le testimonianze dei ragazzi in organico regionale ha permesso ai ragazzi dell’Organo Tecnico Sezionale di immedesimarsi ancora di più in ciò che significa essere Arbitro del CRA Lazio. Giulio ha accompagnato il video con un discorso motivazionale rivolto ai giovani e ai neo immessi.

Giorgio Ermanno Minafra