Il Manchester City di Pep Guardiola sfida il Borussia Dortmund di Edin Terzic nella 2ª giornata del Gruppo G di Champions League, in una partita che mette di fronte le due squadre del girone che hanno ottenuto la vittoria nella prima giornata e guidano la classifica.
Le due squadre si sono affrontate in passato già 4 volte in Champions League: i Citizens guidano le statistiche con 2 successi, un pareggio e un’affermazione dei tedeschi e hanno eliminato i rivali nei quarti di finale dell’edizione 2020/21 del torneo.
Gli inglesi sono imbattuti nelle ultime 20 partite casalinghe di Champions League, avendo conseguito 18 vittorie e 2 pareggi e il 55,3% di vittorie (57 su 103 partite disputate) rappresenta la percentuale di successi più alta fra le formazioni che non hanno mai vinto il trofeo. Fra gli inglesi inutile ricordare la presenza dell’ex Erling Braut Haland, capace di segnare in giallonero 86 reti in 89 presenze in circa due stagioni e mezzo. Fin qui, in maglia citizens, 12 centri in 8 gare. Per molti è devastante, per altri inarrestabile. Per i tedeschi spicca invece il Doppio assist dello statunitense di passaporto portoghese Giovanni Reyna nella prima giornata contro il Copenaghen (3-0 per il Dortmund).
In realtà ci sono anche Akanji e Gundogan come storici ex: entrambi ora vestono City, ma sono stati due dei tanti gioielli passati in Westfalia.
La sfida Manchester City-Borussia Dortmund sarà trasmessa in diretta televisiva su Sky e sarà visibile sui canali Sky Sport (numero 255 del satellite) e Sky Sport 4K (numero 213 del satellite).
La gara dell’Etihad Stadium sarà inoltre trasmessa in diretta streaming da Infinity+, visibile, previo abbonamento, anche sulle moderne smart tv dei brand Samsung, Hisense ed LG e sulle Android TV.
Ecco la designazione completa:
Arbitro: Orsato
Assistenti: Carbone – Giallatini
IV ufficiale di gara: Massimi
VAR: Di Bello – AVAR: Valeri
Lo stesso Paolo sarà poi di scena martedi 13/09 come VAR a Lisbona per il match fra SPORTING CP e TOTTENHAM sempre in Uefa Champions League. Finita qui? No!
Giovedì sarà tempo di Uefa Europa League, Paolo sarà VAR a Rotterdam in FEEYENORD – STURM GRAZ.
Infine segnaliamo con assoluto piacere la designazione storica per Maurizio Mariani di Aprilia, nostro storico amico e più volte ospite nella nostra Sezione: debutterà in Champions League al glorioso Santiago Bernabeu il 14/09 in REAL MADRID – RB LIPSIA.