Dopo il raduno tecnico-atletico di Roccaraso, in attesa di finire il giro dei test atletici per l’intero organico sezionale a disposizione, si sono svolti sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre i raduni tecnici in Sezione, rispettivamente per Osservatori e Arbitri.
I primi hanno avuto modo di confrontarsi con l’organo tecnico Andrea Zito, oltre al Presidente Trombetta e molti altri componenti. Per loro le linee guida della stagione, le modalità di visionatura e spunti tecnici preziosi per andare in tribuna e dare il giusto voto alla prestazione arbitrale.
Il giorno dopo focus sugli arbitri. Prima un passaggio del Presidente Trombetta per spronare i ragazzi: per i giovani arbitri come i colleghi più esperti, è stata l’occasione per fare il punto e aggiornarsi sulle nuove direttive del settore tecnico, in vista dell’imminente inizio dei campionati.
Dopo il discorso di apertura tenuto dal presidente di sezione Domenico Trombetta che ha presentato la squadra degli organi tecnici, è stata la volta di Sergio Coppetelli, attuale componente del settore tecnico, che ha illustrato e approfondito la circolare 1, chiarendo tutte le modifiche che sono state apportate al regolamento per la stagione 2023/24. Particolare attenzione è stata posta sull’interpretazione dei vari tipi di fallo e sulla loro serietà. Inoltre Coppetelli ha attenzionato le varie dinamiche che vi sono in gioco durante la direzione di una partita e il giusto approccio da tenere per interpretare le gare nel modo più corretto.
Dopo i test tecnici, la mattinata è proseguita con l’intervento di Dario Cocciolo, nuovo componente dell’organico OTS, che dopo essersi presentato ha affrontato il tema della prevenzione in campo. Grazie all’analisi di alcuni episodi, tramite il supporto dei filmati, ha affrontato temi come la gestione delle panchine, la gestione delle proteste e le mass confrontations.
Prima della pausa pranzo è stato il momento per Fabrizio Pacella, arbitro di serie C nonché referente atletico sezionale, di illustrare sia i test atletici che si terranno nelle giornate di martedi 3 e giovedi ottobre presso il polo sezionale che le attività di allenamento che a partire da ottobre riprenderanno come di consueto ogni martedì e giovedì sera dalle 20 alle 21.
Dopo pranzo i componenti dell’ organo Tecnico Gabriele Mari e Luigi Galliano hanno introdotto la figura del Tutor Tecnico. Infatti da quest’anno i quattro componenti dell’OTS, nell’ottica di seguire più da vicino i singoli fischietti, si suddivideranno la supervisione delle quattro categorie di arbitri presenti all’OTS: esperti, top class, future e young.
Francesco Maretto ha poi analizzato alcuni atteggiamenti da tenere in campo e dato importanti spunti sull’interpretazione del regolamento di gioco.
I lavori si sono poi conclusi con il saluto del presidente Domenico Trombetta.
A breve nella GALLERIA del sito le foto della giornata.