loader image
 

RADUNO SELEZIONABILI SECONDA CATEGORIA   (Formia – 22-23 maggio 2015)  

Un’altra stagione volge al termine ed è proprio ora, quando i campionati danno gli ultimi verdetti, che arriva il momento per ognuno di noi di raccogliere quanto seminato partita dopo partita.Foto Formia2

Un anno di corse infinite sotto la pioggia battente ed il sole che cuoce, tra la polvere dei campi in terra di Terza e i prati sintetici del Settore Giovanile. Ogni singola prestazione ed ogni goccia di sudore ha contribuito al coronamento di un percorso magnifico, rappresentato dalla convocazione più attesa ed importante della stagione: il raduno dei selezionabili per il passaggio al CRA.
Quest’anno, a rendere ancor più prestigioso tale evento, ha contribuito la splendida location del Centro di Preparazione Olimpica di Formia: una moderna oasi di sport ubicata in uno scorcio mozzafiato tra mare e montagna.

  Simone Bartocci, Marco Berardi, Valerio Caldarola, Francesco Igliozzi, Davide Lanzellotto, Francesco Lavore, Antonio Mariano, Matteo Morano, Dario Panetta e Alessandro Papagno, sono questi i nomi dei dieci giovani arbitri sui quali la nostra sezione ha deciso di puntare ed investire, regalando loro un’esperienza unica.
Appuntamento presso i locali sezionali: si parte alle 17.30 alla volta di Formia, a bordo di due minibus capitanati dal Presidente Massimo Ubertini e dal nostro OT Roberto De Angelis. Dopo una piacevole traversata di circa un’ora e mezza, si prospetta davanti a noi il CPO di Formia; ma c’è poco tempo per meravigliarsi … è già ora di cena! Una mangiata di pesce che passerà alla storia, alla quale prendono parte personaggi del calibro di Luca Palanca, presidente del CRA Lazio, Antonio Di Blasio e Marco Alessandroni, componenti della commissione regionale e colleghi del nostro Simone Brotto, anch’egli presente, accompagnati dal Presidente della Sezione di Formia Francesco Nasta.
Il mattino seguente, l’appuntamento per i test atletici e tecnici è alle 8.30. Si inizia sul meraviglioso campo in erba, delimitato dalla pista di atletica esterna del Centro, dove si uniscono al gruppo anche il nostro Emanuele Bianchi e Ivan Magnani, mentor del progetto Talent regionale.IMG-20150523-WA0023
I ragazzi di Roma2 si sottopongono ai test con risultati nel complesso soddisfacenti, ai quali segue, dopo la pausa pranzo, la lezione conclusiva del raduno tenutasi nella sala conferenze del Centro. Questa vede come relatori Luca Palanca, Riccardo Tozzi e gli altri componenti della commissione regionale, i quali pongono l’accento sulle difficoltà di un campionato ostico come quello di Seconda Categoria e sulla necessità da parte dei nuovi immessi di affrontare le gare prestando particolare attenzione all’aspetto comportamentale e all’approccio mentale. Costruttivi sono stati i momenti di confronto e di condivisione di esperienze personali tra arbitri di tutte le sezioni del Lazio, militanti nei campionati di Terza e Seconda Categoria, ma anche qualcuno di Promozione ed Eccellenza.

Si conclude in questo modo una giornata ricca di emozioni, impegno e divertimento, che servirà certamente ad incrementare il bagaglio di conoscenze e di nozioni dei partecipanti, utili per affrontare non solo la prossima stagione, ma anche le fasi conclusive di quella in corso.

Ora tocca solo a NOI!
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!

A cura di Valerio Caldarola

IMG-20150523-WA0021 IMG-20150523-WA0002 Foto Formia1 IMG-20150523-WA0018