loader image
 

Pronti, partenza via!

Una nuova stagione sta per iniziare e come ogni anno il raduno pre-campionato non poteva mancare.
Quest’anno il raduno dell’OTS del calcio a 11 si è tenuto presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “ Giulio Onesti”, una location d’eccellenza.

IMG-20150913-WA0016All’arrivo al campo tutto era pronto per i test atletici effettuati sotto la supervisione del Presidente Massimo Ubertini, degli OT e degli attenti collaboratori, tra questi il vice referente atletico, Davide Lanzellotto, che ha curato l’intenso riscaldamento.
Dopo la fatica dei test atletici si è tenuta la lezione sul terreno di gioco a cura degli Organi Tecnici Gianni Di Giamberardino e di Emanuele Bianchi: fischio, spostamento e posizionamento sulle riprese di gioco sono stati i temi principalmente affrontati. Nonostante il caldo l’attenzione dei presenti non è venuta meno. Parallelamente, in una delle aule della struttura, è avvenuto il raduno degli osservatori a disposizione dell’OTS.

Finalmente tutto era pronto per il pranzo ristoratore, che ci ha permesso di stare tutti insieme rafforzando i nostri, già solidi, legami.

20150912_140958Successivamente si sono effettuati i test tecnici, che abbiamo eseguito divisi in gruppi.
Quest’anno il cambiamento si è avvertito in ogni circostanza: sia noi arbitri che i componenti del consiglio vestiti in divisa, in un’aula degna di un raduno Nazionale, nella quale spiccava attenzione, partecipazione e tanta professionalità.
Il nostro associato Leonardo Magno è intervenuto parlando dell’importanza dell’etica: siamo arbitri non solo in campo ma, sopratutto, nella vita.
A rappresentare il CRA e portare i saluti di tutta la Commissione Regionale c’erano il Segretario Giuseppe Quaresima ed il Vicepresidente Riccardo Tozzi, che con le sue parole ha dato grande motivazione a tutti, ci ha esortati a dare sempre il massimo, e ha focalizzato la nostra attenzione sull’importanza del ruolo dell’osservatore.
Di grande rilievo è stata la presenza del componente del settore tecnico Giorgio Fortunati, che con grande minuziosità e attenzione ci ha spiegato la circolare n°1 e i passi del regolamento che sono stati oggetto di precisazione da parte del settore tecnico.
In seguito sono stati gli OT i protagonisti della riunione facendo un excursus generale su tutto ciò che l’arbitro deve svolgere prima, durante e dopo la gara, dando particolare peso all’aspetto tecnico e comportamentale.

Ora siamo davvero pronti per iniziare la stagione, carichi di motivazioni, speranze e sogni che speriamo di riuscire a realizzare.

In bocca al lupo!

A cura di Lavinia Russo

FOTOGALLERY DEL RADUNO:

20150912_113752 20150912_093829

 

 

 

 

20150912_164544 20150912_141024

 

 

 

 

IMG-20150913-WA0008 IMG-20150912-WA0021