loader image
 

In totale ci saranno 36 direttori di gara, 69 assistenti e 24 arbitri in video scelti tra le sei confederazioni per il Mondiale in Qatar 2022 che si svolgerà fra il 21 novembre e il 18 dicembre di quest’anno, eccezionalmente non nel periodo estivo come consuetudine. Sarà un Mondiale di prime volte, da un punto di vista arbitrale. Stephanie Frappart (Francia), Salima Mukansanga (Rwanda) e Yoshimi Yamashita (Giappone) saranno i tre arbitri donna, mentre Neuza Back (Brasile), Karen Diaz Medina (Messico) e Kathryn Nesbitt (Stati Uniti) saranno le tre assistenti che rappresenteranno la svolta al femminile dei Mondiali in Qatar. E poi un’altra prima volta: quella di Daniele Orsato della Sezione di Schio che farà però il suo esordio come direttore di gara, dopo la partecipazione all’edizione 2018 in qualità di Var.

Pensate sia finita qui? No! Perchè la nostra gioia è aver appreso ufficialmente la nomina di Alessandro Giallatini come Assistente e di Paolo Valeri come VAR nell’elenco scelto dalla FIFA!

Con loro anche il collega Assistente Ciro Carbone di Napoli e come VAR Massimiliano Irrati di Pistoia. Saranno in programma tre seminari estivi di preparazione ad Asuncion, Madrid e Doha, in cui verranno rivisti episodi controversi e saranno svolte sedute di allenamento.

Per Paolo non sarà una prima volta, essendo stato selezionato come VAR anche per il Mondiale di Russia 2018, il primo nella Storia con la tecnologia. Fu designato fra le altre come VAR Back nella gara inaugurale dell’epoca fra Russia e Arabia Saudita e nella finale 3°-4° posto fra Belgio e Inghilterra. Poi anche la designazione come VAR per Euro 2020 e, notizia di pochi giorni fa, la convocazione sempre come VAR anche all’Europeo Femminile di luglio.

Per Alessandro sarà una prima volta, orgogliosamente dopo averci rappresentato all’ultimo Europeo itinerante e dopo averci rappresentato nella finale di Uefa Champions League con il Bayern Monaco vincente sul PSG nel 2020. Un triennio storico quindi per lui e per noi!

E quindi ora è veramente Storia la convocazione per i nostri due associati ad un Mondiale di Calcio, veri e propri alfieri anche del movimento arbitrale regionale.

Non resta che metterci comodi, goderci lo show e le loro performance, e non ci resta che fare il tifo per loro. Dal Presidente Domenico Trombetta a nome del Consiglio Direttivo e dall’intera forza sezionale giungano le congratulazioni ad Alessandro e Paolo e al team arbitrale italiano per questo primo traguardo raggiunto, in attesa di vederli all’opera come grandi protagonisti in campo e in sala VAR.

giallatini orsato e carbone con carlo ancelotti
Alessandro Giallatini in UEFA Champions League con Daniele Orsato e Ciro Carbone
valeri var
Paolo VALERI in Sala VAR
LISTA MONDIALE QATAR 2022
Lista arbitri-assistenti-VAR per il Mondiale QATAR 2022