loader image
 

La stagione delle coppe europee è iniziata da quasi due mesi, con i preliminari delle tre competizioni UEFA, con gare soprattutto in territori e città poco noti al grande pubblico, ma ricche di significato e ognuna con la propria storia da raccontare.
Il nostro assistente arbitrale Alessandro Giallatini, designato per il prossimo Mondiale in Qatar, debutterà in Uefa Europa League, giunta al terzo di qualificazione.
La sfida alla quale è stato designato sarà il match di andata in quel di Belfast, fra i locali nord-irlandesi del Linfield e i campioni di Svizzera dello Zurigo, in programma giovedì 4 agosto alle 20:45 presso il Windsor Park.

I campioni nord-irlandesi, detentori di ogni possibile record nel campionato locale ed allenati da David Jonathan Healy (buon calciatore nei primi anni Duemila fra le altre di Norwich, Leeds, Sunderland e Rangers) hanno già partecipato ai preliminari di Champions ai primi di luglio, eliminando i The New Saints, vincitori della Welsh Premier League, ovvero la massima serie del campionato gallese di calcio, con un complessivo 2-1. Vincendo sono stati proiettati al secondo turno della massima competizione continentale, sfidando il Bodo-Glimt, campione di Norvegia e vera rivelazione della scorsa stagione europea. In casa hanno persino vinto 1-0, salvo poi arrendersi al ritorno nella contea artica di Nordland perdendo con un sonoro 8-0.
Tale eliminazione li ha proiettati quindi nella seconda competizione continentale dove per l’appunto sfiderà lo Zurigo del neo tecnico tedesco Franco Foda, già commissario tecnico della Nazionale Austriaca fino a qualche mese fa, subentrato a André Breitenreiter passato all’Hoffenheim. La compagine elvetica è stata eliminata con un complessivo di 5-4 (andata persa 3-2, ritorno in casa 2-2) dal Qarabag, squadra campione dell’Azerbaijan nel secondo turno di Champions League, oltre ad aver perso in due dei tre match di campionato contro Young Boys e San Gallo e pareggiando a reti bianche con il Lucerna, relegandoli al momento all’ultimo posto in campionato: insomma un inizio non esaltante se paragonato al finale della scorsa stagione da detentrice del titolo svizzero.
In rosa, fra gli altri, vantano una vecchia conoscenza del calcio italiano, Blerim Dzemaili ex di Bologna e Napoli, e in attacco il giovane Wilfried Gnonto di recente convocato dal CT Mancini e già in rete con la nostra Nazionale maggiore.

Chi vince accederà agli spareggi di Uefa Europa League, anticamera della fase a gironi della seconda coppa continentale. Chi perde finirà nel relativo percorso degli spareggi di Uefa Conference League.

Alessandro coadiuverà con Sergio Ranghetti l’arbitro Marco Di Bello, quarto ufficiale Luca Massimi.

A lui giunga un caloroso in bocca al lupo dal Presidente Domenico Trombetta a nome del Consiglio Direttivo e di tutta la forza sezionale!

giallatini europa league linfield zurigo