
arbitro in forza alla Can Pro. Ci si aspettava che Valerio potesse all’inizio pagare l’emozione per la sua prima volta a dover parlare davanti a tutti noi, ma chi lo ha pensato è stato spiazzato. Valerio ha subito mostrato una sicurezza e capacità di intrattenere la platea,
mostrando filmati di sue gare dirette, coinvolgendo gli associati e incitandoli a discutere delle situazioni proposte nei filmati.
Gli associati hanno subito capito che gli stava parlando uno di famiglia,che ha sempre condiviso con loro i momenti legati alla vita sezionale,che Valerio non ha mai smesso di frequentare. E sicuramente questo è il segreto di Valerio, che gli ha permesso di giungere i livelli alti dell’arbitraggio nazionale(non ultimo la sua prima esperienza da quarto uomo in Serie B domenica 17).
Valerio ha cercato di far capire come una decisione corretta o sbagliata dipenda dal posizionamento che si ha e dallo spostamento che si deve tenere sul terreno di gioco,dando consigli utilizzabili in tutte le categorie. Essere al posto giusto significa prendere la decisione corretta: questa è la massima che Valerio ha tratto dai filmati a noi proposti, dandoci un lascito importante di come la semplicità,la serietà e l’essere genuini paghi nell’arbitraggio come nella vita. Sicuramente gli associati hanno risposto alla grande con viva partecipazione alla riunione di Valerio,segno che lui è riuscito subito a catalizzare su di sé l’attenzione.
Con la certezza che questa sia solo la prima di una serie di riunioni che terrà, rinnoviamo a Valerio il nostro augurio per la sua carriera
arbitrale nazionale.