loader image
 

Proseguono i lavori del raduno precampionato per la Can D, guidata da Carlo Pacifici. Nella tarda mattinata di oggi, dopo la partenza degli osservatori, è giunto a Sportilia il primo gruppo dei 339 assistenti arbitrali.
I lavori sono iniziati subito dopo pranzo, con l’intervento del vice responsabile area nord del Settore tecnico, Guido Falca, che ha spiegato la Circolare n. 1, soffermandosi molto sulle innovazioni inerenti la Regola 11, il fuorigioco.
Hanno preso quindi la parola i responsabili del gruppo assistenti, Domenico Ramicone, Paolo Calcagno e Cristiano Copelli. Il primo, in apertura di intervento, ha sottolineato quanto sia importante la motivazione: “Abbiamo bisogno di ragazzi carichi al 100 percento che vadano a collaborare con i nostri arbitri”.

foto 2

Ramicone ha proseguito raccomandando ai convocati di essere sempre in linea con il penultimo difensore sul terreno di gioco, nonché di seguire l’evolversi del gioco per l’intera durata la gara, quindi anche quando l’azione si svolge nell’altra metà campo. Il vicecommissario ha terminato spaziando sull’aspetto comportamentale: “Se qualcuno fa cose diverse da ciò che noi diciamo va contro gli altri colleghi”, a sottolineare che è fondamentale il rispetto per tutta la stagione sportiva delle disposizioni di questo raduno precampionato.
Le stesse argomentazioni, ma con sfaccettature diverse, sono state poi trattate da Paolo Calcagno e Cristiano Copelli. Il primo ha inteso precisare quanto sia determinante la concentrazione durante la gara per assumere la decisione corretta.
Copelli si è soffermato molto sull’intesa in campo con l’arbitro: “Dobbiamo avere la capacità di intervenire quando è opportuno”, ha riferito ai presenti in sala.
foto 1La giornata è seguita con esercitazione pratiche sul terreno di gioco, sui vari campi del centro sportivo.
In serata i convocati hanno sostenuto i test sul regolamento e hanno ricevuto disposizioni organizzative dal vicecommissario Enrico Preziosi.

Primo Turno presenti Fabrizio Civitenga, Mimmo Fontemurato, Giuseppe Castaldo e Aristide Rabotti.
Secondo turno presenti Giuseppe Castaldo e Fabio Migliaccio.