loader image
 

Valeri GiallatiniManca pochissimo all’appuntamento che ogni amante del Futbol attende, i Mondiali di Calcio che si svolgeranno fra meno di due settimane in Brasile. 32 sono le fortunate nazionali che ve ne faranno parte, molte altre sono escluse, ma colgono l’occasioni per fare dei test amichevoli per prepararsi alle prossime qualificazioni a seconda dei vari continenti.
Il 30 maggio alle ore 19 al Manlio Scopigno di Rieti ci sarà un’amichevole di prestigio fra la Nazionale del Qatar e la Nazionale della Macedonia: arbitro dell’incontro Paolo Tagliavento di Terni, assistente uno il nostro ALESSANDRO GIALLATINI, assistente due Lorenzo Manganelli, quarto ufficiale PAOLO VALERI.

Le due tribune, come ricordato anche su diversi quotidiani dall’Assessore allo Sport della cittadina reatina, saranno aperte al pubblico in modo gratuito e sarà una bella occasione per vedere all’opera due nazionali prossime alle qualificazioni per Euro 2016 o la Coppa d’Asia. Il Qatar è reduce da un’amichevole contro il Liefering, formazione austriaca giunta terza in campionato, perdendo tra l’altro 4-1 ed è reduce da una gara nelle qualificazioni per la Coppa D’Asia con uno scialbo 0-0 in casa col Bahrein.
43da863a-63f2-47ea-b92a-d449e0a2d727La Macedonia invece è reduce dall’amichevole di lunedì in Carinzia col Camerun che parteciperà ai prossimi mondiali, perdendo 2-0, e nelle ultime 6 gare ne ha perse cinque e vinta una contro la Lettonia a marzo in amichevole per 2-1. Le due compagini si affrontarono anche nell’ottobre del 2009 all’Arena Filip di Skopje, dove la nazionale macedone vinse 2-1, sempre in una gara amichevole con rete anche di Agim Ibraimi, ora al Cagliari.

Il Qatar non ha nomi da ricordare nel grande panorama calcistico, non ha partecipato a nessuna edizione dei Mondiali ma sarà grande protagonista nel 2022, in quanto sarà la sede dell’edizione dei Campioanti del Mondo! La formazione europea (denominata spesso FYROM, The Former Yugoslav Republic of Macedonia) vanta in squadra calciatori che militano in diversi campionati di più o meno alto livello: in difesa ci sono Daniel Georgievski dello Steaua Bucarest, Goran Popov del West Browmich Albion, Todorovski passato a gennaio allo Sturm Graz dopo diverse presenze in Bundesliga, a centrocampo c’è Ivan Tričkovski del Bruges, davanti c’è Agim Ibraimi tesserato quest’anno nel Cagliari dove ha realizzato anche due reti in Serie A (del 1-1 col Sassuolo e nel 3.0 contro l’Udinese) e il ben più noto Goran Pandev, attaccante ora nel Napoli con un passato pluridecorato nella Lazio e nell’Inter del triplete, assente probabilmente questa sera per infortunio.

Ad Alessandro, ai due Paolo e Lorenzo l’in bocca al lupo di tutti gli associati sezionali!