Ormai era nell’aria da un po’ e si aspettava solo la conferma ufficiale: Paolo Valeri domenica prossima dirigerà la sua gara numero 100! A fare da cornice sarà la “Scala del Calcio”, lo stadio San Siro di Milano, per la sfida Milan – Udinese.
Un traguardo emozionante che inorgoglisce una sezione intera, che può vantare come suo massimo esponente a livello nazionale ed internazionale un arbitro con così tanta esperienza e bravura.
Sono sette le stagione di Paolo nella massima serie, e negli anni le grandi soddisfazioni non sono mai mancate: dall’esordio nel 2007, anno in cui riceve il Premio Bernardi come miglior arbitro esordiente, alle tante designazioni prestigiose come Juve – Inter e Palermo – Catania (2010-2011) , Milan – Inter (2012-2013), fino ad arrivare nella passata stagione a dirigere il caldissimo derby di Genova e la sfida salvezza Sassuolo – Catania. Si susseguono ogni anno i premi ricevuti da Paolo, che però non dimentica i suoi esordi, quando a soli 15 anni intraprende la carriera arbitrale ispirato da Pierluigi Collina. Dai campi di periferia alla Serie A la strada è lunga 20 anni, con aneddoti ed episodi che lo stesso Paolo ha raccontato nelle sue interviste: dal gol più bello a cui ha assistito “…in un Samp-Juve ricordo un gol di Del Piero di rara bellezza!” , a quella volta in cui “… in campo persi tutti i cartellini. Li ritrovò il difensore del Milan Bonera, che scherzando prima mi diede cartellino giallo e poi rosso”. Le continue designazioni internazionali testiamoniano ancora di più la fiducia e la considerazione di Paolo non solo nei confini nostrani, ma anche in quelli europei.
La sezione ancora una volta può festeggiare così un importante meta raggiunta da Paolo, sostenendolo e tifandolo con il calore che ci contraddistingue sempre.
IN BOCCA AL LUPO!