• Gio. Mag 13th, 2021

Viabilità modificata per la mezza maratona Roma-Ostia

Avatar

Diadmin

Feb 28, 2015

Smezza_maratona_romaostiai partirà sempre dalla Via Cristoforo Colombo, l’importante arteria che collega Roma al suo lido naturale di Ostia, in direzione di Roma.

Dopo l’attraversamento del Laghetto dell’Eur, si girerà a sinistra per Europa, la strada ampia e spaziosa più commerciale e conosciuta del Municipio e si procederà verso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, che apparirà bianca e maestosa sullo sfondo. Al termine di Viale Europa, deviazione a sinistra per Viale Tupini e proseguimento per Via dei Primati Sportivi, lambendo quel che è rimasto della struttura che ospitò le gare di ciclismo su pista delle olimpiadi di Roma 1960: il Velodromo Olimpico. Ancora svolta a sinistra per Via dell’Oceano Pacifico, con transito sul punto che rappresentò la linea di partenza di tante storiche edizioni della Roma Ostia e proseguimento direzione Cristoforo Colombo.

 Arrivo alla Colombo dopo circa 3.600 metri e inizio della prima corta salita che termina all’intersezione con la Pontina. Tratto veloce fino all’altezza del Grande Raccordo anulare e discreta discesa fino al bivio per il comprensorio Torrino Mezzocammino, 190 ettari tra il GRA e la Colombo. Si arriva prima all’altezza di Via del Circuito, dove si disputavano le gare automobilistiche prima del secondo conflitto mondiale, poi Via della Villa di Plinio, strade che hanno visto transitare gli storici podisti delle prime edizioni della Roma Ostia, e poi finalmente Piazzale Cristoforo Colombo, più nota ai romani come “ La Rotonda” dove gli scorsi anni eravamo al Km. 17,300, mentre nella prossima edizione saremo al Km. 20,500.

Soli 250 metri del Lungomare “Lutazio Catulo” e attraversamento con ritorno, lato mare, dello stesso Lungomare, per concludere al centro della Piazza, nello stesso punto degli arrivi degli anni scorsi.

 Dalle 4.30 del mattino chiudono le strade via Cristoforo Colombo, in direzione Ostia, nel tratto compreso tra viale Europa e viale dell’Oceano Pacifico mentre il termine della manifestazione, con la conseguente completa riapertura al traffico delle strade, Colombo compresa, è previsto per le ore 13.00.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico sono previste, da inizio servizio e sino alle ore 13, deviazioni o limitazioni per le linee: 06, 014, 016F, 070, 071, 31, 130F, 671, 700, 706, 708, 709, 714, 762, 763, 764, 767, 771, 777, 778, 779, 780, 791, C7, C13.

 Il percorso della mezza maratona vede partire la maratona parte da via Cristoforo Colombo direzione Roma (altezza Palalottomatica) contromano, via Cristoforo Colombo fino all’intersezione con viale Europa per proseguire lungo viale Europa, viale Tupini, via dei Primati Sportivi, via dell’Oceano Pacifico, via Cristoforo Colombo fino alla rotonda di Ostia, lungomare Lutazio Catulo per circa 300 metri e conversione a U all’altezza di via Leopoldo Ori. L’arrivo e’ previsto a piazzale Cristoforo Colombo (rotonda).

 Il percorso della stracittadina (5 km): partenza da via Cristoforo Colombo direzione Roma (altezza Palalottomatica) contro mano, via Cristoforo Colombo fino all’intersezione con viale Europa, prosegue lungo viale Europa, viale Tupini, via dei Primati Sportivi, via dell’Oceano Pacifico, via Cristoforo Colombo corsia laterale, via Paride Stefanini fino alla rotonda. Arrivo presso l’area di sosta del Centro Commerciale Euroma2.

0