loader image
 

Si è tenuto venerdì 20 marzo nella Sezione di Ciampino il secondo incontro stagionale per il progetto Mentor – Talent riservato al settore regionale e sezionale del Lazio.
L’idea alla base della riunione è stata quella di analizzare l’andamento stagionale del progetto (per il CRA già in vigore da qualche anno, mentre per il settore sezionale si tratta ancora di un progetto pilota) e di studiare ogni piccolo dettaglio, affinchè la gara di ogni arbitro possa cominciare e terminare nel migliore dei modi. IMG_2458

Odoardo Marcellini e Ivan Magnani sono stati i principali relatori dell’evento, con l’intento di fondo di dialogare e confrontarsi con gli arbitri e gli osservatori presenti in sala, al fine di aumentare il bagaglio di esperienze e di casistica di ognuno, per imparare dai propri ed altrui errori.

Nonostante non fosse in programma per la serata, sono saliti in cattedra alcuni dei Mentor sezionali che sono stati osservatori della CAN A, al fine di raccontare qualche aneddoto relativo ai metodi di valutazione dell’arbitro a quei livelli. Ovviamente si tratta di un mondo ancora molto lontano per noi arbitri sezionali, ma è risultato un grande stimolo ad impegnarsi per raggiungere sempre nuovi traguardi con umiltà.

L’evento è stato svolto con particolare professionalità da parte dei relatori e massima attenzione da parte dei partecipanti.
In queste occasioni si cerca di insegnare come in ogni piccolo gesto e comportamento si possa distinguere un ragazzo che fa l’arbitro, da uno che è arbitro, dentro e fuori dal terreno di gioco. Nessuno spazio per le distrazioni, le chiacchiere o le perdite di tempo: solo umiltà, attenzione e determinazione.

Un ringraziamento particolare va alla Sezione di Ciampino e al suo presidente Paolo Samà per avere ospitato l’evento e noi rappresentanti della sezione di Roma 2.

 

Matteo Morano