ARBITRI CRA LAZIO

Si è svolto Venerdì 15 gennaio 2016 il Raduno Metà Campionato Arbitri Effettivi Ruolo Eccellenza – Promozione in forza al CRA Lazio.
Appuntamento alle 8,45 sul terreno di gioco presso il  Campo Sportivo De Fonseca (Borgata Finocchio- Roma) per gli Arbitri delle sezioni di Albano Laziale, Ciampino, Ostia Lido, Roma 1, Roma2, Tivoli.
Nonostante freddo, il Vice Presidente del CRA Lazio Riccardo Tozzi ha guidato il riscaldamento per la preparazione ai test (40 metri di scatto e Yo-Yo Test) che si sono svolti con l’incoraggiamento ed il sostegno del nostro Vice Presidente Giulio Dobosz.
Dopo aver svolto le prove, superate con risultati molto soddisfacenti da parte di tutti gli arbitri di Roma 2, c’è stato il trasferimento presso l’Hotel “ Capital Inn”,dove si sono svolti i quiz tecnici.
Il pomeriggio è stato molto interessante ed altamente formativo, grazie ad un susseguirsi di interventi di elevato valore tecnico. Il Presidente Luca Palanca ha riferito ai presenti i risultati della stagione in corso e ha dato preziosi consigli sugli aspetti da migliorare. Il Vice Presidente Riccardo Tozzi si è soffermato sugli aspetti comportamenti dell’arbitro; ha illustrato e spiegato temi specifici tra i quali: la reattività, “la differenza tra il bradipo e il ghepardo”, la soglia tecnica e disciplinare, la prevenzione, il posizionamento del pallone e gli ultimi 10 minuti della gara.
Andrea Sorrentino, Componente del Settore Tecnico, ha mostrato e commentato insieme alla platea filmati di gara riguardanti la condotta violenta in campo, il grave fallo di gioco e il fallo di mano.
In sala è stata inoltre preziosa la presenza dei responsabili degli assistenti Lugi Galliano e Fabrizio D’Agostini, il segretario Giuseppe Quaresima, il responsabile degli Osservatori Roberto Bellosono, gli OT di Prima Categoria Marco Sacco e Giovanna Farinelli, gli OT di Seconda Categoria Marco Alessandroni e Simone Brotto, i componenti Antonio di Blasio, Antonello Grispigni, insieme a Giorgio Minafra e , non da ultimo, il Presidente della Sezione Roma 2 Massimo Ubertini.
Una giornata di grande crescita e condivisione che invita a riflettere sul lavoro svolto fino ad ora, ma soprattutto a guardare avanti e volersi migliorare sempre.

A cura di Fabrizio Pacella

ASSISTENTI CRA LAZIO

Non c’è intemperia che fermi gli AA regionali: nella morsa del freddo della mattinata gelida di sabato 16 gennaio il primo gruppo si è presentato puntuale alle 8.15 a Via dei Mandanici per sostenere i test atletici, mentre il secondo gruppo arrivava in hotel per i quiz tecnici. Il folto gruppo di Roma 2, più intirizzito che mai, si è sciolto con un lungo riscaldamento, necessario per svolgere al meglio i 5x30m e l’Agility Test, dove tutti hanno brillato. Doccia calda e inversione dei gruppi, ed anche qui i risultati eccelsi hanno gratificato la Sezione “Riccardo Lattanzi”.
Qualche momento di relax, pranzo in compagnia dei colleghi delle altre Sezioni e poi in aula, per una riunione fiume che ha tenuto tutti incollati. Ad aprire le danze l’intervento del Presidente Luca Palanca, che ha incoraggiato il gruppo ad affrontare questa seconda parte di stagione con tutto l’impegno possibile, per vincere anche quest’anno il nostro personale campionato. E’ seguita poi l’analisi delle criticità riscontrate fino ad ora, con il Vicepresidente Riccardo Tozzi intento a dispensare consigli per costruire al meglio quella squadra necessaria che è la terna. Gli OT D’Agostini e Galliano hanno supportato ogni intervento, ribadendo le loro disposizioni, fino ad arrivare alla parte prettamente tecnica, con la visione di alcuni filmati sul fuorigioco, appositamente scelti dal Settore Tecnico, rappresentato per l’occasione dal Mentor Odoardo Marcellini, aprendo così il dibattito sulla punibilità o meno di alcune situazioni che potrebbero capitare in campo.
Prima della chiusura dei lavori, il momento più emozionante è stato dedicato al nostro leggendario collega Andrea Zuin, che pochi giorni fa ha compiuto il 45esimo anno di età, e che in questo suo ultimo (forse) raduno saluta un gruppo di assistenti che sicuramente dal suo esempio ha imparato moltissimo. Sono ben 17 gli anni di militanza nel ruolo di AA per Andrea e con tutta l’emozione visibile in volto ha commosso la platea dicendo: “Quando mi chiedono dove trovo la forza di scendere in campo dopo tutto questo tempo rispondo che la motivazione la trovo qui davanti a me, siete ognuno di voi!”. Spontanea la standig ovation che ha supportato i due minuti di applausi successivi.
Alle 19.00 i saluti dei Componenti della Commissione hanno congedato gli assistenti, carichi per una nuova domenica sui campi.

A cura di Giulia Tempestilli

SECONDA CATEGORIA

Venerdì 15 gennaio 2016 si è tenuto il raduno di metà stagione per gli arbitri di Seconda Categoria , unitamente a quelli Eccellenza e Promozione. Il raduno si è articolato in due parti: la prima sul campo, presso l’impianto “De Fonseca” dove tutti gli arbitri di Roma 2 si sono distinti in positivo nel consueto Yo-Yo Test, con il miglior tempo di giornata registrato da Luca masci (21.1). La seconda parte si è tenuta presso l’hotel Capital Inn, con lo svolgimento dei quiz tecnici nella sala riunioni: anche qui la nostra Sezione eccelle con il miglior risultato di Simone Bartocci (0 errori).
Dopo il pranzo ogni categoria arbitrale si è riunita con i propri organi tecnici per la riunione finale . Per la seconda categoria numerosi interventi da parte dell’OT di Prima Categoria Marco Sacco e del Presidente Luca Palanca, oltre ai responsabili della Seconda Categoria Marco Alessandroni e Simone Brotto. A termine di una giornata intensa tutti i presenti hanno rivolto inoltre uno speciale incoraggiamento a Valerio Caldarola per il suo esordio in Prima Categoria (domenica 17/01, ndr).

A cura di Simone Bartocci

0