loader image
 

Mercoledi scorso, presso la Ex Sezione Albatross del Carcere di Rebibbia, sì è svolta una manifestazione organizzata dal Comitato Regionale Lazio del CONI, che ha visto sfidarsi in un quadrangolare di Calcio a 8 due rappresentative dei detenuti della sezione penale della Casa Circondariale di Ponte Mammolo, la società di Seconda Categoria Pro Appio e la nostra rappresentativa allenata da Mister Giulio Anselmo. Il motto? Come recitavano le maglie dei detenuti del carcere: “Lo Sport è vita“!!!

Un’esperienza molto bella, vissuta in un contesto molto forte e “particolare”, a cui hanno partecipato molte personalità dello sport italiano tra cui l’ex Presidente del CONI Mario Pescante, il Presidente del CONI Lazio Riccardo Viola ed il nostro Internazionale Paolo Valeri arbitro della finale del torneo.

La mera cronaca sportiva racconta che la rappresentativa di Roma 2 è stata sconfitta in semifinale 3 a 1 da una delle due rappresentative dell’Ex Circolo del carcere.

La giornata ha visto i nostri ragazzi, capitanati dal nostro Presidente Massimo Ubertini, vivere i momenti della stessa con lo spirito giusto, lasciando fuori pregiudizi e dispensando sorrisi e voglia di stare insieme condividendo un’occasione di formazione importante.

Dopo la finale del torneo, le premiazione ed i discorsi di rito da parte delle varie personalità, tra cui il nostro Paolo, che hanno espresso tutta la loro soddisfazione per quella che hanno definito: “Una bella giornata di festa e di sport”. La mattinata si è conclusa con un momento conviviale, in cui i detenuti hanno voluto festeggiare l’evento con un buffet da loro preparato ed offerto, in un bellissimo scambio di esperienze.

Un grazie va ai ragazzi che hanno partecipato nonostante la giornata infrasettimanale e l’orario in cui si è svolto l’evento: Massimiliano Modica, Daniele Intoppa, Gabriele Cecchi, Alessandro Todino, Andrea Giansanti e gli altri che purtroppo per motivi burocratici non hanno potuto prenderne parte; ma soprattutto, un grazie va al Presidente Massimo Ubertini, al Consiglio Sezionale ed al Mister Giulio Anselmo per l’aver organizzato e gestito questa stupenda iniziativa… Roma 2 è ancora una volta Campione di Solidarietà!!!

A cura di Daniele Intoppa