Una nuova ed entusiasmante stagione sportiva ci attende e come ogni anno il raduno pre-campionato non poteva mancare.
Anche quest’anno il raduno dell’OTS del calcio a 11 si è tenuto presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “ Giulio Onesti”, una location d’eccellenza.
All’arrivo al campo tutto era pronto per i test atletici effettuati sotto la supervisione del Presidente Massimo Ubertini, degli OT e del refetente atletico Davide Moriconi, che ha curato il riscaldamento nonché motivato ed incitato i nostri arbitri a dare il massimo durante l’effettuazione dei test atletici.
Successivamente si è tenuta la lezione sul terreno di gioco a cura degli Organi Tecnici Mauro Pedone, Gianni Di Giamberardino, Emanuele Bianchi ed il nuovo acquisto Claudio Pellegrini: fischio, spostamento e posizionamento sulle riprese di gioco sono stati i temi principalmente affrontati. Nonostante il caldo l’attenzione dei presenti non è venuta meno. Parallelamente, in una delle aule della struttura, è avvenuto il raduno degli osservatori a disposizione dell’OTS.
Terminata la lezione sul terreno di gioco finalmente è giunto il momento del pranzo ristoratore, che ci ha permesso di stare tutti insieme e di rilassarci.
Successivamente il raduno è proseguito in un’aula degna di un raduno Nazionale, nella quale sia gli arbitri che i componenti del consiglio erano vestiti in divisa, dando un segno di professionalità a questo evento. Il Presidente ha iniziato l’incontro esprimendo il proprio cordoglio, e dell’intera Sezione di Roma 2, al nostro associato Davide Olivandi per la dolorosa scomparsa dei genitori nel recente tragico terremoto del centro Italia, tributando un minuto di silenzio.
A seguire il nostro associato Giorgio Fortunati, nella sua veste di Componente del Settore Tecnico, ha presentato le sostanziali ed importanti novità regolamentari introdotte dalla Circolare n. 1. La presentazione, corredata da numerose slides e filmati indicativi preparati dal Settore Tecnico dell’AIA, è risultata esaustiva e chiara, riuscendo nel difficile intento di aggiornare la platea di arbitri presenti. Immediatamente dopo si sono svolti gli immancabili quiz regolamentari.
A rappresentare il CRA e portare i saluti di tutta la Commissione Regionale c’erano il Segretario Giuseppe Quaresima, il Responsabile della Prima Categoria Simone Brotto e il Coordinatore OTR/OTS Domenico Trombetta, quest’ultimo che con le sue parole ha dato grande motivazione a tutti, esortando tutti a dare sempre il massimo.
In seguito sono stati gli OT i protagonisti della riunione facendo un excursus rapido, visto il tempo richiesto per la Circolare n.1, sugli adempimenti preliminari l’inizio della gara, mentre le restanti e più disposizioni saranno date durante la prima riunione dell’OTS, che pertanto dovrà essere obbligatoriamente seguita.
Una nuova stagione ci attende carica di motivazioni, di speranze e sogni che speriamo di riuscire a realizzare.
In bocca al lupo!