• Gio. Mag 6th, 2021

CRA LAZIO : ARBITRI E ASSISTENTI A RADUNO

Avatar

Diadmin

Gen 9, 2018

Raccontiamo le esperienze dei raduni di metà stagione del Cra Lazio di Arbitri ed Assistenti di Eccellenza e Promozione.

Per gli arbitri a cura di Alessandro Papagno:

26232199_276723892853969_6390881502825371798_oIl 3 gennaio, ad Aprilia, ha avuto inizio la fase dei raduni di metà campionato a livello regionale in cui gli arbitri dell’organico di Eccellenza e Promozione sono stati i primi ad incontrarsi presso il campo “La Garibaldina” per effettuare i test atletici sotto il controllo di Gianluca Perna, referente atletico regionale, e di tutta la Commissione CRA.
La giornata è iniziata la mattina presto e una volta terminati i test sopra citati, il gruppo si è trasferito all’Hotel Enea di Aprilia.
Successivamente il Presidente del CRA Lazio, Luca Palanca, ha dato inizio al raduno presentando tutti gli ospiti e, dividendo in due parti il gruppo, si sono svolti anche test tecnici seguiti dai rappresentanti del Settore Tecnico Odoardo Marcellini e Antonio Di Blasio.
Dopo il pranzo il gruppo ha assistito alla lezione della psicologa Eva Iorio, la quale ha illustrato le competenze psicologiche che ciascun arbitro deve avere e sulle diverse capacità di leadership.
Al termine della lezione, il raduno è continuato con l’incontro di due ospiti: Francesco Fourneau e Daniele Viotti, entrambi arbitri della CAN B. Il discorso di Fourneau si è incentrato nel consigliare ai ragazzi di non soffermarsi sul voto bensì di dare sempre il massimo accettando la sostanza della prestazione, perché solo così facendo si possono raggiungere traguardi importanti. Fourneau ha concluso raccontando le sue prime esperienze in Serie A, ricordando le emozioni provate e le sue grandi soddisfazioni.
Il raduno è continuato con la lezione sulla prevenzione del Vicepresidente Riccardo Tozzi, il quale ha evidenziato l’importanza dell’andamento agonistico della gara e la capacità di saper evitare, o bloccare, situazioni capaci di influenzare negativamente la gara.
La chiusura del primo raduno è stata affidata a Luca Palanca che ha incitato i ragazzi ad essere pronti perché i campionati stanno entrando nel vivo e bisogna dare il massimo.

Nella foto da sx a dx in alto: Ciarniello – Papagno – Bartocci – Figliomeni – Morano M.
In basso : Giovarruscio – Forconi – Atturo – Ferrara – Di Matteo – Presidente Ubertini – Figliomeni.

 

Per gli assistenti a cura di Michelangelo Potenza:

26172580_276855459507479_6543854714058086293_oCome tradizione anche quest’anno i nostri Assistenti Regionali di Eccellenza e Promozione sono stati chiamati a svolgere il raduno di metà campionato, organizzato dal CRA Lazio. Sede dell’evento è stata Aprilia, l’hotel Enea per la parte tecnica, mentre il Campo di Rugby in Via della Meccanica per la parte atletica.
La giornata si è aperta con i quiz regolamentari ai quali i nostri ragazzi hanno saputo rispondere correttamente così da risultare idonei. Immediatamente dopo la truppa si è spostata al campo dove è stata impegnata nell’affrontare i test atletici specifici: Agility e Ariet, entrambi superati da tutti i nostri atleti.
Tornati all’hotel, dopo un gradevole pranzo e una piccola pausa, sono iniziati i lavori in aula presieduti dall’OT Assistenti Fabrizio D’Agostini, che ha analizzato varie tematiche “di campo”, partendo dalla visione di filmati specifici delle nostre categorie. A supportarlo nell’esposizione sono intervenuti il Presidente del CRA Lazio Luca Palanca – sempre attento nel sottolineare il lato comportamentale, organizzativo e logistico richiesto ai suoi ragazzi, senza dimenticare la collaborazione con gli arbitri, dentro e fuori dal campo – e il Vicepresidente Riccardo Tozzi, che si è soffermato sugli aspetti tecnici per gli assistenti e di collaborazione con gli arbitri, seguendo le direttive del briefing pre-gara.
Conclusa la parte tecnica, intorno alle 18.30, con il saluto finale del Presidente Palanca si è concluso il raduno che ha visto i nostri assistenti ben figurare anche al di fuori delle mura dei locali sezionali.

Nella foto da sx a dx in alto : Morano L. – Giovagnoli – Potenza – Conti D. – Librale – Morlacchetti – Di Lembo.
In basso : Bosco – Cavuti – Sama’ A. – Ruggieri – D’Ottavio – Zoni.

0