• Lun. Mar 1st, 2021

IL PRIMO CORSO ARBITRI NELLA NUOVA CASA

Avatar

Diadmin

Gen 22, 2020

La vita della nuova Roma 2 procede con gran ritmo. Il 20 gennaio si è concluso infatti l’ultimo capitolo del primo corso arbitri stagionale, con una riunione tecnica di presentazione dei 16 neo immessi nella famiglia arbitrale. Per il calcio a 11 i nomi sono 14: Amadore Fabrizio, Cellurale Nicolò, Dente Valerio, Dente Alessio, Ferraiolo Irene, Frachey Simone, Gaita Alessandro Alberto, Garcea Daniele, Grassi Francesco, Lucchetti Leonardo, Maretto Matteo, Pula Gabriele, Scuncia Luca, Toia Dario Roberto, Volpi Jacopo; per il calcio a 5 due ed entrambe donne: Gatta Eleonora e Romano Monia.

A far loro da motivatore nell’ultimissimo incontro celebrativo il portabandiera della sezione, Paolo Valeri. Il nostro arbitro di serie A ed internazionale ha fatto una breve introduzione riguardante i valori dell’arbitro e poi si è messo a disposizione per rispondere alle curiose domande dei presenti.

Quanto messo in evidenza da Valeri è insito nel nome stesso di arbitro, infatti, sia per scendere in campo che per migliorarsi ed emergere, bisogna essere: “A” come autorevoli, “R” come rigorosi, “B” come bravi, “I” come impermeabili, “T” come tempestivi, “R” come rapidi e “O” come orgogliosi.

Come è emerso anche dalle domande dei ragazzi, la caratteristica più difficile da avere e controllare è “l’impermeabilità”, perché per scendere in campo bisogna essere immuni a critiche e proteste, farsi scivolare queste cose addosso per essere più concentrati e forti nel gioco. Inoltre, ciò che rende bravo un arbitro è il confronto continuo con i colleghi al polo e in sezione, oltre a quello con i dirigenti, perché come ha aggiunto il presidente Domenico Trombetta “esperienza trasmette esperienza”. A riguardo, importanti sono stati gli spunti durante il corso dati da numerosi ospiti nazionali intervenuti, quali il nostro assistente CAN A Valerio Colarossi, che ha impreziosito le lezioni sul fuorigioco e sull’assistente arbitrale, e dell’osservatore CAN A della consorella Roma 1, Carlo Pacifici, quest’ultimo già Presidente del Comitato Regionale del Lazio e Commissario di CAI e CAN D.
Un sentito grazie per voce del Presidente di Sezione Trombetta è stato ribadito nel corso dell’ultimissimo incontro ai coordinatori del corso, gli osservatori Andrea Zito e Francesco Maretto per il calcio a 11, l’arbitro nonché Vice Presidente di Sezione Daniele Di Resta per il calcio 5, coadiuvati dalla segretaria Federica Pappacena.

Adesso attendiamo gli esordi dei ragazzi carichi e vogliosi di arrivare un giorno in serie A.

A seguire le foto della bellissima riunione!

  

  

0