loader image
 

Domenica 31 ottobre un nostro arbitro OTS ha debuttato nella Prima Categoria Laziale, si tratta di Davide Guarracino, classe 2001, trasferitosi da poco dalla Sezione di Napoli. Con lui la nostra sezione ha aderito all’iniziativa da parte dell’AIA di far affacciare i colleghi più esperti dell’organico OTS alle gare di Prima Categoria (di competenza del CRA), permettendo loro di fare un’esperienza sul campo, prima di un eventuale passaggio effettivo all’organico regionale. 

DES Guarracino 31102021

<<É un modo per iniziare a rapportarsi con un livello più alto rispetto a quello a cui sei abituato>>, ha detto Davide il giorno dopo aver diretto la partita tra Formello Calcio e Real Campagnano. 

<<Ero molto emozionato>> ha aggiunto <<ma si trattava di un’ansia positiva che mi ha caricato dal primo all’ultimo minuto>>. L’esperienza vissuta da Guarracino nella scorsa settimana è comunque frutto di un duro lavoro che va avanti da ormai più di 3 anni, caratterizzato da una progressiva crescita tecnica e atletica in cui la sezione svolge un ruolo fondamentale: <<il campo era molto pesante e i calciatori più allenati della seconda, perciò essermi allenato costantemente al polo e aver imparato a leggere e anticipare l’azione mi ha aiutato molto>>. Ha poi concluso con uno sguardo al futuro a breve termine: <<ho tanta voglia di tornare a dirigere una gara del genere, ma so che devo continuare ad arbitrare altre gare dell’OTS per crescere e arrivare ancor più preparato>>.

Davide è stato il primo dell’organico coordinato da Luigi Galliano a vivere quest’esperienza, ma nelle prossime settimane potrebbe toccare ad altri giovani arbitri della sezione, che, guidati dalla passione e dallo spirito di sacrificio che ci contraddistingue da sempre, potranno aggiungere un tassello alla propria crescita arbitrale.