loader image
 

Non solo partite e riconoscimenti per gli associati di Roma 2, ma anche missioni umanitarie in giro per il mondo.

Questa la storia di Francesco MARETTO, da quest’anno osservatore CRA, che ha messo da parte il taccuino e le relazioni post-gara e ha indossato il basco blu delle Nazioni Unite.
Francesco è partito ad ottobre per il Libano per partecipare, per un periodo di sei mesi, alla missione UNIFIL.

Francesco Maretto
Francesco Maretto

La missione UNIFIL, specie in questo momento storico, è una missione di particolare importanza perché proprio grazie alla presenza di quasi 11 mila militari, di cui oltre 1000 italiani, riesce a mantenere una zona, come quella del Libano del Sud, fra le aree più calme non solo del Libano ma di tutto il medio oriente.
Il nostro osservatore è stato designato quale Responsabile delle Attività di Polizia Militare della Missione, al cui comando dal luglio del 2014 c’è il Generale di Divisione Luciano Portolano.
Un incarico particolarmente importante in un contesto come quello medio orientale dove il rispetto delle regole e delle usanze locali, compito proprio della Polizia Militare, serve a mantenere un rapporto di assoluta e concreta fiducia con la popolazione del luogo.
A lui e a tutti i militari italiani e stranieri impegnati in Libano e nelle altre missioni di pace all’estero vanno gli auguri di Buone Feste di tutta la sezione AIA di ROMA 2.

(Articolo e foto a cura di Francesco Maretto)