loader image
 

Nella piacevole location dell’Hotel Villa de Cardinale di Norma (LT), anche quest’anno 12 dei nostri ragazzi di Eccellenza e Promozione hanno partecipato al raduno di metà campionato, organizzato dal CRA LAZIO nelle giornate del 4 e 5 Gennaio 2017.

L’evento si è aperto, come da tradizione, con l’effettuazione dei test atletici (nello specifico Yo-Yo Recovery Intermittent Test e 40 metri sprint) sul campo “Comunale” di Norma, superati senza problemi dai nostri arbitri.

img-20170105-wa0013All’arrivo in hotel è stato il Presidente del CRA Luca Palanca a dare il benvenuto ai ragazzi, accogliendoli con un’ampia discussione sulle varie problematiche che sono state riscontrate in molti arbitri, dentro e fuori dal campo; tra le altre: compilazione referti, gestione incidenti e rapporto con osservatori/assistenti.
Poco prima della cena è stato il momento dei canonici quiz regolamentari, che anche in questo caso non hanno fatto registrare alcuna lacuna da parte dei nostri associati.
Dopo cena i ragazzi hanno potuto godere di una serata di relax, trascorsa in albergo chiacchierando e giocando tra loro e con i colleghi delle altre sezioni.

img-20170105-wa0043La giornata del 5 è stata caratterizzata per intero dalle lezioni tecniche in aula coordinate dal Vice Presidente Riccardo Tozzi, che ha mostrato numerosi filmati di gare dei campionati di Eccellenza e Promozione, dai quali sono emerse problematiche tecniche comuni a molti arbitri, sulle quali loro stessi devono concentrarsi al meglio. Ma Tozzi non è stato l’unico a parlare, infatti anche gli Organi Tecnici delle varie categorie si sono alternati nel dispensare i propri consigli specifici alle proprie competenze: l’OT di Seconda Categoria Marco Alessandroni mostrando i risultati raccolti nelle statistiche sulla gare  dagli arbitri; gli OT Osservatori Roberto Bellosono ed Emiliano Mascherano spiegando quali sono gli elementi che un osservatore deve tenere in considerazione nel valutare una prestazione in queste categorie; gli OT Assistenti Fabrizio D’Agostini e Luigi Galliano trattando la parte della collaborazione con gli assistenti. Una breve pausa intorno alle 13, nella quale tutti hanno potuto pranzare insieme in albergo, e si pronti a ricominciare.
Intorno alle 18.30, con il tradizionale saluto di chiusura del Presidente Palanca si è concluso il raduno. Un raduno che ha aumentato il bagaglio di esperienza, non solo di cultura arbitrale, ma soprattutto personale di ognuno dei nostri 12 arbitri presenti all’evento. Principio che vale sia per chi si affacciava per la prima volta ad un raduno di questa categoria -élite del calcio regionale- e sia per chi ormai si sente chiocca di questo splendido gruppo.

A cura di

Simone Bartocci
Valerio Caldarola
Daniele Ciarniello
Dario Di Matteo
Marco Ferrara
Antonio Figliomeni
Federico Forconi
Luca Giovarruscio
Massimiliano Modica
Stefano Orlando
Fabrizio Pacella
Michelangelo Potenza