loader image
 

Si è concluso il raduno pre campionato della CAN 5 che ha visto coinvolti dal 2 al 7 settembre arbitri e osservatori di tutta Italia presso il centro sportivo di Sportilia.
IMG-20170903-WA0009Non può che essere il Commissario Angelo Montesardi a dare il benvenuto ai presenti convocati nel primo gruppo. Tra i 51 neo promossi ne fa parte da quest’anno la nostra Claudia Lozzi che si affaccia al panorama nazionale.
Non solo lezione in aula in queste prime ore ma anche un primo allenamento tenuto dai preparatori atletici, un’ occasione preziosa in vista dei test atletici ufficiali previsti per il giorno successivo.
Terminato il primo momento formativo riguardante la spiegazione di nuove disposizioni e linee guida, il programma della giornata si conclude con il lavoro dei gruppi di studio e con l’incontro tra Organi tecnici e arbitri suddivisi per regione.
Il secondo giorno è iniziato con l’effettuazione dei test atleti svolti all’interno del centro tecnico. Gli arbitri, sotto la guida dello staff dei preparatori atletici, sono stati suddivisi in gruppi ed hanno svolto 30m sprint, 10m x 4 e l’Ariet con risultati soddisfacenti.
Nel pomeriggio si è tenuto sul terreno di gioco un allenamento defaticante prima di spostarsi in aula dove sono stati svolti i nuovi quiz regolamentari interattivi e la relativa correzione gestita da Francesca Muccardo, componente del Settore Tecnico.

20170904_135033A seguire, il Responsabile CAN 5 Angelo Montesardi, con l’aiuto di proiezioni video, ha analizzato episodi accaduti nella stagione sportiva 2016/17 con gli interventi preziosi da parte di tutta la Commissione composta quest’anno da: Riccardo Arnò, Gianantonio Leonforte, Francesco Massini Francesco Peroni, Ettore Quarti, Salvatore Racano, Laura Scanu, Marcello Toscano. Il programma della giornata si conclude con  il graditissimo saluto che il Giudice Sportivo Renato Giuffrida ha voluto porgere ai ragazzi. L’avvocato Giuffrida, assistito dal rappresentante AIA Giuseppe Mannatrizio  ha ripercorso in maniera sintetica alcune delle criticità emerse nel corso della passata stagione raccomandando agli arbitri di essere sempre chiari ed espliciti nella stesura dei referti di gara.
Nell’ultimo giorno gli arbitri del primo turno si sono spostati sul campo di calcio a 5 per una lezione pratica per approfondire il ruolo dell’arbitro: dal conteggio dei 4 secondi alla concessione del vantaggio, dal posizionamento alla gestualità, dalla individuazione dei falli alla prevenzione, per uniformare la gestualità e per comprendere al meglio i giusti posizionamenti in campo

In mattinata a Sportilia è arrivato il secondo gruppo di arbitri che dopo la consueta foto di gruppo in anfiteatro, si è radunato in aula per la presentazione della Commissione, i saluti del Settore Tecnico e l’esposizione delle direttive.
Per la nostra sezione di Roma 2 presenti in organico Daniele Di Resta, Gaspare Asaro, Simone Micciulla, Giampiero Turano e Alessandro Ribaudo.
I lavori entrano nel vivo con le disposizioni tecniche del Commissario Montesardi e di tutta la Commissione con l’analisi di episodi video estrapolati da situazioni reali e di diretta pertinenza degli arbitri e si concluderanno a tarda serata con la suddivisione dei ragazzi in gruppi di studio

danieleeeeeeeeeIl Presidente dell’AIA Marcello Nicchi non è voluto mancare al tradizionale incontro precampionato con gli arbitri della CAN 5 che ha invitato ad affrontare la nuova stagione sportiva con spirito positivo, con la certezza di essere parte di un grande progetto e con la consapevolezza di essere guidati da un valente gruppo di dirigenti nei quali l’Associazione riveste estrema fiducia.
E’ intervenuto anche Andrea Farabini, Vice Presidente della Divisione Calcio a 5. che dopo aver portato il saluto del Presidente della Divisione Andrea Montemurro, nel suo breve intervento si è detto molto soddisfatto delle prestazioni e del grado di affidabilità che gli arbitri hanno dimostrato nella scorsa stagione

Concluso il raduno del secondo gruppo di arbitri a Sportilia arrivano gli Ossevatori con i  quali il Responsabile Montesardi ha tracciato le linee guida del programma di lavoro della Commissione.
Per la nostra sezione erano presenti Rossano Naspini ed il neo immesso Cristian Nicosia.
WhatsApp Image 2017-09-11 at 17.36.22E’ inoltre intervenuto il responsabile del Settore Tecnico Alfredo Trentalange, presente a Sportilia per un impegno del Settore Tecnico, che coadiuvato dalle relazioni dei Componenti Racano e Scanu, ha incentrato il suo intervento sugli argomenti relativi alla corretta stesura della relazione arbitrale e sulla congruità e corrispondenza di quanto osservato
Breve sosta nell’anfiteatro di Sportilia per la foto di gruppo e poi di nuovo in aula dove gli osservatori hanno potuto assistere ad una gara dello scorso campionato di Serie A, per poi redigere una simulazione di referto.
In video collegamento da Gerusalemme Massimo Cumbo, già Responsabile della CAN 5 ed attualmente Responsabile del Servizio Ispettivo Nazionale, ha voluto dare uno speciale in bocca al lupo a tutti per la prossima stagione.
In serata la Commissione, dopo aver incontrato gli osservatori al loro primo anno per una serie di disposizioni pratico organizzative, ha svolto una serie di colloqui per ambiti regionali.

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!

Articolo e foto a cura di Claudia Lozzi