loader image
 

ROCCARASO, E’ QUI CHE INIZIA LA STAGIONE

ByAA MINAFRA GIORGIO ERMANNO

12 Settembre 2023

Si sono conclusi domenica i lavori relativi alla tre giorni nell’ambito del raduno precampionato dell’organico sezionale a Roccaraso. 

Un’ottima occasione per fare gruppo e fissare alcuni meglio alcuni concetti e nuove modifiche al regolamento durante le riunioni in sala, sia per gli arbitri del calcio 11 che del calcio 5. Inoltre, per gran parte dei giovani fischietti, è stata un’esperienza nuova ed entusiasmante, ma soprattutto è stata per tutti l’occasione per passare tre giorni lontani dalla canicola romana facendo affiatamento in vista della nuova stagione sportiva. 

Un raduno non obbligatorio, iniziato Venerdì 8 settembre: dopo un primo ambientamento, i lavori si sono aperti con il discorso del Presidente Domenico Trombetta che ha presentato la squadra che lo affiancherà al Consiglio Direttivo e la squadra quindi degli organi tecnici. 

Nel pomeriggio lezione tecnica da parte del componente del Comitato Regionale Arbitri del Lazio Francesco Valente, che ci ha tenuto ad esprimere la sua felicità per essere presente al raduno senza riuscire a nascondere un po’ di emozione per il suo primo intervento come nuovo componente degli assistenti del CRA LAZIO, nonostante sapesse bene cosa significhi far parte della grande famiglia di Roma 2. Insieme con i ragazzi, Valente ha analizzato le fattispecie relative all’handball e al grave fallo di gioco grazie anche all’ ausilio dei filmati.

Successivamente i presenti, sotto la supervisione di Gabriele Mari, sono stati divisi in 4 gruppi: ciascun gruppo ha analizzato diversi episodi di video quiz e l’esposizione è stata affidata al più giovane del gruppo nella giornata di domenica. L’intento di questo esercizio era quello di spingere i fischietti una interpretazione comune dei vari episodi di dogso, spa e falli di mano.

Sabato i lavori sono iniziati con l’intervento da parte del presidente Trombetta e dell’ organo tecnico Mari sulla gestione del terreno di gioco e sugli atteggiamenti da adottare in campo, sempre attraverso la visione e il commento dei supporti video. Dopo pranzo è stato il momento della lezione tecnica da parte di Francesco Maretto, nuovo organo tecnico, che dopo essersi presentato, ha affrontato quali sono le criticità da attenzionare in campo da parte degli associati. La giornata si conclusa con la riunione indetta da parte del coordinatore dell’intero organo tecnico sezionale Luigi Galliano che ha colto l’occasione per motivare i presenti in vista della nuova stagione ormai alle porte.

Domenica infine è stata la giornata dedicata all’analisi dei lavori effettuati dai quattro gruppi durante la giornata di venerdì, con l’ esposizione da parte dei giovani fischietti designati. 

I lavori si sono poi conclusi con il saluto del Presidente.

Per i test atletici saranno previste sedute fra fine settembre ed inizio ottobre oltre ad altri incontri specifici in aula per completare il quadro tecnico e regolamentare.