loader image
 

Paolo Valeri è stato designato come VAR per la finale della Asian Cup, Giappone-Qatar, in programma venerdì 1 febbraio alle ore 15.00 ad Abu Dhabi, Zayed Sports City Stadium.

afc2L’ennesimo riconoscimento internazionale per la nostra sezione, che grazie a Paolo vive una nuova avventura nella competizione più importante del continente asiatico, dopo le eccellenti prove del mondiale russo.
Il suo apporto come istruttore VAR durante tutta la competizione ha aiutato i colleghi ad approcciarsi alla tecnologia di supporto agli arbitri, per poi arrivare alla designazione del prossimo venerdì.

La Coppa delle nazioni asiatiche, ufficialmente AFC Asian Cup e chiamata anche Coppa d’Asia, organizzata dall’AFC, è una competizione calcistica che mette di fronte le nazionali maschili asiatiche.
15946Nelle sedici edizioni finora disputate il Giappone è la nazionale con il maggior numero di successi, 4, seguita da Arabia Saudita (3), Iran (3), Corea del Sud (2), Australia (1), Iraq (1), Israele (uscita dalla confederazione asiatica negli anni settanta, ed attualmente associata alla UEFA) (1), Kuwait (1). La Corea del Sud e l’Iran sono le nazionali con il maggior numero di partecipazioni alla fase finale (14).
L’edizione del 2019 è stata la prima a presentare l’allargamento delle partecipanti da 16 a 24 squadre, con una doppia fase di qualificazione che è valsa anche come eliminatoria per il campionato del mondo 2018.

Questa la designazione completa
Arbitro: Ravshan Irmatov (UZB)
Assistente 1: Abdukhamidullo Rasulov (UZB)
Assistente 2: Jakhongier Saidov (UZB)
IV UFF: Ma Ning (CHN)
VAR: Paolo Valeri (ITA)
AVAR 1: Muhammad Taqi Aljaafari Bin Jahari (SIN)
AVAR 2: Chris Beath (AUS)

IN BOCCA AL LUPO!