In questa ultima riunione di Gennaio, la nostra Sezione ha avuto il piacere di ospitare per la seconda volta due Componenti del Settore Tecnico.

Infatti dopo la visita dei Mentor Marcellini e Magnani, è stata la volta di due personaggi conosciuti nel panorama arbitrale laziale: Sergio Coppettelli ed Andrea Sorrentino, già componenti del Cra Lazio fino a poche stagioni fa, oracalati nei nuovi panni di formatori per i fischietti di tutta Italia.

Gli arbitri romani hanno ben risposto alla convocazione del Presidente Massimo Ubertini, che ha aperto la riunione, riempiendo la sala riunioni e rispondendo attivamente agli stimoli dei relatori.
Dopotutto la modalità della riunione è stata molto diversa dal solito: una volta forniti fogli e penne, video-quiz per tutti!

Dieci video, dieci estratti di pochi secondi ciascuno su partite di ogni categoria, dalla Serie A ai provinciali, sui quali bisognava rapidamente, così come in campo, decidere il provvedimento tecnico e/o disciplinare.
Un modo diverso e molto più interattivo rispetto ai classici quiz sul regolamento, che mette di fronte a rapidità di azione e decisione.
Al termine della proiezione, Andrea e Sergio hanno analizzato ogni video con i ragazzi in aula, aiutandoli a memorizzare le domande da porsi a seconda delle sanzioni da comminare.
Un dialogo attivissimo e costruttivo che sicuramente aiuterà tutti nelle prossime direzioni di gara.

 

0