loader image
 

Mese: Maggio 2022

REFEREE FOR AVIS – VIENI A DONARE

Per celebrare al meglio la Giornata mondiale del donatore prevista per il 14 Giugno, la nostra Sezione partecipa all’iniziativa sociale “Referee for Avis – L’unico rosso che ci piace dare”. Una giornata di raccolta sangue per l’Avis, in cui verranno coinvolte anche le Sezioni di Roma 1 ed Ostia Lido. L’Associazione Volontari Italiani del Sangue nasce per garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti coloro che ne hanno bisogno. Una iniziativa focalizzata ad aiutare chi ne ha bisogno e far tenere sotto controllo i valori di chi dona volontariamente, anonimamente e gratuitamente il proprio sangue, per un’iniziativa di assoluto valore sociale. 

Necessaria prenotazione presso la segreteria Avis Roma (Lun/Ven dalle ore 8 alle ore 13) al numero +39.06.44230134 (Tasto 1) indicando l’orario di donazione desiderato.

Martedi 14 giugno 2022 ti aspettiamo dalle ore 7,30 alle ore 11,30 presso le autoemoteche ubicate allo Stadio Olimpico

Avis


Memorandum del donatore
 
Linee guida per la donazione del sangue

Per donare il sangue è necessario essere in buon a salute, osservare uno stile di vita regolare e una corretta alimentazione. Per ogni singolo caso è prevista sospensione temporanea (di giorni, di mesi, di anni) o permanente. Prima della donazione è consigliata una colazione leggera a base di thè, caffè, succo di frutta o spremuta poco zuccherata, 2 fette biscottate con marmellata poco zuccherata, qualche biscotto secco. E’ assolutamente VIETATA l’assunzione di latte e derivati. SCONSIGLIATO IL DIGIUNO COMPLETO. La sera prima della donazione del sangue effettuare un pasto normale, senza eccessi. Dopo la donazione non effettuare attività sportiva intensa o lavori particolarmente pesanti. Assumere molti liquidi (non alcolici). Non è necessario nutrirsi più del solito, anzi è preferibile un pasto leggero e facilmente digeribile.
 

TORNIAMO IN FINALE JUNIORES REGIONALE!

Cosa accomuna lo “Stadio Flaminio” nel 2004, il “Salaria Sport Village” di Roma del 2011 e il “Pio XII” di Albano Laziale nel 2022? Il primo fu il teatro della finalissima della Junories Regionale appunto nel 2004 fra Tor Di Quinto e Savio, vinta 1-0 dalla squadra del compianto mister Paolo Testa dopo i tempi supplementari. Il secondo fu teatro della finale Elite nel 2011 fra il Tor Di Quinto sempre di Paolo Testa e il Futbol Club di mister Gianluca Luzi, con i primi vittoriosi 3-1. L’ultimo in elenco sarà l’impianto e teatro dell’atto finale della stessa categoria, oggi denominata U19, in programma mercoledi 25 maggio.
Sono passati 11 anni e 15 giorni, ad essere precisi, dalla finale del Salaria Sport Village ed un nostro fischietto torna ad essere designato per questa importante sfida, molto attenzionata dagli addetti ai lavori e da tutto il calcio dilettantistico regionale, ma non solo.
Per la prima sfida del Flaminio fu designato Valerio Colarossi, per la seconda del Salaria Sport Village fu designato Giorgio Ermanno Minafra in quello che fu anche il derby del Via del Baiardo, ora la Commissione Regionale del CRA Lazio ha designato come arbitro della sfida finale fra Romulea e Vigor Perconti il nostro FRANCESCO IGLIOZZI!
Sarà lui quindi a rompere questa attesa lunga tanti anni e che porta la nostra Sezione all’atto conclusivo di una manifestazione che dà in palio il titolo regionale.

Romulea e Vigor Perconti, dicevamo. La sfida di tre anni fa è stata l’ultima partita a mettere in palio il titolo di campione, visto che negli ultimi due anni il Covid ha impedito che accadesse, ad affrontarsi furono proprio Romulea e Vigor Perconti. Il destino ha fatto sì che mercoledì 25 maggio entrambe le società avranno modo di riscrivere la storia, con la compagine di Via Farsalo che vorrà difendere il titolo e con i blaugrana che invece vorranno sia prendersi una “rivincita” oltre a riportare il titolo regionale Juniores a via Grotta di Gregna, un trofeo che manca ormai dal 2015-16, in quanto la Vigor Perconti ha perso le ultime tre finali disputate in categoria.

L’appuntamento dunque è alle 16 di mercoledi 25 ed il nostro Francesco sarà coadiuvato dai colleghi Paolo Camilli di Roma 1 e da Beatrice Neroni di Ciampino.

A Francesco vanno le congratulazioni e l’incoraggiamento da parte del Presidente Domenico Trombetta a nome del Consiglio Direttivo Sezionale e di tutti gli Associati!

igliozzi finale juniores regionale
Igliozzi arbitro finale juniores regionale elite – u19 – nel 2022 fra Romulea e Vigor Perconti.

image
Albo d’oro recente della finale Juniores Reigionale Elite, ora U19.

DESIGNAZIONI NAZIONALI DI ROMA 2 DEL 21-22 MAGGIO: con i campionai ormai alle ultime battute rimangono poche gare che valgono una stagione!

In serie A Valerio Colarossi sarà assistente nella sfida tra Atalanta ed Empoli, i padroni di casa rischiano di restare fuori dalle coppe europee per la prima volta dopo cinque stagioni, al momento infatti sono ottavi in classifica ed a novanta minuti dalla fine del campionato non è padrona del proprio destino, infatti anche battere l’Empoli nell’ultimo turno potrebbe non bastare.
Alessandro Giallatini invece scenderà in campo per l’appuntamento di domenica alle 18.00 per il verdetto finale nella lotta scudetto tra Inter e Sampdoria con i nerazzurri obbligati a battere la Samp, mentre il Milan giocherà per lo stesso fronte al Mapei Stadium, una lotta avvincente che costituisce un motivo in più per seguire la prestazione del nostro Giallatini.
In serie D Mirko Librale è stato scelto come assistente 1 per l’ultima sfida di stagione del girone H tra il Bisceglie penultimo in classifica che tenta di recuperare punti sul San Giorgio per arrivare ai play out ed il Nola ormai salvo.
Per il calcio a 5 Semifinale di prestigio per Daniele Intoppa nella gara 2 tra Falconara e Tiki Taka, in una sfida dove non contano i gol, ma il risultato. In caso di vittoria o pareggio sarà finale per il Falconara dopo la vittoria in gara1 per 7-1 in rimonta.

Ottavi di Serie B invece per il nostro Giuseppe Lamorgese che arbitrerà la sfida decisiva Sangiovannese – Futsal Potenza Picena .

Segui nel dettaglio tutte le partite degli arbitri di Roma 2 nel week end nell’elenco seguente

SERIE A
ATALANTA – EMPOLI
Sabato 21/5 h. 20:45
AE Rosario Abisso (Palermo)
AA1 Alberto Tegoni (Milano)
AA2 Valerio Colarossi (Roma2)

IV Alberto Santoro (Messina)

VAR Maurizio Mariani (Aprilia)

AVAR Antonio Di Martino (Teramo)


INTER – SAMPDORIA
Domenica 22/5 h. 18:00
AE Marco Di Bello (Brindisi)
AA1 Fabiano Preti (Mantova)
AA2 Alessandro Giallatini (Roma2)

IV Ivano Pezzuto (Lecce)

VAR Massimiliano Irrati (Pistoia)

AVAR Francesco Meraviglia (Pistoia)

SERIE D

Girone H
BISCEGLIE – NOLA
Domenica 22/5 h. 16:00
AE Leonardo Di Mario (Ciampino)
AA1 Mirko Librale (Roma2)
AA2 Danile Tasciotti (Latina)

SERIE C FEMMINILE


PISTOIESE – CAPRERA
Domenica 22/05 h. 10:30
AE Riccardo Ghinelli (Roma2)


CALCIO A 5


SERIE A FEMMINILE CALCIO A 5 SEMIFINALE SCUDETTO

CITTA’ DI FALCONARA – TIKI TAKA PLANET
Domencia 22/5 h. 20:00
AR Daniele Intoppa (Roma 2)
AR2 Davide de Ninno (Varese)
CRONOMETRISTA: Alessandra Carradori (Roma 2)

SERIE B CALCIO A 5 OTTAVI DI FINALE

SANGIOVANNESE – FUTSAL POTENZA PICENA
Sabato 21/5 h. 16:00
AR Giuseppe Lamorgese (Roma 2)
AR2 Andrea Pulimeno (Roma1)

EUR MASSIMO – UNITED POMEZIA
Sabato 21/5 h. 16:00
AR Bartolomeo Burletti (Palermo)
AR2 Mario Certo (Marsala)

CRONOMETRISTA Giuseppe Lamorgese (Roma 2)

QATAR 2022, IL NOSTRO MONDIALE!

In totale ci saranno 36 direttori di gara, 69 assistenti e 24 arbitri in video scelti tra le sei confederazioni per il Mondiale in Qatar 2022 che si svolgerà fra il 21 novembre e il 18 dicembre di quest’anno, eccezionalmente non nel periodo estivo come consuetudine. Sarà un Mondiale di prime volte, da un punto di vista arbitrale. Stephanie Frappart (Francia), Salima Mukansanga (Rwanda) e Yoshimi Yamashita (Giappone) saranno i tre arbitri donna, mentre Neuza Back (Brasile), Karen Diaz Medina (Messico) e Kathryn Nesbitt (Stati Uniti) saranno le tre assistenti che rappresenteranno la svolta al femminile dei Mondiali in Qatar. E poi un’altra prima volta: quella di Daniele Orsato della Sezione di Schio che farà però il suo esordio come direttore di gara, dopo la partecipazione all’edizione 2018 in qualità di Var.

Pensate sia finita qui? No! Perchè la nostra gioia è aver appreso ufficialmente la nomina di Alessandro Giallatini come Assistente e di Paolo Valeri come VAR nell’elenco scelto dalla FIFA!

Con loro anche il collega Assistente Ciro Carbone di Napoli e come VAR Massimiliano Irrati di Pistoia. Saranno in programma tre seminari estivi di preparazione ad Asuncion, Madrid e Doha, in cui verranno rivisti episodi controversi e saranno svolte sedute di allenamento.

Per Paolo non sarà una prima volta, essendo stato selezionato come VAR anche per il Mondiale di Russia 2018, il primo nella Storia con la tecnologia. Fu designato fra le altre come VAR Back nella gara inaugurale dell’epoca fra Russia e Arabia Saudita e nella finale 3°-4° posto fra Belgio e Inghilterra. Poi anche la designazione come VAR per Euro 2020 e, notizia di pochi giorni fa, la convocazione sempre come VAR anche all’Europeo Femminile di luglio.

Per Alessandro sarà una prima volta, orgogliosamente dopo averci rappresentato all’ultimo Europeo itinerante e dopo averci rappresentato nella finale di Uefa Champions League con il Bayern Monaco vincente sul PSG nel 2020. Un triennio storico quindi per lui e per noi!

E quindi ora è veramente Storia la convocazione per i nostri due associati ad un Mondiale di Calcio, veri e propri alfieri anche del movimento arbitrale regionale.

Non resta che metterci comodi, goderci lo show e le loro performance, e non ci resta che fare il tifo per loro. Dal Presidente Domenico Trombetta a nome del Consiglio Direttivo e dall’intera forza sezionale giungano le congratulazioni ad Alessandro e Paolo e al team arbitrale italiano per questo primo traguardo raggiunto, in attesa di vederli all’opera come grandi protagonisti in campo e in sala VAR.

giallatini orsato e carbone con carlo ancelotti
Alessandro Giallatini in UEFA Champions League con Daniele Orsato e Ciro Carbone
valeri var
Paolo VALERI in Sala VAR
LISTA MONDIALE QATAR 2022
Lista arbitri-assistenti-VAR per il Mondiale QATAR 2022

DESIGNAZIONI NAZIONALI DI ROMA 2 DEL 14-15 MAGGIO: con i campionati agli sgoccioli ogni partita è una finale.

Non si poteva concludere meglio questo finale di stagione per i nostri alfieri di Roma2, Paolo Valeri e Alessandro Giallatini, reduci dalla finale di Coppa Italia vinta dall’Inter con risultato pieno contro la Juventus. Ma le fatiche per il nostro assistente non finiscono qui, infatti è chiamato per scendere sulla linea laterale nel difficilissimo match tra Milan e Atalanta, dove chi perde si potrebbe giocare i risultati di una intera stagione.
In serie C continuano i Play-off di Serie C e Francesco Valente sarà assistente1 della sfida di ritorno degli ottavi di finale tra Feralpisalò e Pescara, conclusasi all’andata con un pareggio in rimonta 3-3, quindi una gara intensa tutta da giocare che aspetta al nostro assistente.
In serie D per la 38° ed ultima giornata del girone A, Fabrizio Pacella fischierà l’inizio di Fossano-Asti, una gara equilibrata sia per il risultato di andata che per la posizione in classifica dove soli 6 punti separano le due squadre. Per il girone D invece restano ancora due giornate di battaglie e Marco D’Ottavio si ritroverà in campo come assistente per la sfida tra Seravezza Pozzi e il Ghiviborgo, che può sancire l’uscita dalla zona playout della squadra ospite a pochi minuti dalla fine.
Dopo un campionato di livello, Riccardo Ghinelli viene premiato con la finale di Coppa Italia d’Eccellenza dove si ritroverà a fare il IV uomo nella sfida tra Salsomaggiore e Barletta, con le due squadre già matematicamente promosse in D.

Per il calcio a 5 in serie B iniziano i play off e Roma2 risponde con: Luca Paverani con il match Montesicuro- Sangiovannese; Michele Romeo che scenderà in campo in terra Calabra per la sfida bollente tra Ecosistem Lamezia e P.G.S. Luce. Fortunato Zangara sarà arbitro i di Pro Patria San Felice-Russi. Infine Giampiero Turano arbitro nella gara Canosa-Dream Team Palo del Colle

Maggio è il mese dei Play off anche per il calcio a 5 regionale e Roma2 vede in campo quattro suoi arbitri al primo turno. Si inizia con Alessandro Naspini, coadiuvato al crono da Cristian Cortese, arbitro della gara Atletico Ciampino-Spes Poggio Fidoni, a seguire Andrea Antagonista con UP Calcio contro Città di Pontinia ed in fine Francesco Guadagnolo con Torrino-GAP.

Segui nel dettaglio tutte le partite degli arbitri di Roma 2 nel week end nell’elenco seguente

SERIE A

MILAN – ATALANTA

Domenica 15/5 h. 18:00

AE Daniele Orsato (Schio)

AA1 Fabiano Preti (Mantova)

AA2 Alessandro Giallatini (Roma 2)

IV: Antonio Rapuano (Rimini)

VAR Massimiliano Irrati (Pistoia)

AVAR: Federico Dionisi (L’Aquila)

SERIE C

PLAY OFF 1° TURNO

FERALPISALO’ – DELFINO PESCARA

Giovedì 12/5 h. 20:30

AE Marco Acanfora (Castellammare di Stabia)

AA1 Francesco Valente (Roma2)

AA2 Giacomo Monaco (Termoli)

SERIE D

Girone A

FOSSANO – ASTI

Domenica 15/5 h. 16:00

AE Fabrizio Pacella (Roma2)

AA1 Dario Ameglio (Torino)

AA2 Umberto Galasso (Torino)

Girone D

SARAVEZZA POZZI – GHIVIBORGO

Domenica 15/5 h. 16:00

AE Giuseppe Sassano (Padova)

AA1 Marco D’Ottavio (Roma2)

AA2 Andrea Pacifici (Arezzo)

FINALE COPPA ITALIA ECCELLENZA E PROMOZIONE

SALSOMAGGIORE – BARLETTA

Sabato 14/05 h. 15:30

AE Adam Collier (Gallarate)

AA1 Giovanni Boato (Padova)

AA2 Luca Granata (Viterbo)

IV Riccardo Ghinelli (Roma2)

SEREI A FEMMINILE

SASSUOLO – INTER

Domenica 15/5 h. 14:30

AE Mario Davide Arace (Lugo di Romagna)

AA1 Roberto D’Ascanio (Roma 2)

AA2 Giuseppe Pellino (Frattamaggiore)

___________________________________

CALCIO A 5

___________________________________

SERIE A CALCIO A 5

OLIMPUS – TODIS LIDO DI OSTIA

Domencia 15/5 h. 18:25

ARDavide Plutino (Reggio Emilia)

AR2 Walter Suelotto (Bassano del Grappa)

CRONOMETRISTA: Simone Micciulla (Roma 2)

SERIE B CALCIO A 5 1° TURNO PLAY OFF

MONTESICURO – SANGIOVANNESE

Sabato 14/5 h. 16:00

AR Luca Paverani (Roma 2)

AR2 Pasquale Giaquinto (Ostia Lido)

PRO PATRIA SAN FELICE – RUSSI

Sabato 14/5 h. 16:00

AR Fortunato Zangara (Roma 2)

AR2 Giovanni Agosta (Rovigo)

ECOSISTEM LAMEZIA – P.G.S LUCE

Sabato 14/5 h. 16:00

AR Michele Romeo (Roma 2)

AR2 Alessandro Mella (Roma 1)

CANOSA – DREAM TEAM PALO DEL COLLE

Sabato 14/5 h. 16:00

AR Daniele Romano (Salerno)

AR2 Giampiero Turano (Roma 2)

SERIE C1 1° TURNO PLAY OFF

ATLETICO CIAMPINO – SPES POGGIO FIDONI

Sabato 14/5 h. 19:00

AR Alessandro Naspini (Roma 2)

AR2 Manuel Rughetti (Aprilia)

CRONOMETRISTA Cristian Cortese (Roma 2)

UP CALCIO – CITTA’ DI PONTINA C5

Sabato 14/5 h. 18:30

AR Andrea Antagonista (Roma 2)

AR2 Daniele Perrino (Albano Laziale)

CRONOMETRISTA Daniele Pozzi (Roma 1)

TORRINO – GAP

Sabato 14/5 h. 18:30

AREugenio Cipolla (Roma1)

AR2 Francesco Guadagnolo (Roma 2)

CRONOMETRISTA Angelo Marzullo (Roma 1)

FINALE DI COPPA ITALIA, E’ DOPPIETTA!

JUVENTUS – INTER      Mercoledì 11/05 h. 21.00

VALERI

GIALLATINI – PRETI

IV:       SOZZA

VAR:    DI PAOLO

AVAR:   ABISSO

AA RIS.:     LONGO


Sarà doppietta per la nostra Sezione, con la designazione di Paolo Valeri e Alessandro Giallatini.
Paolo già arbitro finalista di due Supercoppe Italiane, potrà vantare anche quest’ulteriore finale, dopo essere stato VAR nell’edizione dello scorso anno.
Alessandro è da poco reduce dal super match fra Real Madrid e Manchester City come semifinale di ritorno di Champions, torneo che lo ha visto già designato in una Finale nel 2020, quindi aggiungerà anche questa super sfida, il Derby d’Italia, nel suo storico.

Ecco quindi gli Arbitri, gli Assistenti e i colleghi designati per la finalissima di Coppa Italia di mercoledì 11/05 fra Juventus e Inter. Sarà l’Olimpico di Roma ad ospitare la finalissima di Coppa Italia 2021/2022. Per lo stadio capitolino si tratta di un ritorno nella consueta sede, dopo la parentesi Mapei del maggio 2021. L’impianto della Capitale ha infatti ospitato la finale in gara unica dal 2007 al 2020.

Le due semifinali di ritorno hanno visto la Juventus superare la Fiorentina per 2-0, l’Inter ha superato il Milan per 3-0.

Mediaset ha acquisito i diritti della Coppa Italia 2021/2022 e trasmetterà la finale in chiaro su Canale 5.

In bocca al lupo Paolo, in bocca al lupo Alessandro!

finale coppa italia 1
Paolo Valeri e Alessandro Giallatini, finale coppa italia 2021/2022

GIALLATINI E VALERI IN SEMIFINALE DI CHAMPIONS LEAGUE

L’edizione 2021/2022 della Champions League, la massima competizione continentale per club, si appresta a conoscere il nome delle squadre che si contenderanno la vittoria del torneo nella finalissima che si disputerà sabato 28 maggio allo Stade de France di Saint-Denis.

Tra le compagini ancora in corsa, anche due tra le più in forma dell’intero panorama calcistico europeo: il Real Madrid ed il Manchester City.

Blancos e Citizens si ritroveranno opposti nella semifinale di ritorno, dopo aver dato spettacolo nel match di andata. Quello che si è infatti disputata all’Etihad Stadium è stata certamente una delle più belle partite dell’intera competizione. Ad avere la meglio è stato il City di Guardiola che quindi affronterà questo secondo ‘round’ sapendo di poter contare su un piccolo vantaggio. Il primo dei due confronti ha visto infatti imporsi la compagine inglese per 4-3, ma contro un Real mai domo che ha ampiamente dimostrato di avere tutte le qualità necessarie per poter staccare il pass per la finale.

All’Etihad Stadium, la compagine di Manchester, dopo essersi portata anche sul 3-1, nel finale ha subito il goal del 4-3 che tiene aperti tutti i giochi. A realizzarlo è stato il solito Karim Benzema che, autore di una doppietta, ha staccato Lewandowski nella classifica dei marcatori del torneo, spingendosi fino a quota 14.

Nel match di andata sono state ben 77 le azioni d’attacco sviluppate dal Manchester City. Al Real Madrid di Ancelotti, che sabato scorso ha matematicamente vinto la Liga, ne sono bastate 28 per restare pienamente in corsa.

Ovviamente ai Blancos non basterà un 1-0 interno per passare il turno. Come è noto infatti, da questa stagione i goal in trasferta non valgono più doppio.

La super sfida che vedrà opposte Real Madrid e Manchester City verrà trasmessa in diretta e in esclusiva da Amazon Prime Video. Il match del Bernabeu sarà dunque visibile su tutte le smart tv compatibili con l’app della piattaforma, o in alternativa su tutte le altre tipologie di televisori collegabili a console da gioco PlayStation e Xbox, o ancora a dispositivi come Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast, Roku e Apple TV. Un’ulteriore opzione coloro che sono abbonati sia a Sky che ad Amazon Prime Video è rappresentata dall’app presente su Sky Q.

Consueto 4-3-3 per Carlo Ancelotti che, davanti a Courtois, posizionerà una linea difensiva composta da Carvajal, Miltao, Alaba e Mendy. A centrocampo potrebbe esserci Valverde con Modric e Kroos, mentre in attacco saranno Rodrygo e Vinicius ad agire a supporto di Benzema.

Pep Guardiola dovrebbe disegnare il suo Manchester City con un 4-3-3 nel quale Ruben Dias e Laporte andranno a comporre la coppia centrale nel cuore della linea di difesa. De Bruyne, Rodri e Bernardo Silva formeranno il terzetto di mediana, mentre in attacco, Foden sarà il perno centrale di un tridente completato da Mahrez e Gabriel Jesus.

GLI ARBITRI

Daniele Orsato di Schio è stato scelto dalla Uefa come arbitro, a coadiuvarlo gli assistenti arbitrali Ciro Carbone di Napoli e il nostro Alessandro Giallatini, il quarto uomo Davide Massa di Imperia, il Var Massimiliano Irrati di Pistoia e l’Avar il nostro Paolo Valeri.

Ad Alessandro e Paolo giunga un caloroso in bocca al lupo dal Presidente Domenico Trombetta a nome del Consiglio Direttivo e dell’intera Sezione, da estendere ai colleghi italiani impegnati in una gara che sa veramente di finale, ovvero sia l’atto conclusivo della “Coppa dalle grandi orecchie” che sappiamo bene cosa voglia significare…


giallatini valeri in real madrid manchester city semifinale UCL 21 22 1
Alessandro Giallatini e Paolo Valeri designati come assistente e AVAR nella semifinale di Champions League fra Real Madrid e Manchester City del 4 maggio 2022