loader image
 

IMG-20160730-WA0014Cambio della guardia a S.Sofia (FC) : dopo i colleghi della Can Pro arriva la Commissione Arbitri Nazionale Serie A.

Un raduno lungo ed intenso quello organizzato da Messina e la sua Commissione, dal 27 luglio al 1° agosto, con un programma serratissimo che non lascia un momento libero.

Divisi nei vari ruoli, sia arbitri che assistenti si ritrovano due volte al giorno per delle sedute di allenamento, scaricando così i lavori intensi dei test atletici, superati brillantemente. Simulazioni di gioco, con l’intervento e l’aiuto di una psicologa, hanno arricchito le sedute sul terreno di gioco.

In aula, oltre allo svolgimento dei quiz tecnici, gli argomenti di rilievo trattati sono stati la Circolare n.1, che ha dato il via al costruttivo dibattito sulla DOGSO (deny an obvious gol – score opportunity) , la “vecchia” chiara occasione da gol. Grazie a numerosissimi filmati della passata stagione si sono analizzati tutti i possibili scenari da affrontare, sia dal punto di vista tecnico che disciplinare.

Si passa poi al fuorigioco, altro argomento di dibattito, con la chiosa finale dell’OT Marco Ivaldi che racchiude un principio fondamentale: “Bisogna uscire di qui con le idee chiare per tutti su ogni episodio, la nostra uniformità di giudizio è troppo importante”.

Da non dimenticare la presenza del Settore Tecnico, rappresentato da Danilo Filacchione e Giorgio Fortunati per la nostra Sezione.

In attesa di ulteriori aggiornamenti da Sportilia, facciamo un grande IN BOCCA AL LUPO ai nostri ragazzi!

Salva